Dialoghi > Film

"Non violentate Jennifer"(Day of the Woman/I Spit On Your Grave)(Usa 1978/Ried.

<< < (3/10) > >>

Lucia:
la vendetta non è proprio un sentimento positivo,

Il film esprime solo l'odio di chi ha subito lo stupro, non una situazione sociale reale.

Non è meglio prendersi la responsabilità per la propria vendetta? che è anche un suicidio sociale, non una cosa tutta positiva.

Suicide Is Painless:
Rita, vorresti dire che hai visto questo film? No, perché le donne ad averlo visto fino in fondo davvero sono poche, veramente. Tant'è che non l'ho mai fatto vedere al alcuna delle mie oramai remotissime compagne. Sarebbe stato altamente controproducente e comunque, anche se da loro non ammesso, mi avrebbero in qualche modo "giudicato" e visto diversamente nella loro mente, come sempre alla fine fanno le donne, perplesse di fronte alla stima e alla considerazione di un film così estremo nella sua rappresentazione del sesso, della nudità e della devastazione del corpo dii una donna sulla quale vengono esercitate reiterate sevizie torture, e multiple violenze sessuali in ogni suo orifizio; A meno che non si tratti di donne che si occupano di cinema come addette ai lavori. Lì forse il discorso si sposta un poco ma nemmeno di tanto diversamente. Le giornaliste cinematografiche più "parruccone" e paludate dei giornali americani dell'epoca, come la famosa e oramai defunta Pauline Kael del The New Yorker, quando videro questo film ne richiesero espressamente la sua distruzione, non lo videro proprio in nulla, come sotterraneamente "femminista".

Suicide Is Painless:
"La Fontana della vergine"'e' noto, fu incredibilmente lo spunto dichiarato per "L'Ultima casa a sinistra"(Last House on The Left)(Usa'72) di Wes Craven. Forse il rape and revenge più noto di tutti. Certo uno di quelli dalla maggior affermazione commerciale, e cultuale.

fabriziopiludu:

--- Citazione da: Lucia - Ottobre 04, 2013, 14:29:12 pm ---Il desiderio di vendicare lo stupro e torturare gli stupratori non è femminista.
E' anche desiderio maschile questo, non a caso la diffessa delle donne è un richiamo alla guerra.

Quando Diana trasforma in animale chi l'ha visto nuda già esprime lo stesso sentimento che chi ha entrato nella tua zona intima senza tuo permesso abbia una morte feroce, in quel caso sia sbranato dai propri cani di caccia.

--- Termina citazione ---
Atteone che vede far il bagno nude Diana e le Ninfe.
 Mentre le donne son libere di veder nudi gli uomini sotto la doccia, e di rasar loro i peli causando taglietti a pubi, scroti ed inguini.
 E, anche adesso, il Codice Penale è LASSO in proposito!

Rita:

--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Ottobre 04, 2013, 15:06:41 pm ---Rita, vorresti dire che hai visto questo film?

--- Termina citazione ---

sì l'avevo visto qualche anno fa.  :unsure:

comunque sinceramente non ricordo (ma sai com'è io non sono un'esperta di cinema e certe sottigliezze mi sfuggono) una diversità nel mostrare gli orrori della prima o della seconda parte.

Anche nelle scene di stupro si intuiva qual era l'orrore dalla posa e dall'inquadratura dei visi,  ma non era dettagliatamente mostrato.

Per esempio io ho trovato particolarmente cruda la vendetta riservata al voyeur cui viene cosparso il viso di pesce per far sì che gli uccelli ne spolpino gli occhi.

Sono splatter lo so  :rolleyes: credo di essere una delle poche donne che non ha chiuso gli occhi di fronte alle scene più splatter dei film di Tarantino, perlomeno da quanto mi dicono.

Avevo letto delle polemiche seguito al film. Avevo letto anche delle perplessità riguardo alla possibilità che mostrare la violenza in maniera così cruda potesse incitare all'imitazione.

Io non credo che ragazzi normali possano essere indotti allo stupro seguendo un film. Così come non credo che ragazze normali possano essere indotte alla vendetta e alla giustizia fai date seguendo un film. Credo che nella media persone mediamente sane siano in grado di distinguere la finzione cinematografica.

Peraltro, sempre se non ricordo male,  avevo letto qualche considerazione sul fatto che la seconda parte del film nelle sale cinematografiche veniva seguita e accolta con soddisfazione, con molto più interesse che non la prima

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa