Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

Il mito dell'orgasmo femminile

<< < (4/17) > >>

Rita:

--- Citazione da: Ryu - Ottobre 01, 2013, 15:33:11 pm ---Scusate eh, sarò matto io... ma qui tutti quanto lo contraddicono evidentemente perchè diceva stronzate no? Pure pulcinella è famoso lo conoscono tutti ma per le stronzate che faceva non per le cose buone  :D :D

--- Termina citazione ---

i padri si contraddicono sempre  :rolleyes: però restano padri.
Freud ha cambiato probabilmente il modo di pensare.
Non è detto che le abbia sparate tutte giuste.
La stessa cosa succede in criminologia con Lombroso. Oggi le sue teorie sulla frenologia sono sorpassate e ridicole, gran parte del suo lavoro è criticato dagli scienziati odierni, però per primo collegò il concetto di crimine al concetto di malattia, un antropologo e criminologo torinese in una recente conferenza cui ho assistito disse che Lombroso non aveva solo aperto una porta o un portone ma aveva abbattuto tutta un'intera parete.

Ora, io non so molto di Freud, ma non credo che prima di lui venisse data molta importanza all'influenza dell'inconscio sulle nostre azioni/reazioni, forse nessuna, ma immagino che Lucia ne saprà più di me.

vnd:

--- Citazione da: Rita - Ottobre 01, 2013, 16:01:17 pm ---
Freud ha cambiato probabilmente il modo di pensare.

Concordo.

Galileo ha creato il metodo scientifico, Darwin ci ha detto che siamo animali come gli altri e Freud ha dimostrato che pur avendo un superEgo che fa quel che può, viviamo in balia di pulsioni innate e acquisite.

Ryu:
ma sto cavolo di inconscio è dimostrato che esista?  :hmm:

cioè, biologicamente come la mettiamo? C'è un'area del cervello? sono ignorante

Ryu:

--- Citazione da: vnd - Ottobre 01, 2013, 16:12:52 pm ---Concordo.

Galileo ha creato il metodo scientifico, Darwin ci ha detto che siamo animali come gli altri e Freud ha dimostrato che pur avendo un superEgo che fa quel che può, viviamo in balia di pulsioni innate e acquisite.

Quella di Darwin è solo una teoria, anche lì più e più volte smentita e confutata ma comunque sì ha aperto una strada

Lucia:

--- Citazione da: Ryu - Ottobre 01, 2013, 16:40:28 pm ---ma sto cavolo di inconscio è dimostrato che esista?  :hmm:

cioè, biologicamente come la mettiamo? C'è un'area del cervello? sono ignorante

tutto cio che non pensi adesso ma sai pratticamente è nel tuo inconscio. Le cose piu importanti, automatismi imparati nei primi tre anni di vita o anhce piu tardi, nel sonno siamo nell'inconscio Poi Freud parla delle parole che ci sfuggono e ci tradiscono come segno dell'inconscio. Penso che la sua era una epoca un po meno sincera della nostra, o che aveva altri obblighi di apparire.

L'ideea si incoscio io penso che viene da piu lontano, da Shopenhauer o ancora prima, ma Freud è quello che lo applica nella prassi medica. Anche per Schpenhauer siamo nella balia della cieca volontà o dei istinti, in ogni caso non facciamo sempre cio che decidiamo di fare, non desideriamo sempre cio che dovremmo desiderare, e allora siamo in conflitto con noi stessi e con il mondo.

Poi, nel cervello si attivano varie zone in funzione di cio che fai, infatti tutto il resto è in inconscio, è latente. Io non credo che il cervello crea la mente ma piu la mente crea il cervello, come il sentimento, pensiero crea la reazione fisica insomma la fantasia crea l'eccitazione e non l'eccitazione crea la fantasia, questo va bene anche a questo argomento sull'orgasmo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa