http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/06/femminicidio-inizia-iter-decreto-alla-camera-tutte-critiche-delle-associazioni/703047/__________________
Non ci posso credere!!! le femministe contestano il DL sul c.d. femminicidio!! Sogno o son desto, dunque mi chiesi alla lettura del titolo dell'articolo. Ma poi scorgendo l'argomentato capii cos'è che non andava nella novella che ha interrotto bruscamente le ferie dei parlamentari!!
"
Questo decreto legge non sta in piedi perché identifica le donne come soggetti deboli, non stanzia un euro per la formazione e la protezione, e affronta la violenza di genere solo da un punto di vista penale, emergenziale e di pubblica sicurezza, quando invece è un fenomeno culturale, politico e strutturale"
Ed al grassetto sottolineato le nebbie mi si diradarono dalla mente...
Ma c'è di più, sentite qua:
"L’Unione delle donne italiane, la Casa internazionale delle donne, Giulia (Giornaliste unite libere e autonome) e le associazioni aderenti alla piattaforma Cedaw (tra le quali Be free, Pangea, Le nove, Action aid, Giuristi democratici) hanno espresso le loro perplessità “in primo luogo perché non sussistono i presupposti di urgenza necessari all’adozione del decreto legge"Cosa cosa cosa udono le mie orecchie? non sussistono i presupposti d'urgenza!!
Io pensavo che il c.d. femminicidio fosse l'antonomasia dell'emergenza mondiale..
Non è ancora finita eh!
"In terzo luogo, perché la violenza di genere è affrontata insieme a una serie di altre norme che nulla hanno a che vedere con questo tema, dato che il decreto legifera anche in materia di protezione civile e ordine pubblico, tanto da porre dubbi di costituzionalità"”.E' incostituzionale!
Ma davvero?
Nooo, non ci credo..
E non è ancora finita
il provvedimento, va addirittura a “ridurre i diritti e le garanzie previsti dalla Convenzione di Istanbul e dalla direttiva europea a tutela delle vittime di reati. Emh, veramente la convenzione di Istanbul non sarebbe ancora stata ratificata dai dieci Stati quindi l'Italia, pur volendo, non potrebbe darne attuazione... Ma questo è un optional!
Ma la cosa grave è un'altra:
"Per Vittoria Tola, responsabile nazionale dell’Unione delle donne italiane, invece “è molto grave che il governo abbia incluso nel decreto legge l’elaborazione a costo zero del Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere, quando ancora non ha provveduto a verificare e rifinanziare il vecchio Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking, in scadenza a novembre"Rispondetegli un po' voi, altrimenti in questo momento finirei per somigliare troppo a Grillo nella parola che precede i suoi "day"!!