Autore Topic: Amore coniugale nella Bibbia .  (Letto 2055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Amore coniugale nella Bibbia .
« il: Agosto 01, 2013, 14:57:08 pm »
Fonte : http://www.genitoricattolici.org/la%20famiglia.htm#amoreconiugale

AMORE CONIUGALE
 

Per costituire una famiglia è indispensabile che due persone s'incontrino e si amino. Per costituirla duratura e promuoverla cristianamente è oltremodo essenziale che i due si sposino religiosamente (sacramento) e, ponendo Dio al primo posto nella famiglia[27], conducano gioiosamente un'esistenza rispettosa della Sua Parola eterna "Godi la vita con la sposa che ami per tutti i giorni della tua vita fugace, che Dio ti concede sotto il sole, perchè questa è la tua sorte nella vita e nelle pene che soffri sotto il sole" (Qoelet 9,9).

Siamo ben lontani dunque da una famiglia "cristiana" Fantozziana che ci mostra una moglie "devota" sempre "tristemente" seguace di un marito potenzialmente adultero: il tipo di famiglia "cristiana" che piace a satana in quanto in aperto contrasto, come meglio vedremo, con il desiderio di Dio espresso dalla Madonna "Cari figli! Invito ognuno di voi a cominciare a vivere nell'amore di Dio. Cari figli, voi siete pronti a commettere il peccato e a mettervi nelle mani di Satana, senza riflettere. Io invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente per Dio e contro Satana. Io sono vostra Madre; perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidero che ognuno di voi sia felice qui sulla terra e che ognuno di voi sia con me in cielo. Questo è, cari figli, lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio.Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Medjugorje-25.5.1987)[28].

 

L'importanza di trovare una moglie "giusta" o di un marito idoneo  "..Non c'è più giudeo nè greco; non c'è più schiavo nè libero; non c'è più uomo nè donna, poichè tutti voi siete uno in Cristo Gesù.." (Galati 3,28), viene più volte evidenziato in numerosi passi della Scrittura che riporterò per comodità del lettore.

 

[26]Hai una moglie secondo il tuo cuore? Non ripudiarla;

ma di quella odiata non fidarti.

(Siracide 7,26)

 

[1]Di tre cose mi compiaccio e mi faccio bella,

di fronte al Signore e agli uomini:

concordia di fratelli, amicizia tra vicini,

moglie e marito che vivono in piena armonia.

(Siracide 25,1)

           

[8]felice chi vive con una moglie assennata,

colui che non pecca con la sua lingua,

chi non deve servire a uno indegno di lui;

(Siracide 25,8)

 

[2]Una brava moglie è la gioia del marito,

questi trascorrerà gli anni in pace.

[3]Una donna virtuosa è una buona sorte,

viene assegnata a chi teme il Signore.

[4]Ricco o povero il cuore di lui ne gioisce,

in ogni tempo il suo volto appare sereno.

(Siracide 26,2)

 

[25]Dove non esiste siepe, la proprietà è saccheggiata,

ove non c'è moglie, l'uomo geme randagio.

(Siracide 36,25)

           

[23]Il compagno e l'amico si incontrano a tempo opportuno,

ma più ancora di essi moglie e marito.

(Siracide 40,23)

 

[6]Con una moglie malvagia è opportuno il sigillo,

dove ci sono troppe mani usa la chiave.

(Siracide 42,6)

 

[22]Chi ha trovato una moglie ha trovato una fortuna,

ha ottenuto il favore del Signore.

(Proverbi 18,22)

 

[13]Un figlio stolto è una calamità per il padre

e i litigi della moglie sono come stillicidio incessante.

[14]La casa e il patrimonio si ereditano dai padri,

ma una moglie assennata è dono del Signore.

(Proverbi 19,13)

 

[9]E meglio abitare su un angolo del tetto

che avere una moglie litigiosa e casa in comune.

(Proverbi 21,9)

 

[19]Meglio abitare in un deserto

che con una moglie litigiosa e irritabile.

(Proverbi 21,19)

 

[24]Abitare su un angolo del tetto è meglio

di una moglie litigiosa e una casa in comune.

(Proverbi 25,24)

 

[15]Il gocciolar continuo in tempo di pioggia

e una moglie litigiosa, si rassomigliano:

[16]chi la vuol trattenere, trattiene il vento

e raccoglie l'olio con la mano destra.

(Proverbi 27,15)

 

I passi biblici sopra riportati sottolineano, come ripeto, l'importanza di sposare una moglie gradita a Dio (Proverbi 31,10 seg.), fulcro della  famiglia, per "partire con il piede giusto".

Una brava  moglie  è un dono di Dio ed è di tale importanza che è necessario pregare per poter trovare la compagna ideale per tutta la vita "Ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato[29], la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio" (Matteo 5,32) - "Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra, commette adulterio" (Matteo 19,9). Eccetto quindi il caso di concubinato, cioè di una relazione adulterina da parte di uno dei coniugi, Gesù vieta di "divorziare"- non quindi la Chiesa[30], come qualcuno sostiene, bensì Gesù, cioè Dio- in quanto "tutto il resto" (incomprensioni, litigi ecc.) si supera vivendo i messaggi della Madonna[31]. I genitori devono domandare al Signore, concordemente uniti nella preghiera con i figli, il marito o la moglie "ideali" (secondo Dio s'intende) per i medesimi. Sposare un patner "sbagliato" procurerà sicuramente i dispiaceri descritti nella Sacra Scrittura. Se però qualcuno dovesse trovarsi in una situazione spiacevole può sempre porvi rimedio, salvo il caso di concubinato, non con il divorzio voluto dalla Massoneria[32], bensì con la preghiera, unico mezzo in grado di risolvere ogni problema "Cari figli! Oggi voglio rivolgervi questo invito: PREGATE, PREGATE, PREGATE! Nella preghiera conoscerete la gioia più sublime e la via d'uscita da ogni situazione che vi sembra impossibile. Grazie per i progressi che fate nella preghiera! Ognuno di voi è caro al mio cuore, e ringrazio tutti quelli che hanno incrementato la preghiera nelle loro famiglie.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Medjugorje-28.3.1985). Santa Caterina da Genova riuscì, grazie alle sue preghiere, ad ottenere la conversione del marito fedifrago e lussurioso.

 

Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius