Dialoghi > Film
"Non violentate Jennifer"(Day of the Woman/I Spit On Your Grave)(Usa 1978/Ried.
Suicide Is Painless:
--- Citazione da: fabriziopiludu - Ottobre 04, 2013, 15:23:47 pm --- Atteone che vede far il bagno nude Diana e le Ninfe.
Mentre le donne son libere di veder nudi gli uomini sotto la doccia, e di rasar loro i peli causando taglietti a pubi, scroti ed inguini.
E, anche adesso, il Codice Penale è LASSO in proposito!
--- Termina citazione ---
Sublime.
Rita:
--- Citazione da: Lucia - Ottobre 04, 2013, 15:02:08 pm ---
Non è meglio prendersi la responsabilità per la propria vendetta? che è anche un suicidio sociale, non una cosa tutta positiva.
--- Termina citazione ---
sì ok. Ma i film (così come i romanzi o i racconti letterari) esprimono una gamma di situazioni e non sono sempre educativi o predittivi di comportamenti sociali "ideali", non so se riesco a spiegarmi.
E' abbastanza normale e socialmente accettato che esistano legami di dipendenza e protezione tra esseri umani, soprattutto nelle famiglie.
Mi viene in mente un racconto di Guareschi in cui un bambino assiste all'omicidio del padre e resta traumatizzato e incapace di parlare per molti anni. Poi improvvisamente quando diventa grande ricorda e allora la nonna uccide l'assassino del figlio non per vendetta, ma per prevenire la vendetta del nipote ed evitargli la galera. Consapevolmente uccide l'assassino (di cui lei ha sempre saputo il nome) e va in galera al posto del nipote.
Anche in questo caso esercita una sorta di difesa e protezione verso il nipote cui vuole bene. Si assume l'onere della vendetta in un certo senso.
La trasformazione del rape/revenge in questo senso, secondo me, non ha nulla di responsabilizzazione femminile, ma di rimarcare quel non avere bisogno di nessun uomo perchè dall'uomo si riceve solo male.
Rita:
--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Ottobre 04, 2013, 15:54:21 pm ---Sublime.
--- Termina citazione ---
Un vecchio utente che non scrive più su questo forum un tempo definì FabrizioPiludu come il "Ligabue del post".
I suoi post vanno interpretati come i quadri di Liguabue :P ma sono pura arte
Rita:
Comunque che tu ci creda o no Torsolo, avevo in mente di scrivere due righe su questo film e sull'evoluzione del rape&revenge nel senso che ho detto, ma siccome sono pigra e piuttosto ignorante di metodi di recensione cinematografica ho desistito.
Suicide Is Painless:
--- Citazione da: fabriziopiludu - Ottobre 04, 2013, 15:31:00 pm --- A Genova, è stato girato "Il cittadino si ribella".
Franco Nero si vendica su una banda di uomini, però!
Piludu si vendicherebbe molto volentieri su una banda di donne :)
--- Termina citazione ---
"Il Cittadino si ribella" del sommo Castellari bellissimo, migliore del suo modello dichiarato "Il Giustiziere della notte". Sublime o.s.t. dei F.lli De Angelis, grande Franco Nero. Splendida Genova. Conosco tutti i film girati nella Serenissima, e in particolare ovviamente i "poliziotteschi" e film d'azione dell'aureo filone aperto ivi proprio con "La Polizia incrimina, la legge assolve"(1973) ovviamente dei miei amici Castellari e Nero. Come posteriormente "Il Giorno del Cobra".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa