non sarei così sicuro dell'innocenza dei...vabbè...scienziati
Bisognerebbe leggere la ricerca originale, tante volte sono i giornalisti che interpretano alla cazzo, e non capiscono i veri risultati della ricerca. Probabilmente hanno solo trovato una correlazione statistica tra livelli di testosterone e comportamento paterno, su un campione di uomini limitato....ma da qui a concludere che gli uomini affetti da ipogonadismo sono padri migliori, ce ne passa! Questo salto illogico probabilmente è una trovata giornalistica, per fare titoli sensazionalistici, e scrivere articoli che possano attrarre il grande pubblico!
IL calo di livelli di testosterone riscontrato nei padri che passano più tempo con i figli piccoli, potrebbe anche essere semplicemente un naturale adattamento fisico allo stress(accudire dei neonati, che magari si mettono a piangere e far capricci in piena notte, può essere molto stressante! peggio di un lavoro notturno!). E' noto che lo stress psico-fisico ha un'influenza molto negativa sui livelli di testosterone! Anche gli uomini in carriera, super-impegnati, che lavorano 12 ore al giorno, probabilmente hanno livelli di testosterone molto più bassi rispetto a chi fa una vita più calma e rilassata!
Gli scienziati hanno esaminato la relazione tra le dimensione del testicolo e quello della paternità in 70 uomini con bebé di età compresa tra uno e due anni
Capirai,
SOLO 70 UOMINI, un numero talmente limitato che non può avere nessuna valenza statistica(in statistica spesso nemmeno campioni 100 volte più grandi, sono considerati statisticamente significativi)!
Se il giornalista che ha scritto sta roba, avesse un briciolo di spirito critico, e un minimo di senso statistico, avrebbe smontato il valore(scarsissimo, praticamente nullo) di questo studio in 3 secondi!