Dialoghi > Film

"Non violentate Jennifer"(Day of the Woman/I Spit On Your Grave)(Usa 1978/Ried.

<< < (9/10) > >>

Suicide Is Painless:
Si Rita me lo ricordo e lo registrai tantissimi anni fa dalla Rai, forse Fuori Orario, una notte...Gianni Serra era stato un importante documentarista e regista soprattutto televisivo di interessanti film Rai di impianto sociologico  e spesso sul tema dell'immigrazione interna. Sinceramente "La Ragazza di via Millelire" non me lo ricordo così bene per poter dire se mi colpi' al suo interno un possibile accostamento nel filone "Rape & Revenge", in cui non viene nè è stato mai inserito in nessun dossier o rassegna a riguardo. Ma potrebbe benissimo contenere gli elementi e gli spunti che mi dici, te che l'hai visto a quanto ho capito molto recentemente. Se ti interessi sdell'immigrazione meridionale nelle grandi città del Nord all'epoca del boom industriale e anche dopo, proprio ambientato in una livida e invernale Torino degli anni di piombo, ti consiglio un bel (vinse al Festival di Mosca) e dimenticato film di Pasquale Squitieri del 1980: "Razza selvaggia" con Saverio Marconi- operaio mi pare della Basilicata che va a lavorare alla FIAT e si scontra con una realtà sociale fra droga ed estremismo politico, emarginazione, violenza urbana quotidiana, spedizioni punitive dei collettivi ai capetti delle fabbriche, tragica. Finirà per tornare in un luminosissimo sud, e alla sua località di paese sul mare, dopo che per l'intero film si è visto solo questa Torino dalle albe grigie, plumbee e invernali...Tornare sì benissimo, come si pone anche il film nel suo amletico finale, ma a fare che...?

Suicide Is Painless:
Scrivine una recensione no, e pubblicala qui....

Rita:

--- Citazione da: Suicide Is Painless - Aprile 10, 2014, 15:07:38 pm ---Scrivine una recensione no, e pubblicala qui....

--- Termina citazione ---

beh.. per me era una già una mini-recensione la mia  :lol:

no eh?  :unsure:

Suicide Is Painless:
Allora va bene....Rita, l'hai visto te "In Cerca di Mr. Goodbar"....?

Rita:

--- Citazione da: Suicide Is Painless - Aprile 10, 2014, 16:02:54 pm ---Allora va bene....Rita, l'hai visto te "In Cerca di Mr. Goodbar"....?

--- Termina citazione ---
no  :huh:

ma giuro che, se riesco, rimedio.

Cioè quel che voglio dire è che non sono un'esperta di cinema o una cinefila.

Vedo fim ok, ma non ho particolari tematiche che mi appassionano.

La ragazza di via Millelire l'avevo visto anch'io quella notte in Rai tanto tempo fa e mi aveva colpito il personaggio della ragazzina che è un po' vittima ma anche carnefice (l'ambiente a me vicino aveva poi fatto il resto per l'interesse del film).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa