Descrizione perfetta, condivido al 100%.
Tutto ciò che richiede abnegazione, senso di responsabilità e serietà oggi viene ricacciato come la peste. E non basta, il tutto si giustifica con una ( finta!) superiorità intellettuale ... cioè una donna che ama e passa la sua vita insieme allo stesso uomo viene dipinta dalle altre come una poveretta che non ha capito nulla e ha sprecato chissà quali opportunità
Non condivido queste generalizzazioni.
E' vero invece che il modello femminile che si tenta forzatamente di imporre alle donne tramite i media, che poi è quello al quale le adolescenti tentano di somigliare, è come voi lo descrivete.
- deresponsabilizzate (c'è sempre un uomo o l'uomo in genere al quale dare la colpa dei propri fallimenti);
- ficcanaso ma falsa (il marito deve dire tutto alla moglie, non possono esserci segreti. La donna, invece può averne, e può addirittura mentire lecitamente sull'età e sui propri orgasmi);
- parità a doppio standard (non esistono lavori da donna, l'uomo *deve* aiutare a pulie casa. La casa non si pulisce da sola. Però esistono ancora i lavori da uomo. Non sia mai che una donna cambi di sua iniziativa le pile del telecomando, cambi una lampadina, una presa o prenda in mano un cacciavite. Le automobili e la casa si manutengono da sole.);
- io sono DDonna e voi non siete un cazzo (marchese del grillo);
- io ho le mestruazioni tu hai il dovere di tollerare le mie intemperanze (non sono io donna a dovermi contenere);
- quando tu sei stanco devi contenerti (non sono io donna a doverti tollerare);
- se una DDonna tira una sberla ad un uomo va tutto bene, se l'uomo reagisce con uno schiaffetto è femminicidio 8doppio standard);
- e via discorrendo.....
Per fortuna ogni uomo è diverso e ogni donna è diversa.
Per forza di cose ci sarà sempre qualche donne che non si rispecchia nel ruolo di regime che le si vorrebbe assegnare.