no siete andati troppo avanti..
comunque in diritto il concetto di "lieve entità" è previsto in moltissimi reati (onestamente non sono giurista ma credo quasi tutti).
Se dai uno spintone a una persona per quanto sia umiliante, fastidioso, non è come ricevere un cazzotto in faccia che ti manda per terra con frattura del setto nasale.
Il palpeggiamento (o toccare una persona) non è mai stato considerato "giusto" nella nostra cultura.
Però t'insegnavano a difenderti da sola. Non so, per una mano morta sull'autobus un pestone sul piede, un ceffone, oppure anche un attirare l'attenzione perchè ci fosse riprovazione sociale.
Io non lo so cos'è il rito della lucertola (era quello l'animale?
) immagino sia una tradizione goliardica. Non so com'è strutturata, se è abituale o come funziona. Sinceramente immagino che "gruppi di ragazzi" / "gruppi di ragazze" sia un qualcosa di più rassicurante di un uomo solo che molesta una ragazza sola.
Lucia, non è giustificazione, è gradualità. Se consideri un attentato alla tua vita un contatto fisico, secondo me perdi il senso delle proporzioni. Non sarai nemmeno preparata a superare umiliazioni, o a gestirle oppure a difenderti da sola.
Mia madre non mi ha mai detto "denuncia" ma "tiragli un calcio" (ti prego Fabrizio non sono un ballbuster.. a me non è mai successo
) o "dagli un ceffone".