Fonte :
http://www.gaywave.it/articolo/grillini-gay-e-un-insulto-in-italia-c-e-maschilismo/5101/Grillini: “Gay è un insulto? in Italia c’è maschilismo”
Condividi
Commenta
Condividi
Share on emailEmail
Stampa
Ieri vi avevamo parlato del sondaggio fatto da Focus, da cui è emerso che una delle offese più utilizzate in italia è “gay”, nelle sue molteplici varianti, da finocchio, a checca, e via dicendo.
Non si è fatta attendere la risposta del mondo omosessuale, per voce di Franco Grillini che ha detto: “I risultati della ricerca del ‘Volgarometrò dicono che purtroppo il pregiudizio omofobico è ancora molto radicato nel nostro paese. Al campione del sondaggio era stato sottoposta una domanda che conteneva, tra l’altro, anche la parola gay. Sappiamo che il pregiudizio antigay si esprime nel linguaggio volgare, di tutti i giorni, il cosiddetto linguaggio da ‘bar sport’, con termini assai più coloriti al punto che quasi ogni regione in Italia ha il suo termine dispregiativo per indicare gli omosessuali».
«Sono termini -sostiene ancora Grillini- che indicano quasi sempre l’omosessualità maschile a dimostrazione che, come afferma la ricerca stessa e il prof Vito Tartamella, sopravvive in Italia un fortissimo machismo e relativo maschilismo».
«Si tratta quindi non tanto di fare una campagna sul politically correct, quanto -conclude Grillini- di rivolgere l’attenzione alle sacche di pregiudizio e di vero e proprio razzismo che il linguaggio quotidiano ci rivela in tutta la sua crudele evidenza».