L' Italia è piena di questi "artisti" dell' evasione daltronde se siamo così incasinati lo dobbiamo anche a ciò.
Però il meccanismo dell' evasione ha anche un altro aspetto da non sottovalutare perchè, secondo me, anche lo Stato ha molte colpe e responsabilità nel aver creato questi ladri ed evasori.
La caccia all' evasione è una cosa importante da fare ma altrettanto importante ed urgente sarebbe fare una riforma fiscale degna di questo nome per rendere più credibili le istituzioni nei confronti dei cittadini, insomma è sempre facile dare del farabutto ad uno che evade .... ma chi c'è dall' altra parte ?
C' è uno stato, un fisco, che ti preleva con meccanismi contorti e farraginosi fino in alcuni casi al 60/70% di quello che guadagni per poi darti dei servizi penosi inefficienti fatti solo di clientelismi e corruzione alla fine se vuoi qualcosa deve sempre ri-pagarti tutto altrimenti non ottieni nulla.
C' è uno stato che è oltre modo invasivo nella sfera privata che ti obbliga a chiedere 100mila permessi ed autorizzazione ad altrettanti enti inutili anche se devi spostare di 3 metri la cuccia del tuo cane.
Non voglio fare nessuna apologia all' evasione però il cancro sta da entrambe le parti secondo me.
Finchè ci saranno leggi e funzionari inutili e corrotti da una parte dall' altra ci saranno sempre i furbetti di cui sopra è inevitabile è diventata come un' enorme gioco a guardie e ladri.
In altri stati il fisco è semplice ed univoco, se evadi restituisci tutto e ti fai anni di carcere senza sconti. Punto.
Poi però se chiedi un servizio in genere hai delle risposte e non prese per il culo come in Italia.