Autore Topic: Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.  (Letto 13839 volte)

Offline Suicide Is Painless

• Veterano
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Sarebbe utile una sottosezione dedicata al cinema.
« Risposta #45 il: Settembre 03, 2013, 11:11:08 am »
Sono d'accordo con Red e Rita. Da un film del genere passa un'immagine negativissima degli uomini.

Non è vero. Scusa ma chi parla così non ha certo a cuore nè le ne può evidentemente fregare di meno, del bene del cinema che almeno abbia qualcosa da dire, e lo dica pressochè alla perfezione. Che poi ci possa piacere o meno come lo dice, o che vi ravvisiamo delle impressioni personali diverse da quelle che sarebbero in verità quelle che gli autori hanno cercato di rappresentare, e di restituire allo spettatore, è un altro discorso come si suol dire, de gustibus.
Sennò mettiamoci tutti a vedere solamente "Dumbo" (bellissimo film eh nessuno lo vuole sminuire) e "Tutti insieme appassionatemente", vedremo così di non avere assolutamente immagini fortemente negative provenire da alcunchè.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #46 il: Settembre 03, 2013, 11:48:51 am »
Sull’emotività però si può far leva (socialmente) per aumentare la diffidenza. E, di fatto, secondo me lo si fa nei più svariati campi, ma parlando del caso del genere sessuale, il modo per creare diffidenza è proprio quello di far credere che gli uomini sono pericolosi perché covano istinti rancorosi e di vendetta.  Che è il discorso che tentavo di fare (ed è il discorso che secondo me suggerisce il film). I film di questo tipo, in genere,  creano due  tendenze diverse , in ambito “femminista” (uso questo termine in maniera generica nel senso di “mediatico-istituzionale” visto che questo è il modello dominante qui ed ora, mi spiego?) Quelli che ne sono entusiasti perché secondo loro descrivono la realtà e quindi lo ritengono coraggioso e di denuncia, e quelli che non ne sono entusiasti perché secondo loro possono  indurre  “verso” quella realtà.
Tanto per fare un esempio a caso: un ipotetico film qmmistico, secondo me, potrebbe essere questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/L'uomo_spezzato
probabilmente a livello di recitazione non è un granchè.. mi riferisco soltanto alla storia. Questo tipo di film, (sempre secondo me) in ambito “femminista” (vedi sopra), creano soltanto una tendenza: quelli che NON ne sono entusiasti perché rivelano una parte di realtà che non vorrebbero venisse mai raccontata e quelli che NON ne sono entusiasti perché possono indurre “verso” lo stesso tipo di realtà di cui sopra (la misoginia).
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #47 il: Settembre 03, 2013, 11:53:01 am »
Scusa ma chi parla così non ha certo a cuore nè le ne può evidentemente fregare di meno, del bene del cinema che almeno abbia qualcosa da dire, e lo dica pressochè alla perfezione. Che poi ci possa piacere o meno come lo dice, o che vi ravvisiamo delle impressioni personali diverse da quelle che sarebbero in verità quelle che gli autori hanno cercato di rappresentare, e di restituire allo spettatore, è un altro discorso come si suol dire, de gustibus.

no, io lo ammetto  :cool: del "bene del cinema" m'interessa relativamente. E magari il film è pure bello. Non è questione di "degustibus" secondo me
Parlavo proprio del messaggio che coglie la signora Pina Bianchi e il signor Mario Rossi, che guardano il film e poi leggono le recensioni su Repubblica o i dibattiti che si scatenano sulla 27ora, o Tonna Moderna

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #48 il: Settembre 03, 2013, 13:58:16 pm »
Non è vero. Scusa ma chi parla così non ha certo a cuore nè le ne può evidentemente fregare di meno, del bene del cinema che almeno abbia qualcosa da dire, e lo dica pressochè alla perfezione. Che poi ci possa piacere o meno come lo dice, o che vi ravvisiamo delle impressioni personali diverse da quelle che sarebbero in verità quelle che gli autori hanno cercato di rappresentare, e di restituire allo spettatore, è un altro discorso come si suol dire, de gustibus.
Sennò mettiamoci tutti a vedere solamente "Dumbo" (bellissimo film eh nessuno lo vuole sminuire) e "Tutti insieme appassionatemente", vedremo così di non avere assolutamente immagini fortemente negative provenire da alcunchè.
Nemmeno io sono un grande esperto di cinema, anche se mi piace e mi piace andarci.
"Il paziente inglese", ad esempio, per me è una storia d'amore. Ci sono in mezzo molte altre cose, specie la guerra, ma nel succo si ritrova una grande storia d'amore. E la gente che va al cinema (io l'ho visto lì) alla fine questo capisce ed alcuni piangono persino, ma piangono per quella storia d'amore, non per la guerra.
Ora se il regista/auotre de "Nella società degli uomini", invece che della bastardaggine maschile tout court, voleva raccontare di tutto ciò che fa diventare bastardo l'uomo, ha semplicemente fallito alla grande il suo intento, e quindi non vale un fico secco.
Uno può raccontare in un film della magnificenza dei soldati nazisti, e poi dichiarare alla stampa che in realtà voleva parlare di come un esercito può diventare eccellente se il popolo da cui nasce viene messo alle strette. Lo può fare, ma il messaggio che passa nel film resta quello sulla magnificenza dell'esercito nazista, punto. Poi lui può dichiarare qualunque cosa, anche che i rettiliani gli hanno ordinato di fare quel film, e che sulla luna c'è vita, e che il significato è ben altro.
Ma allora resta solo il fatto che costui ha pensato una cosa e ne ha fatta completamente un'altra.

E, aggiungiamo, uno può anche far vedere al mondo quanto è arrabbiato per il comportamento delle donne, e che perciò è disperato e potrebbe fare qualunque cosa. Ma il messaggio che passa è esclusivamente che costui è un frustrato impazzito, e la sua storia inizia e finisce lì, nasce e muore lì, in quelle due parole. Non va un centimetro più in là.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline raniran

• Affezionato
  • **
« Risposta #49 il: Settembre 03, 2013, 16:19:35 pm »
Per cortesia rispondi a questa domanda facile facile:
Perchè le donne possono odiare gli uomini a prescindere, mentre gli uomini non possono fare altrettanto con le donne?
Controcorrente
farle rispondere alle nostre domande precise risulta un'impresa
siano esse Donne/femmine/femministe.
ALe
...la donna che celò in un sorriso
il disagio di darci memoria
ritrovi ogni notte sul viso
un insulto del Tempo ed una scoria....

(Ballata degli impiccati) - Fabrizio De Andrè

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #50 il: Settembre 03, 2013, 16:39:43 pm »
Controcorrente
farle rispondere alle nostre domande precise risulta un'impresa
siano esse Donne/femmine/femministe.
ALe

:lol:

bisognerebbe anche leggere però
Ho risposto.
Esattamente alla "precisa" domanda.
Solo che se la risposta non ti piace è un'altro paio di maniche.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #51 il: Settembre 03, 2013, 17:33:52 pm »
la domanda parte dai presupposti sbagliati

Offline raniran

• Affezionato
  • **
« Risposta #52 il: Settembre 03, 2013, 17:43:39 pm »
:lol:

bisognerebbe anche leggere però
Ho risposto.
Esattamente alla "precisa" domanda.
Solo che se la risposta non ti piace è un'altro paio di maniche.

ah! scusa
sei una donna

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #53 il: Settembre 03, 2013, 17:54:08 pm »
ah! scusa
sei una donna

e non ho mai nascosto il fatto.
Scopri l'acqua calda o sei in particolare vena polemica?
Fatti la domanda e datti la risposta allora che ti devo dire.. mica  capisco l'oggetto della polemica

Offline raniran

• Affezionato
  • **
« Risposta #54 il: Settembre 03, 2013, 17:58:36 pm »
Rita capisci la battuta

Offline raniran

• Affezionato
  • **
« Risposta #55 il: Settembre 03, 2013, 18:17:01 pm »
la domanda parte dai presupposti sbagliati
Ciao Lucia
come va?
Sei riapparsa qui
Scusami ancora se t'avevo invitata a Comacchio....
Sai....  sono un uomo qualunque.
ALe

Offline controcorrente

• Affezionato
  • **
« Risposta #56 il: Settembre 03, 2013, 18:37:05 pm »
I presupposti della mia domanda per me sono giustissimi.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #57 il: Settembre 03, 2013, 18:42:55 pm »
I presupposti della mia domanda per me sono giustissimi.

Per dire questo "le donne possono odiare gli uomini"  devi dimostrare che la maggior parte delle donne (non i mass media ma in realtà) odia e ucciderebbe il proprio figlio, o il proprio padre, fratello o fidanzato.
E questa cosa non sta in piedi.

Offline controcorrente

• Affezionato
  • **
« Risposta #58 il: Settembre 03, 2013, 18:44:17 pm »
Per me si

Offline kautostar

• Affezionato
  • **
« Risposta #59 il: Settembre 03, 2013, 18:57:05 pm »
Non sono per nulla d'accordo. Il film presenta gli uomini come degli orchi veri e propri, che si divertono a far soffrire una povera minorata.
Ma scusa, secondo te che messaggio passa attraverso quel film!?
Il cinema è un'arma di propaganda e in quel caso la propaganda è decisamente anti-uomo.
Non ti capisco, onestamente.
QUOTO! Non l'ho visto, ma dalla trama sembra proprio un film quasi-femminista(mostra il lato peggiore degli uomini), un film contro il machismo(inteso nel senso più negativo), che non apporta nulla di positivo alla QM
http://cinema.ilsole24ore.com/film/nella-societa-degli-uomini/