Autore Topic: Bimba in piazza chiede la carità mentre la madre è seduta al bar con un'amica .  (Letto 867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte : http://www.corriere.it/cronache/13_agosto_14/bambina-elemosina-in-piazza-mamma-al-bar_37234bee-04a5-11e3-a76b-5d1a59729335.shtml


Bambina in piazza a chiedere la carità E la madre seduta al bar: «È solo un gioco»
 



LIGURIA
 
Bambina in piazza a chiedere la carità
E la madre seduta al bar: «È solo un gioco»
 
Denunciata per sfruttamento di minore ai fini di accattonaggio
 






Accattonaggio
0

Bambini
6

Genova
3

Cronache
63
NASCONDI









Una bimba chiede l'elemosina per strada
GENOVA - La bimba gironzolava in una piazzetta di Santa Margherita, fra i turisti, a mezzogiorno, in una manina teneva un foglietto con la scritta«Mi hanno abbandonata, fate un'offerta» e nell'altra un bicchiere di plastica trasparente con alcune monetine. Un bel vestitino, in ordine, uno scricciolo di appena tre anni. «È stato un passante ad avvertirmi - dice Roberto Maiocco il vigile urbano che per primo è intervenuto - così mi sono avvicinato alla bambina, con dolcezza per non spaventarla e per capire se era sola». Non era sola, la mamma, una quarantenne di Gorle, in provincia di Bergamo, era seduta a pochi metri di distanza, al bar di piazza san Bernardo, insieme con un'amica di Milano, per l'aperitivo. Non è chiaro, invece, se con le due donne fosse presente anche un uomo, sembra di Milano. «È solo un gioco, uno scherzo per fare divertire la bambina e distrarla mentre io parlavo con la mia amica» ha detto la donna in modo, riferiscono i testimoni, «molto seccato».
 
Sembrava infastidita, la signora, dall'intromissione della polizia municipale in quello che ha continuato a definire un «gioco», far finta di essere una bambina povera e abbandonata.E le monete nel bicchiere di plastica? «Le ho messe io» ha detto la mamma della bimba spiegando di essere a Santa Margherita «in villeggiatura», non certo a chiedere l'elemosina, e insistendo che si trattava di una sciocchezza che non richiedeva l'intervento dei vigili. Questi ultimi, increduli, hanno chiamato i carabinieri e a questo punto la donna ha capito che la cosa non finiva lì: è stata denunciata per sfruttamento di minore ai fini di accattonaggio alla Procura di Chiavari e contestualmente è partita la segnalazione al Tribunale dei Minori di Genova. L'iter prevede che la segnalazione arrivi al Comune di residenza che potrà attivare i servizi sociali per verificare se siano necessari interventi a tutela della bambina.

La bimba, fortunatamente, sembrava proprio aver preso la cosa come un gioco: «Quando le ho preso il bicchiere è stato un po' come toglierle un giocattolo» racconta il vigile. «Non posso credere che una mamma faccia una cosa simile per scherzo - dice l'assessore Andrea Bernardin - io ho figli, anche se molto più grandi, e parlo da padre. Non so dire cosa è peggio, se quella donna ha agito per gioco o se veramente, come credo, usava la bambina per raccogliere un po' di soldi mentre lei la aspettava al bar. A Santa Margherita in questa stagione c'è una certa presenza di persone che chiedono l'elemosina, c'è una mensa per i poveri e un'altra mensa dei frati è a Rapallo. È tutta povera gente e non mi scandalizza, se c'è decenza e rispetto per le persone. Ma questo caso mi lascia senza parole».
 
14 agosto 2013 | 8:25








© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Se ci sono donna che NON si vergognano a prostituirsi ( e hanno la faccia tosta di chiamare la loro
attività LAVORO) figuriamoci se non ci sono che NON si vergognano a madare le loro figlie a chiedere
l'elemosina. Del resto si sa che dignità e sesso femminile non vanno poi molto d'accordo.