mi sembra non sia stata postata
---------
http://www.repubblica.it/esteri/2010/02/12/news/tre_ragazze_torturano_un_anziano-2276208/GRENOBLE - Tre ragazze hanno torturato e derubato uno psicolabile di 55 anni. Lo scopo, ottenere la carta di credito dell'uomo, che aveva appena ricevuto un'ingente eredità dai familiari. E' accaduto in Francia, a pochi chilometri da Grenoble. Nella notte tra martedì e mercoledì le tre giovani di 14, 15 e 17 anni si sono recate a casa dell'uomo, un appartamento nel paese di La Tronche, nella Francia centro-orientale. Dopo averlo legato, mani e piedi, con dei lacci, lo hanno torturato per tutta la notte con un martello e con un coltello dalla punta affilata, riscaldato prima su una fiamma.
Dopo aver raggiunto il loro scopo, ovvero ottenere la carta di credito, in mattinata le tre giovani sono uscite e si sono recate "tranquillamente" al bancomat, dove avrebbero ritirato denaro per ben 14 volte. L'uomo, dopo essersi riuscito a liberare dai lacci che gli stringevano gli arti, è riuscito a chiamare la polizia. Le tre ragazze, già note alle forze dell'ordine, sono state arrestate mercoledì mattina. L'accusa è di tortura, barbarie, detenzione e estorsione.
Secondo la polizia comunque, le tre giovani "sono incoscenti". Per loro - spiega un agente - si è trattato solo di un gioco, tant'è che dopo aver ammesso le loro colpe, hanno concluso: "I soldi ci servivano per fare una festa".
(12 febbraio 2010)