Autore Topic: latte di soia  (Letto 1151 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
latte di soia
« il: Settembre 10, 2013, 18:06:58 pm »
avete mai provato il latte di soia?
che ne pensate?
controindicazioni?

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/latte-soia.html
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:latte di soia
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2013, 18:16:31 pm »
Più che un latte di soia.... una sòla di latte!  :wacko:

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:latte di soia
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2013, 19:35:04 pm »
Come gusto non mi piace, a livello salutistico non ha senso(nel senso che a livello nutrizionale è inferiore al latte di vacca. Quello al naturale contiene molto meno calcio, e meno vitamine. Mentre quello addizionato con integratori contiene lo stesso calcio del latte di vacca ma ha comunque un gusto molto peggiore!)

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:latte di soia
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2013, 21:11:22 pm »
Io lo uso da anni e mi trovo benissimo. L'uso del latte di soia ha senso nel momento in cui ci si rende conto di essere intolleranti al lattosio (come peraltro la maggioranza della popolazione adulta, anche se ne è spesso inconsapevole).
Il "latte" altro non è che la soia cui si aggiunge acqua ed eventuale zucchero e sale, viene poi tritata, filtrata e pastorizzata.
Ha il vantaggio che non contiene colesterolo nè lattosio, però contiene poco calcio.
Quanto al gusto, è preferibile scegliere una bevanda di soia cui sia stato aggiunto il calcio, perchè è migliore sia come gusto che come valore nutritivo.
Le alternative al latte di soia sono ad es. il latte di capra -ma fa letteralmente schifo- oppure il latte a ridotto contenuto di lattosio -ma chi è intollerante sente comunque l'effetto anche se ce n'è poco.
Stare attenti a che sia ben precisato sulla confezione che non si usa soia OGM.
I miei due centesimi.

Ps.
che io sappia non ci sono controindicazioni al latte di soia, a meno che, come sempre, non si sia allergici o intolleranti ad uno dei componenti
« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 21:29:08 pm da Red- »
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Alberto86

  • Visitatore
Re:latte di soia
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2013, 19:46:23 pm »
...
Ps.
che io sappia non ci sono controindicazioni al latte di soia, a meno che, come sempre, non si sia allergici o intolleranti ad uno dei componenti


La soia ha un leggero effetto simil-estrogenico.
Personalmente l'ho sempre evitata.
 

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:latte di soia
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2013, 22:41:18 pm »

La soia ha un leggero effetto simil-estrogenico.
Personalmente l'ho sempre evitata.
Probabilmente è vero se ne bevi un litro e mezzo al dì, ma se ne bevi una o due tazze non credo possa dare alcun problema.
E se è per questo il latte di mandorle contiene cianuro, ma lo danno ai ragazzini.
Piuttosto sta di fatto che il 70% circa della popolazione adulta è intollerante al latte vaccino, tuttavia quasi tutti bevono il cappuccino al bar. Così va il mondo.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."