Sempre meglio che fare del proprio dio una statua di gesso, abbracciando come indiscutibili leggende scritte di discutibile origine.
Guarda che anche l'ateismo puo essere una idolatria, anche la scienza.
Io sono cresciuta in una società dove c'era fondamentalismo ateo, ma poi l'ho trovato noioso, anche se poi mi piacciono tutte le religioni e i religiosi piu fondamentalisti mi criticano anche per quello.
E poi... non tutti gli atei vivono solo per se stessi.
Per esempio mio marito ha studiato fino a 20 anni per diventare prete e poi ha detto che un dio che gli vieta farsi una famiglia non è Dio, quindi è diventato ateo proprio per il desiderio di fare una famiglia.
Poi ho conosciuto molti che vanno in chiesa solo ai matrimoni e funerali ma sono molto piu altruisti e orientati verso la famiglia della zia che prega tutto il giorno.
Questi sono le cose da dire per sostenere che anche una persona meno religiosa puo avere dei valori. Per esempio per il religioso cattolico, Dio gli perdona i peccati, a un ateo non gli perdona nessuno nulla, è una condizione piu tragica
E l'ultima cosa, anche quella società atea insegnava almeno ai bambini l'importanza del lavoro, della scienza-tecnica e della camaraderia (questo fino a nausea)