Certo ai miei tempi, quand'ero bambino tutto era diverso. Il padre era più autoritario d'accordo, ma il padre era il padre, la madre faceva la madre (che fantasia vero?
)
Va bè d'accordo che non esistevano cellulari e pc, ma tanti anni fa nessuno si sarebbe sognato che il padre spingesse la carrozzina e la madre a fare la vip col cellulare in mano. La famiglia tipo di 30-40 anni fa prevedeva i genitori a spasso con i figli, la madre spingeva la carrozzina ed era amorevole coi figli (cioè materna), il padre era presente, collaborava ed era una sorta di "guardia" del nucleo familiare, il perno a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà, colui che ispirava sicurezza e solidità.
Faccio un esempio banale: tantissimi uomini negli anni '70, avevano barba e baffi, ma a parte questo avevano lineamenti molto più marcati, tanto da sembrare parecchio più anziani. Uomini di 30-35 anni sembrava avessero minimo 50 anni e nessuno si stupiva perchè gli uomini erano cosi, mode a parte. Mentre le donne erano più femminili, con uno sguardo e un modo di fare molto più dolce e umile, nulla a che vedere con i GREMLINS del 2013.
Invece oggi uomini sui 30-35 anni hanno lineamenti e modi di fare adolescenziali, da eterni bambinoni. Me ne accorgo guardando le foto dell'epoca, ma anche film e filmati di repertorio.
Poche domeniche fa durante la messa mi è capitato di osservare una giovane coppia sui 30 anni, con un figlio di 2-3. A parte che il bambino era capriccioso e maleducato, ma quando si allontanava e correva, con mio grande stupore, si è alzato il padre, lo ha rimesso nel passeggino coccolandolo e baciandolo. Da un momento all'altro mi aspettavo che gli cambiasse il pannolino, tanto aveva un modo di fare da "MAMMO"! La madre imperterrita, non ha mosso dito, come se la cosa non la riguardasse.
Intendiamoci, è anche bello vedere un padre tanto premuroso, ma ripeto, quel giovane "padre" non dico che fosse gay, però mi ha fatto una stranissima impressione, tanto era femminilizzato nelle mosse.
Anche la madre mi ha fatto una brutta impressione, per la sua totale indifferenza. Sembrava dar tutto per scontato, che soltanto il marito dovesse muoversi.... boh!
CHE BRUTTA FINE HA FATTO IL MONDO POVERI NOI!
E QUESTO E' NIENTE, COSA CI RISERVERA' IL FUTURO!