Autore Topic: Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.  (Letto 13689 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« il: Agosto 28, 2013, 23:04:06 pm »
Urgerebbe una sottosezione dedicata al cinema e ai film, che stranamente ancora pare non esistere. Modestamente, potrei curarla io con le mie recensioni e scritti. Domani se ho tempo, vorrei potervi parlare un poco dello splendido remake realizzato quest'anno, per uno dei piu' famosi thriller degli anni '80. Ed uno dei film storicamente più odiati e perseguitati dalle femministe americane, con picchetti di boicottaggio davanti ai cinema, a partire per il suo manifesto.
Strano che qui non si consideri il cinema, essendo come qualcun altro un tempo
Disse, "l'arma più potente" espressivamente e concettualmente, da parte di alcuni coraggiosi autori e film, nel rappresentare tutta la solitudine e le frustrazioni maschili, dell'uomo
moderno. Contro molti perbenismi e fanatismi femministi e censori.Di facciata e non. :)
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2013, 14:06:04 pm »
Da noi c'è Fabrizio Piludu che sa tutto su cinema e dintorni. Ha il suo pensatoio.

Cmq per me si potrebbe creare una sottosezione in Off Topic o da qualche altra parte, se poi te ne occupi tu. Sentiamo che ne dicono gli altri.
Ma che ne pensi di films come.. "Nella società degli uomini" ?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2013, 14:24:20 pm »
 :cool:

buona idea
ti apro una sezione in libri, links etc e ti faccio moderatore
poi se i film non saranno on topic, la sposteremo in off topic come suggerisce red
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2013, 14:35:01 pm »
Da noi c'è Fabrizio Piludu che sa tutto su cinema e dintorni. Ha il suo pensatoio.

Cmq per me si potrebbe creare una sottosezione in Off Topic o da qualche altra parte, se poi te ne occupi tu. Sentiamo che ne dicono gli altri.
Ma che ne pensi di films come.. "Nella società degli uomini" ?
Bellissimo film "Nella società degli uomini"! Proprio ieri notte ci pensavo! Come esempio possibile di risposta citando un film, come ha a me capita spesso, alla tua domanda -Red, su cosa poter mettere in pratica. Ecco, io per tutto il male che ho subito in particolare dalle ultime due compagne, ho sempre accarezzato il sogno di un tipo di "vendetta" come quella messa in atto nel film. Ancora più subdola, perche' architettata ai danni di una nuova che non c'entra nulla. Solo appunto, in quanto donna.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2013, 14:48:18 pm »
Bellissimo film "Nella società degli uomini"! Proprio ieri notte ci pensavo! Come esempio possibile di risposta citando un film, come ha a me capita spesso, alla tua domanda -Red, su cosa poter mettere in pratica. Ecco, io per tutto il male che ho subito in particolare dalle ultime due compagne, ho sempre accarezzato il sogno di un tipo di "vendetta" come quella messa in atto nel film. Ancora più subdola, perche' architettata ai danni di una nuova che non c'entra nulla. Solo appunto, in quanto donna.
Film peraltro atroce eh, l'opera prima di Neil Labute. Nella sua rappresentazione rarefatta e glaciale di un'inabissamento generalizzato dei sentimenti uomo-donna, e della reciprocità emotiva. Non certo un film di mera identificazione esaltatrice.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2013, 14:51:56 pm »
:cool:

buona idea
ti apro una sezione in libri, links etc e ti faccio moderatore
poi se i film non saranno on topic, la sposteremo in off topic come suggerisce red
O.k. Grazie.  Eh, di film e autori, filoni e sottofiloni OT ce ne sono e tanti, e come quasi sempre nel mio caso, sconosciuti o poco per nulla distribuiti, almeno in Italia.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2013, 15:01:17 pm »
O.k. Grazie.  Eh, di film e autori, filoni e sottofiloni OT ce ne sono e tanti, e come quasi sempre nel mio caso, sconosciuti o poco per nulla distribuiti, almeno in Italia.
In questo caso OT ovviamente come "On Topic".
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2013, 06:32:27 am »
il cinema occidentale odierno e' al 100% femminista e anti-uomo, come pure le fiction televisive, i telegiornali, e tutto il resto dell'immondezzaio.

se cercate eccezioni alla regola dovrete guardare al cinema orientale e forse a quello russo.

comunque anche in oriente vedo segnali negativi, ad esempio le fiction e le telenovele koreane che sono popolarissime in tutto l'oriente, mentre quelle Thai e cinesi bene o male mantengono ruoli tradizionali, tra l'altro in Cina censurano alla grande un sacco di spazzatura hollywoodiana, a volte censurano l'intero film da quanto fa schifo ed e' contrario ai valori cinesi.




Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2013, 11:00:21 am »
il cinema occidentale odierno e' al 100% femminista e anti-uomo, come pure le fiction televisive, i telegiornali, e tutto il resto dell'immondezzaio.

se cercate eccezioni alla regola dovrete guardare al cinema orientale e forse a quello russo.

comunque anche in oriente vedo segnali negativi, ad esempio le fiction e le telenovele koreane che sono popolarissime in tutto l'oriente, mentre quelle Thai e cinesi bene o male mantengono ruoli tradizionali, tra l'altro in Cina censurano alla grande un sacco di spazzatura hollywoodiana, a volte censurano l'intero film da quanto fa schifo ed e' contrario ai valori cinesi.

Ciao mercimonio senti, conosco bene il cinema orientale mooolto prima di tanti, e riguardo a quello che sostieni sul cinema occidentale al 100% femminsta e anti-uomo, NON E' VERO. O almeno, fortunatamente, non ancora. Ma tu li vedi ad esempio lampante, i fil di Oliver Stone come "Ogni maledetta domenica"(Any Given Sunday), già dell'ormai un pò lontanino 2000? Tra l'altro un capolavoro. Lo sai come rappresenta le donne Stone e per questo è sempre attaccato pesantemente dalle femministe?
Tanto per fare un esempio recente e sempre personale e fuori da ogni coro, "Only God Forgives" di Refn, l'hai visto? Cosa ne pensi della rappresentazione del personaggio di Kristin Scott-Thomas...??
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2013, 12:49:07 pm »
la sezione c'è
è ora di passare ai fatti!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2013, 13:39:42 pm »
Bellissimo film "Nella società degli uomini"! Proprio ieri notte ci pensavo! Come esempio possibile di risposta citando un film, come ha a me capita spesso, alla tua domanda -Red, su cosa poter mettere in pratica. Ecco, io per tutto il male che ho subito in particolare dalle ultime due compagne, ho sempre accarezzato il sogno di un tipo di "vendetta" come quella messa in atto nel film. Ancora più subdola, perche' architettata ai danni di una nuova che non c'entra nulla. Solo appunto, in quanto donna.
Non sono per nulla d'accordo. Il film presenta gli uomini come degli orchi veri e propri, che si divertono a far soffrire una povera minorata.
Ma scusa, secondo te che messaggio passa attraverso quel film!?
Il cinema è un'arma di propaganda e in quel caso la propaganda è decisamente anti-uomo.
Non ti capisco, onestamente.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #11 il: Agosto 30, 2013, 14:02:48 pm »
Ecco, io per tutto il male che ho subito in particolare dalle ultime due compagne, ho sempre accarezzato il sogno di un tipo di "vendetta" come quella messa in atto nel film. Ancora più subdola, perche' architettata ai danni di una nuova che non c'entra nulla. Solo appunto, in quanto donna.

ah ok.. quindi ha ragione il femminismo. C'è l'odio della donna in quanto donna.
Quindi è giustificato pure l'andazzo del femminismo. Vuoi che non ci siano un po' di donne che hanno sofferto a causa di un uomo? E perchè per loro non dovrebbe valere la vendetta misandrica verso tutti gli uomini che non c'entrano nulla, ma "in quanto uomini"?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2013, 15:38:55 pm »
Ciao mercimonio senti, conosco bene il cinema orientale mooolto prima di tanti, e riguardo a quello che sostieni sul cinema occidentale al 100% femminsta e anti-uomo, NON E' VERO. O almeno, fortunatamente, non ancora. Ma tu li vedi ad esempio lampante, i fil di Oliver Stone come "Ogni maledetta domenica"(Any Given Sunday), già dell'ormai un pò lontanino 2000? Tra l'altro un capolavoro. Lo sai come rappresenta le donne Stone e per questo è sempre attaccato pesantemente dalle femministe?
Tanto per fare un esempio recente e sempre personale e fuori da ogni coro, "Only God Forgives" di Refn, l'hai visto? Cosa ne pensi della rappresentazione del personaggio di Kristin Scott-Thomas...??

non so nulla dei blockbusters hollywoodiani, e' da piu' di 10 anni che non cago di striscio il cinema occidentale, e pure qui se guardo la tv e' solo perche' son costretto dalla mia morosa.

non sarei sicuro pero' sia il caso di puntare il dito ai registi per come maltrattano un personaggio, di norma questi film con budget belli grossi si basano su un libro gia' di successo o ne prendono comunque l'idea grezza, l'autore dello script ne fa un copione iniziale, lo screenwriter sviluppa i dialoghi tra i personaggi, altri fanno lo storyboard visuale, si fanno quindi tutte le riprese e solo alla fine nell'editing e nel montaggio vengono segati spezzoni e scene inutili ... di tutto questo il regista non e' che abbia modo di fare chissa' quale pressione per far apparira la donna come una strega ad esempio.

le luci le decide il fotografo di scena poi, i vestiti i coreografi e il makeup idem.
se una nel film ne esce come una stronza .. beh e' perche' si vede che era gia' nel copione, accusare il regista hmm ci puo' stare in alcuni casi lampanti ma non sempre.

Stone ad esempio e' anche Writer di una ventina di film quindi ok in quei casi sara' lui stesso a decidere come far evolvere le figure femminili ma non si puo' fare un calderone, il regista standard non e' altro che uno che delega tutto ai suoi assistenti e collaboratori e ha il ruolo di fare da collante a tutto il progetto e garantirne il pieno backing finanziario, senza il regista nessuno caccia i soldi !


Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2013, 16:35:30 pm »
Non sono per nulla d'accordo. Il film presenta gli uomini come degli orchi veri e propri, che si divertono a far soffrire una povera minorata.
Ma scusa, secondo te che messaggio passa attraverso quel film!?
Il cinema è un'arma di propaganda e in quel caso la propaganda è decisamente anti-uomo.
Non ti capisco, onestamente.
No, sono io che non capisco e temo che la sottosezione cinema se fosse cosi' avrà vita molto breve, purtroppo. Non e' che se si rappresenta un comportamento aberrante, come nel BEL film di LaBute, per forza non ci sia un percorso per cui si e' arrivati a tenere quel comportamento aberrante. Questo film canadese mostra un microcosmo che pero' ben rappresenta il rampantismo aziendale in un contesto capitalistico spietato come quello americano degli anni '90, che si rispecchia anche e soprattutto in un'identità maschile sempre più in crisi al cospetto di donne che ne stanno scalando gli scalini gerarchici piu' alti, comportandosi come e peggio gli stessi protagonisti del film. Non c'e nessuna pietà per nessuno dei personaggi uomini o donne che siano, in una guerra di tutti contro tutti in atto già da un pezzo nel 1995 del film. Rimpicciolirlo ad un film anti -maschile o femminista e' quantomai miope e fuori dalla realtà. E' un film con uno sguardo da entomologo, contro un intero tipo di genere umano. Uomini pessimi, che per forza di cose hanno plasmato altre persone pessime , uomini e donne che siano. Chi ne fa le spese, e' la più debole PERSONA. Non identificata soltanto in quanto DONNA, dal regista. Non era questa la sua intenzione.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #14 il: Agosto 30, 2013, 21:04:06 pm »
Fammi capire se puoi; questa è la sintesi, secondo me discreta, di wikipedia:

Il film è tratto da un'omonima opera teatrale di LaBute stesso, scritta nel 1993, che traccia una cruda analisi del machismo e la misoginia di alcuni yuppie, nel pieno boom economico.
Il film racconta di Chad e Howard, due uomini in carriera, trentenni, arrivisti e frustrati, che a causa della loro insoddisfazione amorosa e lavorativa decidono di attuare un piano atroce ed alquanto cinico, nei confronti di una ragazza sorda. La ragazza in questione è Christine, dattilografa che lavora presso il loro ufficio, che i due uomini corteggiano in momenti diversi, illudendola ed abbandonandola in seguito, per ridere di lei.


Io non dico affatto di avere la verità in tasca, ma il messaggio che passa, secondo me, è che per gli uomini è naturale e quasi d'abitudine comportarsi in quel modo, vile e quasi criminoso.
Cosa pensano gli spettatori all'uscita dalla sala? Quale messaggio emotivo passa, attraverso quel film?
Tu cosa ne dici: gli spettatori saranno andati così in profondità nell'analisi, come hai fatto tu, oppure si saranno detti: "però, a volte gli uomini sono proprio delle bestie" ?
E poi il titolo non è "Nella società degli uomini" ?
Perchè nn chiamarla la società degli yuppies, oppure dei capitalisti?
E scusa ancora, come avrebbe potuto trovarsi un uomo al posto della ragazza sorda? Sarebbe stata una storia tra gay?
Se mi dai risposte, io cerco di capire, e possiamo discutere pacatamente.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."