In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
Il delirio della “teologia femminista” va a braccetto con la stregoneria Wicca
Vicus:
I malati mentali non parlano aramaico senza averlo studiato.
Curioso il tuo approccio scientista al sacro, che sarebbe frutto di paure e fantasie.
Selene Pagana:
--- Citazione da: Vicus - Gennaio 14, 2016, 04:27:56 am ---I malati mentali non parlano aramaico senza averlo studiato.
Curioso il tuo approccio scientista al sacro, che sarebbe frutto di paure e fantasie.
--- Termina citazione ---
intendi qualcosa del genere?
https://it.wikipedia.org/wiki/Glossolalia
ricordo che qualcuno tirava in ballo anche il discorso delle "vite passate", per spiegare tale fenomeno.
Mah! forse ha una causa fisiologica che un giorno scopriremo con certezza. oppure ha davvero una causa soprannaturale... inquietante però l'idea di parlare lingue morte...
Più che altro penso che le religioni servano ad esorcizzare la paura della morte. o almeno nella maggior parte dei casi. comunque sì, tendo ad analizzarle dal punto di vista "realista": da cosa nascono, perché, che utilità hanno ecc.
ReYkY:
--- Citazione da: Selene Pagana - Gennaio 14, 2016, 01:19:43 am ---Scusami Reiky, credo tu abbia le idee confuse. La Wicca (etichetta che poi significa tutto e niente, come poi avevo spiegato) non è il satanismo. Il satanismo, che si divede esso stesso in più correnti, nella sua forma religiosa implica l'adorazione di un dio chiamato Satana, che non c'entra niente con gli Dei e Dee pagani, per quanto si sia formato, in età medioevale, sul mito di Pan.
Il satanismo, nella sua forma razionalista, è adorazione di se stessi come Dio.
Ora, io sono Pagana, mi sono iscritta per dare qualche informazione in più sulla mia religione che qui è stata ospitata. Credo che come tu hai il diritto di praticare la religione che più ti piace, io ho il mio diritto di praticare il Paganesimo e di cercare, nel mio piccolo, di dare qualche informazione che magari non viene pubblicizzata (ho fatto notare che lo scritto di Lamendola conteneva diverse imprecisioni, e anche altre persone hanno fatto notare la cosa, seppure, da quello che ho capito, non erano persone pagane).
Se la conversazione non ti piace non sei obbligato a leggerla, puoi partecipare a tutte le altre discussioni del forum.
Però non togliere l'opportunità a me, o ad altri utenti, di parlare di Paganesimo che non c'entra nulla col satanismo, se permetti.
Satana non è un 'dio' ma una bestiaccia cattiva e ribelle.
Per quanto riguarda il paganesimo non ho detto che è uguale al satanismo (anche se le 'wikka' che conosco io hanno una strana passione per satana, guarda un po'...) ma che è il modo migliore per entrare in contatto col demonio.
ReYkY:
--- Citazione da: Selene Pagana - Gennaio 14, 2016, 03:00:49 am ---Le religioni nascono per paura della morte e di "quello che c'è dopo", più che per vivere qui, secondo me. poi ci sono religioni come il buddhismo, che sono un caso un po' a parte... ma penso che la maggior parte delle religioni nasca proprio per esorcizzare la paura della morte, più che l'etica.
ci sono comunque religioni che hanno un'etica sanguinaria, diciamo così, certo, puoi dire che sono stravolte, manipolate quanto vuoi da folli predicatori, però è un dato di fatto che nei testi sacri ci siano parti indubbiamente "difficili e imbarazzanti" da leggere nel 2016.
e comunque, certi singoli passaggi in sé "istigano" (ovviamente c'è anche da fare un discorso di equilibrio psicologico, è anche vero che non basta la sola fede "assoluta" in questo o quel libro sacro per commettere una strage che si basa sulla distorsione o meno di questo o quel versetto...)
alla fin fine penso che spesso si arrivi a commettere del male, tanto per tornare alla domanda di prima, per un insieme di fattori scatenanti, che in un dato momento "ti fanno andare in tilt".
per quanto viviamo nel 2016, il cervello umano resta ancora un mistero: come funziona, come si origina la coscienza, perché ricordiamo ecc.
Fammi capire, ti sei iscritto/a in questo forum per sostenere le tesi pagane o per fare l'ateista ed offendere chi crede in Dio?
La fede è fede, e non ha bisogno di spiegazione alcuna.
Se non credi è un problema tuo, ma NON TI PERMETTERE di offendere chi crede dicendo che lo fa per bisogno! Vergognati e convertiti!
Selene Pagana:
--- Citazione da: ReYkY - Gennaio 14, 2016, 05:22:39 am ---
Satana non è un 'dio' ma una bestiaccia cattiva e ribelle.
Per quanto riguarda il paganesimo non ho detto che è uguale al satanismo (anche se le 'wikka' che conosco io hanno una strana passione per satana, guarda un po'...) ma che è il modo migliore per entrare in contatto col demonio.
Va bene, Reyky, rispetto la tua obiezione. per correttezza però ti chiedo di evitare di accostare le mie parole al satanismo, che come ho detto, sono cose diverse da quanto poi ho scritto io.
poi, che qualcuno si etichetti in un modo non significa che lo sia. può usare l'etichetta per moda, a sproposito, per ignoranza...
sul fatto del demonio, penso ci sia la libertà di credere o meno alla sua esistenza.
Io per esempio non credo alla sua esistenza, ho spiegato prima che credo che il male derivi dall'essere umano, o perché una persona decide deliberatamente di fare del male, o anche perché ha gravi turbe psichiatriche e commette azioni abominevoli (penso al mangiare carne umana, per dirti. Un comportamento che istintivamente ci fa orrore e ci ripugna). Penso che ci sia libertà di credere o meno se dietro a questo o quell'evento ci sia il diavolo. Io non ci credo. mi rendo conto che i cristiani credono ai demoni. però essere di una religione diversa dal cristianesimo non significa in automatico essere satanisti né adorare il diavolo. un induista non adora il diavolo solo perché non è cristiano. e la stessa cosa la puoi dire di un pagano, di un taoista o di altri culti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa