In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

Il delirio della “teologia femminista” va a braccetto con la stregoneria Wicca

<< < (9/16) > >>

TheObserver:

--- Citazione da: Selene Pagana - Gennaio 14, 2016, 01:45:01 am ---A scanso di equivoci riporto un link che spiega le differenze tra paganesimo e satanismo:
http://www.paganesimo.it/approfondimenti.html

Errori comuni: satanismo - il primo errore comune è quello di mescolarci ai satanisti. Usiamo il pentacolo, che però ha origine ai tempi di Pitagora e che loro usano, così come la croce, rovesciato. Spesso il Dio è raffigurato con corna di cervo. Per molti cristiani, qualsiasi culto che non riconosca il loro unico dio è in qualche modo ispirato da Satana... però c'è una cosa da mettere in chiaro, molto semplice: Satana è parte della mitologia cristiana (se vi dà fastidio il termine mitologia mi spiace, non è denigratorio ma inteso come "sistema di credenze"). Come avrete forse letto per noi non esiste un male assoluto, che per i cristiani è incarnato da Satana, quindi per noi è banalmente fuffa. I satanisti sono una corruzione della o una ribellione verso la religione (cristiana per lo più) che li ha generati."

Sono abbastanza d'accordo con questa analisi. di mio aggiungo solo che la figura del diavolo cattolico, che non è il diavolo ebraico come appare nella bibbia, è ripresa da Pan, si tratta di una demonizzazione di un dio pagano, ma non significa che il diavolo cristiano che si ha in mente sia Pan, ovviamente. Pan è un concetto postulato prima del diavolo medioevale.

--- Termina citazione ---

Ma, religioni a parte, secondo te Satana esiste?

Selene Pagana:

--- Citazione da: TheObserver - Gennaio 14, 2016, 01:50:16 am ---Ma, religioni a parte, secondo te Satana esiste?

Domanda interessante... ma si andrebbe fuori topic credo. comunque magari la si può spostare a parte, se già non lo avete affrontato in qualche post...
Rispondendoti, no, io non credo a un letterale diavolo con le corna e gli zoccoli, che si nasconde ovunque e ci fa commettere cose cattive. Credo che sia il cervello dell'essere umano che a volte fa del male, concepisce il male e lo mette in atto, un male talmente mostruoso e agghiacciante che è difficile credere che sia umano, appunto. Vedi anche i casi di follia. follia atroce che coinvolge persone innocenti.
c'è anche da dire che il diavolo spesso è un pensiero che serve anche a giustificare eventi catastrofici che non dipendono da noi o che sono causati dall'incuria umana.
e poi spesso è un pensiero che serve a certe persone per discolparsi: non è stata colpa mia, sono stato tentato. sono tutti aspetti della questione, secondo me.
è certo che l'essere umano però ha bisogno di un capro espiatorio. spesso lo si trova nella realtà altre volte lo si cerca nel mondo della fantasia. 

TheObserver:

--- Citazione da: Selene Pagana - Gennaio 14, 2016, 01:57:52 am ---Domanda interessante... ma si andrebbe fuori topic credo. comunque magari la si può spostare a parte, se già non lo avete affrontato in qualche post...
Rispondendoti, no, io non credo a un letterale diavolo con le corna e gli zoccoli, che si nasconde ovunque e ci fa commettere cose cattive. Credo che sia il cervello dell'essere umano che a volte fa del male, concepisce il male e lo mette in atto, un male talmente mostruoso e agghiacciante che è difficile credere che sia umano, appunto. Vedi anche i casi di follia. follia atroce che coinvolge persone innocenti.
c'è anche da dire che il diavolo spesso è un pensiero che serve anche a giustificare eventi catastrofici che non dipendono da noi o che sono causati dall'incuria umana.
e poi spesso è un pensiero che serve a certe persone per discolparsi: non è stata colpa mia, sono stato tentato. sono tutti aspetti della questione, secondo me.
è certo che l'essere umano però ha bisogno di un capro espiatorio. spesso lo si trova nella realtà altre volte lo si cerca nel mondo della fantasia.

Bisognerebbe approfondire il tuo concetto di male, ma credo -come dici- che si vada off-topic.

Vicus:
Non è off-topic, riguarda sempre il cd. neopaganesimo.

La più grande astuzia del Diavolo è di farci credere che non esiste (Baudelaire).

Selene Pagana:
Va bene,  ;) allora chi è interessato allarghi anche il giro di commenti al diavolo. vediamo chi lo crede reale, perché lo crede reale (esempio: perché me lo hanno detto a catechismo/perché lo sento io ecc)
o chi non ci crede a un letterale diavolo, perché non ci crede.
Massimo prima aveva citato un confronto con le altri religioni. effettivamente tutte le religioni hanno un concetto di "principio del male". C'è anche una visione orientale, dei demoni.

Si possono postare anche dipinti, volendo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa