La teoria della monogamia opportunistica secondo me è una teoria che sopravvaluta la forza di volontà dell'essere umano, ma anche la sua creatività.
Ad esempio tutti i popoli sono religiosi perché c'è un istinto a volersi affidare a qualcosa di superiore; se non ci fosse quest'istinto, la religione non avrebbe attecchito.
non lo so Warlord, credo che entriamo in un campo già dibattuto e molto controverso. Il famoso dove inizia la cultura e dove finisce la natura. Difficilmente districabile.
Peraltro non capisco cosa intendi per sopravvalutazione della forza di volontà dell'essere umano. Perchè per me la teoria monogamica è opportunista proprio in senso sociale più che di individuo. Se la poligamia diventa svantaggiosa in un determinato tipo di società non ci vuole molta forza di volontà nello sceglierla. Se poi il perpetuarsi di questa scelta porta ad un miglioramento sociale generale premiando la scelta si sarà indotti a sceglierla ancora di più. Esattamente come è accaduto per la paternità perpetuandosi in migliaia di generazioni.
Io per esempio, credo che la religione origini nella tendenza del cervello umano a voler spiegare quel che è fuori di noi. Lo stesso istinto che ha dato origine alla scienza, se vogliamo, paro paro.