Questo e'un forum, non un pensatoio da cui aspettarsi teorie o risposte ad una questione ,la q.m. , che in parte e' ancora misconosciuta. Che i contributi siano vari e talora conflittuali e' nell'essenza stessa di un forum. Inoltre, caro Doctor X, se tu lamenti una nostra carenza propositiva, esponi tu delle idee.
Vero, il forum esiste in quanto recettore di opinioni diverse più o meno propositive. Giubizza riporta, nei suoi interventi, una precisa analisi della "direttiva" più o meno velatamente sostenuta da un movimento (Uomini3000) e da un leader riconosciuto (Rino) che fa di concetti triti e ritriti fino allo sfinimento (es. dipenzenza sessuale dell'uomo nei confronti della donna - speculazione dell'ormone maschile durante i secoli - repressione dell'istinto sessuale maschile etc.) dei cardini basilari sui quali far ruotare gran parte della QM.
Giubizza, da tempo, giustamente a mio avviso, si permette di criticare opponendo valide motivazioni a tale linea. Lo fa, bada bene, non guardando da dove provengano le teorie, ma guardando il contenuto delle stesse. Quindi i suoi interventi vengono ancora maggiormente criticati in quanto "lesivi" della parola del Capo. Qui si rompe il giocattolo; i vari assalti (o meglio insulti) che gli vengono appioppati dagli adulatori del Sacro Totem vengono tollerati in barba al regolamnento del forum ma, cosa peggiore, è lui ad essere bannato al posto di altri, perchè colpevole dell'affronto palese alle teorie del capo. Questo è il grave. Il forum deve accettare anche idee diverse dalla linea seguita più o meno consapevolmente dai più.
critichi l'orientamento evoluzionista che pervaderebbe le nostre pagine. hai alternative ? Spero non sia quello di un risibile " fica gratis per tutti ", perche' non e' mai stato e mai sara', al pari di altre utopie, come ben ha scritto Animus . Che le dinamiche sessuali vedano il maschio proporre e la femmina disporre e' un dato di fatto filogenetico. neanche mi sembra vincente una sorta di " splendido isolamento " che sposterebbe solo i termini da una sessualita' eterodiretta a una autodiretta ( masturbazione ).
Qui invece raccolgo la risposta che ti devo per la mia posizione analoga a quella di Giubizza. Ti chiedo : fino a 50 anni fa il fatto filogenetico che impone la regola del maschio che propone e la femmina dispone (parliamo di sesso ovviamente... ) non esisteva? da sempre esiste no? E allora come mai i nostri nonni non hanno mai avuto il problema del femminismo?
La verità è che le variabili: dipendenza sessuale - speculazione ormonale maschile - diversità biologica, influiscono in minima parte sul discorso QM (forse il 15-20% massimo) mentre i fattori culturali, il progresso tecnologico, la pillola, la legge sull'aborto e sul divorzio fanno la parte del leone. Questo dice Giubizza, questa è, a mio avviso la verità. Purtroppo c'è chi lo capisce e continua invece che ammetterla, a negarla in onore del sommo Capo. E questa si chiama: ipocrisia/ruffianismo.
Piu' concreta sarebbe la discussione su uomini alfa e uomini beta, ma anche su donne alfa e donne beta.
Certamente noi lamentiamo delle discriminazioni e aberrazioni legislative, il che non vuol dire avere una lacrima sul viso, bensi' evidenziare le asimmetrie di un a situazione che ormai pesantemente coinvolge tutti i maschi, almeno nel mondo occidentale: A queste tematiche " terrene ", piu' facilmente inquadrabili, possiamo dare risposte e proposte.
Esatto ! E questo è il vero nocciolo della QM, non il fatto di considerare gli onanisti degli sfigati o peggio individui che non hanno capito colpevolmente il nocciolo della questione.
Sui temi di fondo, naturalmente , le opinioni sono varie : parliamo pero' della natura umana ( e prima ancora animale ) e , sinceramente, approccio migliore di quello evoluzionistico ( mai smentito perasltro neanche dalle religioni ) non mi sembra ci possa essere, almeno se non si vuol scadere in sociologismi di scarso spessore e dubbia utilita'
Natura umana che sempre è stata quella, dal punto di vista evoluzionistico; quindi, come dice il Giubizza, inutile spendere in modo sterile energie sul rimarcarlo, anche perchè la storia ci dice che il femminismo ai tempi dei romani, durante il medio-evo ed in altri importanti periodi non esisteva e la voglia di figa era la stessa.