In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Il delirio della “teologia femminista” va a braccetto con la stregoneria Wicca

<< < (6/16) > >>

ReYkY:
Per carità... il demonio non deve fare paura a chi è in grazia di Dio. Chi invece è sceso a compromessi con la bestia farebbe meglio a parlare con un vescovo per farsi consigliare un buon esorcista.

In ogni caso suggerisco di chiudere il thread e bannare definitivamente chi sostiene e difende tali pratiche. Questa gente non merita spazio.

ReYkY:
Alcune delle C. D. 'WIKKA' che conosco:

C****n: transessuale dall'età di circa 8 anni, a 18 anni si è operatO. Lavora nel mondo della notte come vocalist di serate 'friendly'.

C****a: donna rumena sui 40 divorziata. Prima di divorziare ha tradito il marito in tutti i modi possibili e immaginabili. Addirittura per ben due volte ha abortito dal suo amante (!!!). Ovviamente dopo il divorzio si è presa la mega-villa dell'ex marito con tanto di figli e alimenti.

D*****a: satanista dichiarata, praticante di magia nera insieme al transessuale di cui sopra, è stata abusata dal padre in tenera età ed ha un pessimo rapporto con gli uomini. Si droga, si buca ed ha la "passione" per le serate alcoliche, dove beve fino a sfondarsi. Anche questa non ha concluso un cazzo nella vita.

Vicus:

--- Citazione da: ReYkY - Gennaio 13, 2016, 15:12:05 pm ---Alcune delle C. D. 'WIKKA' che conosco:

C****n: transessuale dall'età di circa 8 anni, a 18 anni si è operatO. Lavora nel mondo della notte come vocalist di serate 'friendly'.

C****a: donna rumena sui 40 divorziata. Prima di divorziare ha tradito il marito in tutti i modi possibili e immaginabili. Addirittura per ben due volte ha abortito dal suo amante (!!!). Ovviamente dopo il divorzio si è presa la mega-villa dell'ex marito con tanto di figli e alimenti.

D*****a: satanista dichiarata, praticante di magia nera insieme al transessuale di cui sopra, è stata abusata dal padre in tenera età ed ha un pessimo rapporto con gli uomini. Si droga, si buca ed ha la "passione" per le serate alcoliche, dove beve fino a sfondarsi. Anche questa non ha concluso un cazzo nella vita.

--- Termina citazione ---
Chiudere il thread? E perché mai? :lol:

Selene Pagana:

--- Citazione da: Massimo - Gennaio 13, 2016, 09:09:10 am ---Cara Selene Pagana, dicevi poco fa che è impossibile il sincretismo tra il cristianesimo e il paganesimo. Tuttavia, la Chiesa è la
più riuscita e duratura sintesi tra il cristianesimo  (poco cristianesimo) e il paganesimo (molto paganesimo): Basti pensare alla
dottrina della Trinità (triade pagana Sin, Shamash, Ishtar; Osiride Iside, Horus; Eso, Lug, Taranis; Tinia, Uni, Mnerva), il culto
dei santi (che fa il paio con il politeismo), l'inferno di fuoco (già esistente come credenza in molte altre culture) e l'immortalità
dell'anima (concetto già esistente nel paganesimo e persino nella filosofia greca). Questa felice (si fa per dire) sintesi tra il
cristianesimo e il paganesimo che è il cattolicesimo esiste e dura oramai da ben 16 secoli!

Ciao Massimo, grazie per il contributo e la partecipazione. Allora, la risposta che ti do è duplice, nel senso che ti do prima la risposta ufficiale e poi la mia personale risposta.

1) Sì, è risaputo, tra chi non è cattolico (e non solo i pagani, anche i protestanti, i testimoni di geova, evangelici ecc. insomma tutti i cristiani che leggono la bibbia così come è stata scritta) che il cattolicesimo è pieno zeppo di cose pagane e paganeggianti, anche se camuffate o storpiate. Poi ovviamente i cattolici possono anche risentirsi (raramente ammettono che Maria sia la copia di Iside... comunque non sono venuta qui per scatenare faide teologiche tra chi è cattolico devoto a Maria e chi è cristiano e si attiene al libro così com'è scritto... quindi se ho citato la mariolatria era solo per rispondere all'Autore del testo linkato, non perché voglio fare il post incentrato su questo, anche perché giustamente non è un sito religioso, questo, le persone discutono di altro e monopolizzare un post con un argomento "spinoso" come le origini del culto mariano mi sembra un po' fuori luogo). Tuttavia, però tu sai che per un cattolico, una delle prime cose in cui credere, è l'obbedienza assoluta a quanto dice il papa ex cathedra. e anche qui: se tu non credi che il papa sia infallibile e abbia sempre ragione nelle questioni di fede, sei eretico, non sei più cattolico... il che poi (dal mio punto di vista, per esempio) non significa che sia un male, ma sai anche tu che molte persone, più sensibili, non riescono a dirsi "bhè, il papa è un semplice essere umano... io mi sento cristiano e so di aver ragione". Sai anche tu che non è così scontato che un cattolico riesca a fare un ragionamento razionale, su certe questioni di fede, tipo Trinità o Maria, se il papa dice una cosa...

2) Personalmente da anni vedo persone (molte donne, più che maschi) che fanno uno strano sincretismo tra cristianesimo (non tutto, quello che piace a loro o quello che loro credono di sapere) e Paganesimo. Dal mio punto di vista, io, che non sono cristiana, questo è un discorso un po' privo di una solida base teologica e culturale. Però non è neanche giusto obbligare le persone a essere tutte uguali, o essere "100% veri pagani" leggendosi 2000 libri, altrimenti si ricadrebbe in un discorso di "teocrazia", il che dal mio punto di vista, è un orrore.

Io comunque personalmente non ho simpatia per il sincretismo tra religioni diverse, posso studiarlo, cercare di capire le ragioni personali di ciascuno (alla fin fine non siamo etichette, ma persone, e ciascuno si porta dietro la sua storia personale, anche nei cambi di religione), ma non lo approvo. Per esempio, è noto (per chi ha una base di studio teologico) che Maria non sia una Dea (non è mai stata proclamata come tale dalla dottrina papista), ma molti cattolici di fatto si comportano come se adorassero una sorta di Dea. è risaputo che spesso se non sempre persone che gravitano nella New Age si portano appresso certe credenze cristiane, più o meno dogmatiche, è risaputo che le persone spesso si fanno una religione tutta loro...
è un male questo?
Dipende. dal punto di vista di rigore culturale e nozionistico, sì. Però dal punto di vista umano, no, in fondo qui, siamo tutti di passaggio, e credo che l'obiettivo della vita sia il vivere bene con se stessi e col tuo prossimo e non quanto la tua religione sia 100% culturalmente affidabile o intellettualistica. fino a che le tue credenze non fanno del male a nessuno, credo che possano essere anche "pittoresche" (io non credo affatto ad una letterale arca di Noè ricolma di animali, ma riconosco che molte persone ci credono, e crederlo, migliora la loro esistenza, quindi perché smontare certi miti, se comunque non vengono usati per fare del male? Non mi risulta che nessuno si sia mai fatto esplodere pensando all'arca di Noé; il discorso di critica a certe idee religiose magari salta fuori quando iniziano ad essere usate per fare gravi crimini, e su questo sono d'accordo)

TheObserver:

--- Citazione da: Selene Pagana - Gennaio 13, 2016, 00:44:39 am ---Allora ti faccio le mie scuse, messo così, subito dopo il mio post, sembrava rivolto a me. Certamente non sono Harry Potter, per quanto Pagana (anche se tanta gente ha 'sta immagine del paganesimo, e vabbè), e non potevo immaginare che qualcuno avesse scritto un commento, poi cancellato, e che la tua risposta fosse riferita a lui e non a me.

Ad ogni modo, come ho detto, credo sia giusto inserire magari una bibliografia, in tal caso lo posterò come ultimo commento. Così chi si legge lo scritto di Francesco Lamendola, postato da voi, può anche integrare un po' con fonti pagane e farsi un'idea un pochino più corretta del nostro pensiero pagano, che voi avete ospitato qui. Come poi facevo notare, nello scritto di Lamendola mancano molti concetti che io ho elencato e che lui, pur avendo la pretesa di parlare di wicca, non ha citato.

Ciao Selene Pagana

Curiosità: sei per caso quella tipa strana che parla di teologia femminista su Youtube e si fa chiamare Lunaria?
Ecco il canale:
https://www.youtube.com/user/lunaria86

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa