Autore Topic: HollandeCambiare i nomi dei mestieri per eliminare la"discriminazione di genere"  (Letto 1371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte :  http://www.tempi.it/francia-hollande-vuole-cambiare-i-nomi-dei-mestieri-per-combattere-la-discriminazione-di-genere


Francia, Hollande vuole cambiare i nomi dei mestieri per combattere «la discriminazione di genere»










ottobre 15, 2013Leone Grotti
 

Un parlamentare interroga in modo ironico il ministro dei Diritti delle donne su tanti casi di «discriminazione al contrario» e lei risponde seriamente: «La lotta contro gli stereotipi di genere è nostra priorità»
 





«La lotta contro gli stereotipi di genere, soprattutto nella scuola, è una priorità del ministero dei Diritti delle donne. Stiamo anche lavorando alla soppressione delle connotazioni di genere nei nomi dei mestieri, specie nell’ambito della sanità». È questa l’incredibile risposta che il ministro francese Vallaud-Belkacem (nella foto, con Hollande), la stessa che ha creato un sito governativo «per sponsorizzare l’aborto», ha dato al parlamentare Jacques Bompard che in quattro interrogazioni parlamentari l’ha spronata a mettere fine a una lunga serie di «inaccettabili discriminazioni».
 
CAMBIARE L’OSTETRICIA. Il tono delle interrogazioni di Bompard è evidentemente ironico e ha come obiettivo la presa in giro della retorica femminista del governo Hollande. In questo senso ha fatto notare al ministro che «non si può non riconoscere che il nome stesso della professione ostetrica (“sage-femme” in francese, letteralmente “donna saggia”, ndr) rappresenta una grave discriminazione al contrario e un grave attentato all’uguaglianza. Si domanda al Governo se intenda cambiare il nome reazionario e retrogrado della professione e prendere delle misure per favorire la parità».
 
DISCRIMINAZIONE AL CONTRARIO. Ma il ministro, senza curarsi dell’ironia, ha fatto notare che oltre a «lavorare alla soppressione delle connotazioni di genere nei nomi dei mestieri», «dal momento che il nome “sage-femme” significa “chi possiede la conoscenza della donna”, anche gli uomini possono avvalersi di questa denominazione, che pertanto non ha carattere discriminatorio».
Bompard, nelle altre interrogazioni, si lamenta anche perché le donne costituiscono «il 61 per cento dei funzionari pubblici territoriali. Questa grave sproporzione si traduce in modo manifesto in discriminazione al contrario» dei maschi. Stessa sproporzione e discriminazione vale per il ruolo di «aiuto-infermiere, occupato nel 90,7 per cento dei casi da donne». E così anche per la «funzione pubblica ospedaliera, che conta il 76,6 per cento di donne impiegate».
 
UGUAGLIANZA A TUTTI I LIVELLI. Il ministro Vallaud-Belkacem, sempre con grande serietà, replica che «non c’è discriminazione al contrario» perché «agli uomini è concesso di entrare» in queste professioni e anche se «la situazione non è ancora soddisfacente (…) le donne non sono favorite». Ad ogni modo «il Governo incoraggia gli uomini a intraprendere questi percorsi [professionali]» perché «l’obiettivo del governo» è di raggiungere «l’uguaglianza dei sessi nell’insieme dei mestieri a tutti i livelli gerarchici».


Leggi di Più: Francia, Hollande vuole cambiare anche i nomi dei mestieri | Tempi.it
Follow us: @Tempi_it on Twitter | tempi.it on Facebook
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
bravi bravi ...
ma mentre questi parlano del sesso degli angeli Marine Le Pen sta sfondando in tutti i sondaggi !

purtroppo come sempre accade in francia sara' boicottata o truccheranno le elezioni o metteranno al bando il partito in quanto "fascista", solita farsa.

Offline Brutale

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1226
  • Sesso: Maschio
  • Unico superstite
Citazione
UGUAGLIANZA A TUTTI I LIVELLI. Il ministro Vallaud-Belkacem, sempre con grande serietà, replica che «non c’è discriminazione al contrario» perché «agli uomini è concesso di entrare» in queste professioni

se è per questo anche alle donne è già concesso fare qualsiasi tipo di professione, quindi basta questo per escludere un qualche tipo di impedimento sessista come causa della minor presenza femminile in molti lavori, proprio per la stessa ragione non si spiega che bisogno ci sia di pretendere le quote rosa... cioè, io i motivi li conosco benissimo, ma esigo una spiegazione che non sia la solita manfrina di numeri manipolati e insignificanti, se non sono suffragati da motivazioni e prove inconfutabili

Citazione
Ad ogni modo «il Governo incoraggia gli uomini a intraprendere questi percorsi [professionali]»

non basta, pretendiamo le quote azzurre

Citazione
perché «l’obiettivo del governo» è di raggiungere «l’uguaglianza dei sessi nell’insieme dei mestieri a tutti i livelli gerarchici».

anche mestieri come il muratore, meccanico, idraulico, imbianchino, netturbino, minatore ecc. rientrano in quei "livelli gerarchici"? e cosa state facendo per "incoraggiare le donne a intraprendere questi percorsi"?

se l'obbiettivo è raggiungere l'eguaglianza dei sessi a tutti i livelli gerarchici, perchè mai le quote rosa vengono imposte solo in alcuni ambiti lavorativi?

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio

Alberto86

  • Visitatore
bravi bravi ...
ma mentre questi parlano del sesso degli angeli Marine Le Pen sta sfondando in tutti i sondaggi !

purtroppo come sempre accade in francia sara' boicottata o truccheranno le elezioni o metteranno al bando il partito in quanto "fascista", solita farsa.


Oramai sono arrivato anch'io a ventilare l'ipotesi che le elezioni vengano puntualmente truccate in quasi tutti i paesi europei.
Non posso credere ed accettare l'idea che la maggior parte delle persone continuino a votare per la propria misera fine.   

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
http://www.loccidentale.it/node/127751

la francia è alla deriva

e' da secoli che i giacobini francesi e la perfida albione sono la spina nel fianco della civilta' occidentale e nemici acerrimi dell'umanita' !
tutte le nostre disgrazie vengono da li'.

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Oramai sono arrivato anch'io a ventilare l'ipotesi che le elezioni vengano puntualmente truccate in quasi tutti i paesi europei.
Non posso credere ed accettare l'idea che la maggior parte delle persone continuino a votare per la propria misera fine.   

e' al 100% inutile sperare che possa cambiare anche solo una virgola con la democrazia.
la democrazia e' un gioco truccato fatto a loro uso e consumo.

se mai vince un partito populista lo mettono fuorilegge oppure lo infiltrano e lo rendono inoffensivo per poi farlo esplodere con scandali sessuali o di corruzione, tutto gia' visto MILLE volte in europa, e magari ammazzano pure il leader come han fatto con Haider mettendo pure in giro la voce che fosse frocio !