1. La nevrosi di cui parla Freud si manifestava con paralisi, delirio e convulsioni simili alla possesione diabolica. Infatti oggi in quella foma non esiste o è molto rara. Se la nevrosi fosse un risultato naturale della sessualità femminile o dell'incapacità di avere l'orgasmo (che in quel epoca la donna non era neanche obbligata ad avere orgasmi poteva fare solo il dovere matrimoniale) quel tipo di nevrosi esisterebbe ancora, anzi, con la spinta di godete, godete sarebbe aumentato.
Ma infatti la prima teoria di Freud sulla nevrosi, quella scritta con Breuer, e che presenta anche le sue osservazioni fatte nell'ospedale di Salpetiere con Charcot dice che
la nevrosi è risultato degli stupri o molestie ripetute subite in famiglia.
Dopo questo ipotesi il cerchio dei pazienti di Freud ha comminciato diradarsi considerevolmente. E se guardiamo che oggi, quando speriamo che i stupri in famiglia sono molto piu ridotti questo tipo di nevrosi non esiste piu, tutto sembra confermare che nella sua prima ipotesi aveva ragione. La causa della nevrosi paralizzante e che si manifesta con crisi simil possessione sono il risultato degli stupri subiti.
2. Invidia penis.
Non posso che partire dalla mia prima esperienza quando ho visto un pene, mi sono chiesto "ma non cade?" "E se resta incastrato da qualche parte e si rompe?"
Ho capito forse allora cio che sempre Freud dice che in tutti gli maschi esiste una forte paura di castrazione.
Inoltre anche nei carnevali ho visto molti uomini con pancione alla gravidanza o con le tette.
3. Il piacere femminile non bisogna cercarlo solo ai organi riproduttivi, si sa che la pelle di una donna, dapertutto è piu erogena di quello del maschio che è concentrato solo nel pene. Una donna puo avere brividi di piacere nahc ese gli bacci solo il collo, o gli carezzi il polso o le caviglie, per non parlare di altre zone.
4 . Le ricerche neurologiche hanno dimostrato che se si stimolano nel cervello le zone dell'immaginazione si puo provocare l'orgasmo. Quindi l'immaginazione è l'organo erogeno per eccellenza inutile piangere per la soggettività, la fantasia parte quando parte. Comunque questo è cosi per ambisessi.