Abraxas, ti stai rendendo ridicola. Vabbè che la sezione è quella umoristica, però stai esagerando.
infatti il mio primissimo intervento andava per umorismo se lo rileggi, (pericolosa la vagina, ma è pericoloso ance il baccio)
ma poi sei tu andato sul serio e dovevo andare pure io. E per essere sincera non ho visto nessun altro ridere qui in questo topic o considerare una stupidaggine l'articolo, anzi.
Son tutte cose risapute, ma se per te la l'igiene intima femminile è più facile di quella maschile, credilo pure.
"per definizione" infetta significa che anche quando è sana è infetta.
Io non ho cosiderato il pene infetto per definizione.
anche se la vagina è piu protetta per definizione perché interna.
Torno a Semmelweiss che anche lui ha avuto molto da lottare contro i pregiudizzi probabilmente simili ai tuoi in quel epoca.
Avicenna già sapeva, ma sapevano tutte le ostetriche che per toccare la vagina (sopratutto nel travaglio) bisogna lavarsi le mani con acqua bollente.
Non perché la vagina è infetta ma perché le mani possono essere infette e ammallare la donna. Mi capisci?
Per questo morivano molto meno donne che partorivano acasa con una ostetrica, mentre al ospedale pubblico creato per donne povere morivano tutte, perché i medici non ci pensavano minimamente all'igiene quando la toccavano. (E con questo non ho negato che si infetta piu facilmente.) Ma quando è sana e sana.
Ma mi conermi chenella cultura occidentale penso che anche il pene anche la vagina erano organi sporche di per se.
E scopro che questa credenza atavica sopravive ancora in italia. Molto interessante di saperlo.