Dialoghi > Documenti

Voce "Misandria" su Wikpedia

<< < (2/3) > >>

Mercimonio:
il principale sponsor di Wikipedia e' l'UNESCO, e detto questo non c'e' altro da aggiungere, sappiamo benissimo quali "battaglie" culturali  ideologiche sostiene l'Unesco a suon di miliardi.

fabriziopiludu:



 Ignis e Peter son i due che cancellano.

 

Red-:

--- Citazione ---Oggetto di controversia sembrano essere le cause che hanno contribuito alla diffusione dell'atteggiamento misandrico, anche se trova ampio consenso l'idea che esso sia una diretta conseguenza del femminismo. La criminalizzazione dell'intero genere maschile dopo alcuni fatti di cronaca che riguardano la violenza domestica contro delle donne, è anch'essa una manifestazione di misandria.

--- Termina citazione ---
Chiedo scusa ma questa, più che una definizione, magari un pò fredda, da dizionario- sembra essere un'opinione. E' chiaro che viene contestata e poi eliminata.
La prima definizione era tratta dal dizionario di psichiatria (che ho in casa, da qualche parte) usando parole diverse e con solo una piccola aggiunta, peraltro con tono dubitativo, cioe o meno, vado a memoria: ["Misandria= etc.etc, ...il termine è ricompreso esclusivamente nei dizionari specializzati (psichiatria) sino al secolo scorso, e solo negli ultimi anni diventa di uso corrente [...] ...si ritiene questo un possibile portato del neofemminismo. Non era quindi un'opinione, e tutto era peraltro riscontrabile su testi precisi, nonchè nella realtà.

Se esprimete solo un'opinione per definire una voce, è chiaro che non ve l'accettano, scusate.  :doh:

Red-:
Questa è la definizione originaria, scritta da me ed altri anni fa:

Il termine '''misandria''' (dal greco '''''misein''''', odiare, e '''''andros''''', uomo) indica un atteggiamento psicologico preconcettuale di avversione ed ostilità verso l'uomo ed il genere maschile. L'atteggiamento ed i comportamenti misandrici sembrano indirizzati in misura prevalente verso l'uomo sessualmente maturo, essendo orientati solo in rari casi anche verso i maschi in età minore o verso categorie maschili non Eterosessuali. In ragione di questa specifica delimitazione della categoria umana oggetto di avversione si distingue dalla Misantropia e costituisce il concetto speculare e contrapposto della Misoginia. Benché prioritariamente osservato nei comportamenti femminili, il pregiudizio misandrico appare occasionalmente anche in alcuni comportamenti maschili, tendenti all'autosvalutazione ed alla contestuale esaltazione delle qualità femminili, ritenute superiori alle proprie soprattutto sotto il profilo Etico oltre che Estetico. Il termine '''misandria''', compreso quasi esclusivamente nei testi specializzati (psicologia) sino al secolo scorso, è entrato a far parte dei dizionari dall'inizio del terzo millennio e si ritiene questo un possibile portato culturale del Femminismo.

Dal 2006 la voce sembra che sia stata modificata almeno 4 volte.
Sarò un nostalgico, ma a me piaceva la prima versione. Oggi modificherei solo quel "possibile" dell'ultima riga, con un "probabile" e "femminismo" con "neofemminismo".

Red-:
Ancora oggi, provate a cercare le due voci, misoginia e misandria sul dizionario italiano online e state a vedere che succede.
 :P
http://www.dizionario-italiano.it/

...anche qui:
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano.aspx

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa