Autore Topic: Maestra elementare toglie il crocifisso dall'aula : "Non me ne faccio nulla."  (Letto 955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte : http://www.corriere.it/scuola/13_ottobre_03/toglie-crocifisso-dall-aula-non-me-ne-faccio-nulla-8636e15c-2bfe-11e3-b674-51fbe6c64466.shtml

Toglie il crocifisso dall’aula «Non me ne faccio nulla»




Bologna - Il caso di un’insegnante in una prima elementare
 
Toglie il crocifisso dall’aula
«Non me ne faccio nulla»
 
Il simbolo religioso scompare pochi giorni dopo l’inizio della scuola
 Gragagnani (Pdl): «Va rimesso, è una questione di libertà»
 






Scuola
15

Religione
1

Bologna
2

Cultura
41
ALTRI 4 ARGOMENTI








BOLOGNA - Via un altro. L’ennesimo. Tolto dalla parete a cui era appeso da anni. E scoppia la polemica. C’è chi parla di «strage dei crocifissi». E chi, più laicamente, si rifugia nel concetto di tolleranza e invita al reciproco rispetto. Siamo a Bologna, nella scuola elementare «Bombicci», classe prima B. Il simbolo religioso scompare pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni. Qualcuno, probabilmente dall’interno della scuola, avverte l’ex parlamentare pdl Fabio Garagnani, personaggio piuttosto combattivo in materia, che parte in quarta, informando della rimozione il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, e il vicedirettore regionale dell’ufficio scolastico, Stefano Versari.

Per nulla scandalizzato invece il preside del comprensivo di cui fa parte la scuola, Stefano Mari: «Non esiste alcuna legge dello Stato che impone l’obbligo di ostensione del crocifisso, ma solo un regolamento del 1928 sugli arredi scolastici, poi superato nel 1999 da norme che conferiscono autonomia ai singoli istituti: dipende dalla sensibilità dei docenti». A riprova di ciò, prosegue il dirigente, «negli istituti che fanno parte del mio comprensivo, che riunisce 1.400 studenti tra elementari e medie, in moltissime aule il crocifisso non c’è mai stato o è stato tolto, mentre in altre è presente». Un processo graduale, aggiunge, «avvenuto negli ultimi anni e quasi passato inosservato in un clima di reciproca tolleranza tra chi lo avrebbe voluto e chi no».

Fino ad oggi. Ora la polemica rischia di montare. Il giornale dei vescovi, Avvenire , censura l’episodio, ricorda l’ordinanza del 2011 della Corte di Strasburgo che impose a una scuola media di Abano Terme (Padova) di riappendere il crocifisso, ma soprattutto riporta le parole di un calibro da novanta come il presidente emerito della Corte costituzionale Cesare Mirabelli, il cui parere giuridico è agli antipodi di quello del preside Mari: «Non è rimesso alla scelta di qualcuno se togliere o meno il crocifisso - afferma il giurista -, non ci possono essere interpretazioni da scuola a scuola. Se è vero che la regolamentazione vigente sui simboli religiosi, che li vuole affissi nelle aule, può sembrare datata, è altrettanto vero che, chiamato a esprimersi, il Consiglio di Stato ne ha riaffermato la validità».

Ma il preside insiste: «Credo che la questione vada risolta a livello amministrativo, è finito il tempo in cui tutto veniva deciso centralmente dal ministero». L’insegnante che ha tolto il crocifisso preferisce non esporsi. Raccontano che a chi le chiedeva spiegazioni sulla rimozione del simbolo avrebbe sbrigativamente risposto «di non farsene nulla». Il preside fa da scudo: «È inevitabile che sia turbata dalle polemiche, ma continua il suo lavoro e per ora non si registrano proteste dalle famiglie degli alunni». Ma Garagnani incalza: «È un problema di libertà, i genitori non si facciano intimidire».
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
contando che le classi sono probabilmente a maggioranza straniera e islamica tra un po' ci appenderanno una bandiera verde islamica alla faccia di sti sessantottini da salotto.

quanto ai genitori cattolici, sarebbe meglio mandassero i figli in scuole cattoliche, che cazzo si aspettano dalle scuole laiche/atee di stato ?

io ho fatto sia scuole private che statali, ho avuto docenti laici, atei, militanti, attivisti, comunisti, fascisti, democristiani, di tutto un po', stessa merda comunque alla fine della fiera !

sarebbe meglio per tutti se si eradicasse del tutto l'idea giacobina di usare la scuola come fonte di educazione e limitarla alla sua funzione vera e propria ossia di insegnare le materie nel programma, sarebbe meglio per tutti !

purtroppo la scuola di stato nasce esattamente in primis per manipolare e indottrinare e quindi non cambiera' mai un cazzo anzi andra' anche in peggio.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
neanche a me piace il crocifisso,
Gesu è risorto!

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
neanche a me piace il crocifisso,
Gesu è risorto!

tutta sta storia del crocifisso in aula e' un retaggio di epoca fascista, il concordato col vaticano e tutto il resto, non ha senso di esistere oggigiorno, si tengano pure le loro scuole di merda "laiche" dove manco si parla italiano ormai.

il problema vero e' un altro : una famiglia che ha pochi soldi dove lo manda il figlio ?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
tutta sta storia del crocifisso in aula e' un retaggio di epoca fascista, il concordato col vaticano

io non capisco a cosa ti riferisci, ci sono tante cose nella storia italiana che non conosco.


Citazione
si tengano pure le loro scuole di merda "laiche" dove manco si parla italiano ormai.

questa è assurdo, l'italiano è la lingua commune anhce dei immigrati, poi la storia , l'arte, la cultura italiana non possono essere capite senza capire il cattolicesimo, quindi siccuramente in una scuola bisogna conoscerla, anhce se è scuola laica.

Citazione
il problema vero e' un altro : una famiglia che ha pochi soldi dove lo manda il figlio ?

ci sono le lezioni di cathechismo accanto a ogni chiesa cattolica penso
Poi comunque se lo rileggi la mia era una critica cristiana al crocifisso, che non esprime Nè l'insegnamento di Gesu, né la sua resurezione.