Che l'approccio maschile e femminile nei riguardi del sentimento e del passato che lo riguarda siano diversi non ci piove.
Semplificando al massimo, sempre in modo *semiserio*, possiamo dire che all'uomo interessa la bernarda, a volte, a prescindere da chi ci sta attorno, e alla donna interessa un *servo*. Uno che la protegga, le risolva i problemi, le apra i barattoli e i tappi delle bottiglie di plastica, lavori per lei e la mantenga.
Piaccia o non piaccia, i retaggi di questo modo di pensare, vecchi di almeno seimila anni, sono duri a morire.
Il contratto matrimoniale ne è una prova.
Le donne cambiano uomo quando ne trovano uno che offre maggior protezione (più ricco) e gli uomini cercano sazietà ai loro appetiti sessuali. Chi mangia abbastanza a casa sua, non va a mendicare cibo sulle strade, offerto o a pagamento. Gli uomini, ho detto, cambiano donna soltanto se la loro rompe troppo le balle.
L'umanità ha inventato una cosa che a me sembra bellissima ed è l'amore romantico.
Durante le fase dell'innamoramento, sono gli ormoni a palla che ci regalano sensazioni auto compensative. Con un legame permanente è l'intelligente e reciproca capacità di rispetto e tolleranza a fornire occasione per risvegliare l'ipofisi affinché ci dia un ulteriore assaggio ormonale.
Sono tutte cose delle quali si può fare a meno ma la vita è già così breve ed ho imparato che le tradizioni sono un percorso che rende la conquista della serenità, se non della felicità, un po' più probabile.
E questo, inconsciamente lo sappiamo tutti.
Può essere felice anche la mignotta che ha avuto tre figli da tre padri diversi che, magari, nemmeno ricorda o conosce, ma è certo più probabile che viva bene la donna legata ad un solo uomo con il quale ha costruito una famiglia stabile e bella che, se non altro, offre la possibilità di seguire meglio i figli.
Come per la felicità, gli uomini si accorgono del loro sentimento quando questo non c'è più.
Già... ma questo che centra?
Boh?
La colazione è pronta, una donna bellissima mi sta aspettando, se mi viene in mente ve lo dico....