Autore Topic: Istruzioni per veri uomini [Come non essere schiavi del gentil sesso]  (Letto 27061 volte)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Istruzioni per veri uomini [Come non essere schiavi del gentil sesso]
« Risposta #30 il: Febbraio 17, 2010, 00:18:12 am »
Mi complimento con l'autore di questo 3D.
Sono nozioni di seduzione e di comportamento in generale che trovo molto utili e interessanti, nonchè molto vere per la maggior parte, anzi quasi del tutto.
A mio parere va ricordato (ribadito) che nelle relazioni di quel tipo conta molto (come è stato detto) l'aspetto irrazionale, ricordiamo che il 70% almeno dei messaggi lanciati in quei frangenti è di tipo "non verbale", ovvero non parole ma gesti, atteggiamenti, azioni, mimica, etcetera.
E se conta molto l'aspetto irrazionale, succede il paradosso per cui uno potrebbe essere il maggior conoscitore nazionale di tecniche di seduzione e tuttavia prendere  buca, una dietro l'altra. Questo potrebbe far pensare che non vi sia soluzione: non è che non esista, ma secondo me in teoria sarebbe importante (nonchè assai complicato) considerare anche le variabili che appunto influiscono sull'aspetto inconscio del problema, nonchè "l'ambiente".
(difatti esistono varie scuole di pensiero sulla seduzione: alcuni, pochissimi ma illuminati, consigliano di iniziare con esercizi di rilassamento "...è così importante sedurre a ripetizione? E perchè lo vuoi fare? E davvero ti serve?"   ...belli gli scritti di un certo "Zio Hack", o qualcosa del genere) :P

Ciò detto, per me i suggerimenti sono ugualmente molto interessanti, e soprattutto molto veri.

..Io però non sarei così pessimista sul futuro delle relazioni: è vero che l'innamoramento in genere è breve (io poi mai sono stato + di 4 anni con la stessa...però chissà), però esistono anche altri valori... se così non fosse le generazioni precedenti alla ns avrebbero avuto gli stessi problemi, ma sappiamo che non è così.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 00:21:29 am da Red- »
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2010, 02:23:30 am »
Mi complimento con l'autore di questo 3D.
Sono nozioni di seduzione e di comportamento in generale che trovo molto utili e interessanti, nonchè molto vere per la maggior parte, anzi quasi del tutto.
A mio parere va ricordato (ribadito) che nelle relazioni di quel tipo conta molto (come è stato detto) l'aspetto irrazionale, ricordiamo che il 70% almeno dei messaggi lanciati in quei frangenti è di tipo "non verbale", ovvero non parole ma gesti, atteggiamenti, azioni, mimica, etcetera.
E se conta molto l'aspetto irrazionale, succede il paradosso per cui uno potrebbe essere il maggior conoscitore nazionale di tecniche di seduzione e tuttavia prendere  buca, una dietro l'altra. Questo potrebbe far pensare che non vi sia soluzione: non è che non esista, ma secondo me in teoria sarebbe importante (nonchè assai complicato) considerare anche le variabili che appunto influiscono sull'aspetto inconscio del problema, nonchè "l'ambiente".
(difatti esistono varie scuole di pensiero sulla seduzione: alcuni, pochissimi ma illuminati, consigliano di iniziare con esercizi di rilassamento "...è così importante sedurre a ripetizione? E perchè lo vuoi fare? E davvero ti serve?"   ...belli gli scritti di un certo "Zio Hack", o qualcosa del genere) :P

Ciò detto, per me i suggerimenti sono ugualmente molto interessanti, e soprattutto molto veri.

..Io però non sarei così pessimista sul futuro delle relazioni: è vero che l'innamoramento in genere è breve (io poi mai sono stato + di 4 anni con la stessa...però chissà), però esistono anche altri valori... se così non fosse le generazioni precedenti alla ns avrebbero avuto gli stessi problemi, ma sappiamo che non è così.

Grazie mille per il tuo supporto.

Il discorso che fai della seduzione è leggermente off-topic. Non che sia indesiderato, sia chiaro, ma il mio intento non era concentrarmi sulla mera seduzione, l'attrazione della donna, ma si voleva concentrare sui metodi per sostenere una relazione più felice e duratura per l'uomo.

Se dovessi parlare di seduzione, si dovrebbe innanzitutto elencale lo sterminato elenco di tecniche, sotterfugi e accorgimenti atti ad aumentare le possibilità di fare colpo. E poi quanto dici è vero: la maggior parte dei segnali che mandiamo sono non-verbali e quindi è più facile "essere" dei bravi conquistatori, che "imparare" a esserlo. Si potrebbe addirittura aprire delle scuole di seduzione, in cui si insegna a capire il carattere di una persona e agire di conseguenza semplicemente osservandola con uno sguardo. Si insegnerebbe alle persone ad essere aperte e sicure di sé, le si insegnerebbe le tecniche per fare colpo e tante, tante altre cose... ma ripeto, la questione della seduzione l'ho introdotta solo per far capire perché e come le donne ci scelgono, così da capire i loro ragionamenti e i loro obbiettivi.

Per quanto riguarda il futuro delle relazioni il mio più che pessimismo è scetticismo: Si è a un bivio: O si ritorna al sistema in cui sia l'uomo che la donna si abbandonando ai loro istinti (vedi la sezione in cui descrivo gli istinti maschili e femminili), dove ognuno, tutto sommato fa quel che gli pare senza regole, oppure si torna a un sistema dove sia gli istinti maschili che quelli femminili sono repressi in egual misura (come nelle società antiche e patriarcali). Ecco perché al giorno d'oggi l'uomo è così esasperato (e di conseguenza la donna): Le donne sono "giustificate" e i loro istinti acconsentiti, mentre l'uomo è sempre più demonizzato e i suoi istinti repressi. Lo squilibrio di repressione/concessione hanno creato attriti fra i due sessi tali che i risultati ci sono visibili ogni giorno. Inoltre, più l'uomo è represso e meno può compensare i bisogni degli istinti femminili: Le donne sono tuttora acconsentite ad essere "inaccontentabili" ed iper-selezionatrici ma gli uomini non sono acconsentiti ad essere dominanti, poligami e iper-competitivi.

Bisognerebbe che gli uomini seguano i loro istinti e le donne pure e allora i problemi sarebbero risolti. Nessun freno, nessun obbligo morale. Deprimere e svalutare una delle parti (quella maschile) ha favorito solo l'impoverimento generale dei rapporti.

E' tutto un gioco di equilibri naturali, dove la società ha posto un freno da una parte e ha messo l'acceleratore dall'altra, ma come ho già detto, questo non fa felice nessuno.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #32 il: Febbraio 17, 2010, 13:12:33 pm »
Per approfondire e rendere ancora più esplicito il concetto della differenza di istinti fra uomo e donna ho deciso di buttare giù queste righe:

Donna
Fin da bambina il suo sogno è trovare il "principe azzurro": un uomo dall'altissimo livello produttivo. In seguito, ella quando è adulta ricerca un uomo più al suo livello, e quando lo trova ed è momentaneamente soddisfatta, è in grado di "adempiere" ai suoi istinti: il matrimonio, il concetto dell'amore eterno, la cultura occidentale insomma, le consente di legare l'uomo in questione a sé per far si di procreare assicurandosi al contempo un'altissima probabilità (con leggi anti-divorzio, anti-tradimento) che il suo uomo non sia portato ad allontanarsi da lei finché ne ha bisogno. Insomma, sia i sistemi legislativi, che la cultura così ossessionata dall'amore duraturo, sono tutti artificiosamente impostati in modo da assecondare gli istinti femminili. Dopo 3 anni (nel caso di un solo figlio) oppure 7 (nel caso si procreino due figli) l'amore istintivo della donna per l'uomo scompare: ecco che l'uomo non ha più un ruolo importante, ma al massimo, se ne è stato in grado, può essersi ritagliato una sua importanza economica/emotiva, altrimenti viene progressivamente allontanato. Ed è proprio questa importanza economico/emotiva che al giorno d'oggi è scomparsa: dato che le donne non sono più dipendenti dagli uomini per niente, la loro utilità finisce con la procreazione.

Uomo
Fin da piccolo esso sviluppa aggressività, competitività, territorialità: tutte caratteristiche mirate alla competizione sessuale con gli altri maschi. Il suo obbiettivo (istinto) è quello di prevalere sugli altri maschi, per aumentare le proprie possibilità di accoppiamento. Diciamo che dove una volta c'erano veri e propri confronti, oggi ci sono competizioni sportive e confronti di ricchezza, bellezza, ecc... Non a caso molti sostengono che il motivo per cui l'uomo sia portato maggiormente al conflitto e alla costante ricerca di potere/ricchezza sia da collegare all'istinto di competizione sessuale maschile. Il maschio desidererebbe accoppiarsi con più femmine: finché è giovane e gli obblighi sono minimi, capita spesso che questo atteggiamento venga coltivato più facilmente. Esso non vede in modo eccessivamente critico la donna, poiché il suo obbiettivo non è l'estrema selezione del singolo individuo, bensì l'accoppiamento con più donne possibile: ecco perché noi uomini ci "accontentiamo" più facilmente di una compagna. Come è chiaro però, gli istinti maschili di competizione sessuale, poligamia e territorialità sono soppressi dalla società. Il matrimonio è in sostanza, la più grande fregatura che un uomo possa ricevere: perché limita gli istinti del maschio per sacrificarli a quelli della femmina, che lo vuole "tutto per sé". Per non parlare del fatto che poi, direttamente o indirettamente la donna cercherà, quando non avrà più bisogno di voi, di allontanarvi (divorzio).

Conclusione:
Vi sono due prospettive per ricreare l'equilibrio perso, due tipi di società in cui il rapporto maschio/femmina è equilibrato:

A) Società libera: Si fa in modo che tutti gli istinti, sia maschili che femminili siano assecondati. Questo vuol dire che all'uomo viene concessa grande libertà di scelta, viene concessa la poligamia, e si fa in modo che qualsiasi separazione non abbia alcun risvolto economico/giudiziario. E la donna ovviamente può richiedere dal genere maschile una maggiore competizione sessuale (più donne si accoppiano solo con i partner migliori). Il concetto di amore finalmente perde la sua artificiosa concezione di "eternità": l'amore è multiplo, libero e spesso "a tempo". Le relazioni durano il tempo dell'innamoramento (qualche anno) e il tempo necessario affinché si svezzi la prole, quanto tutto finisce non ci sono né ripercussioni, né particolari obblighi. Le donne sono indipendenti quanto gli uomini. Tutti sono felici perché hanno ciò che desiderano.

B) Società patriarcale: Con il termine patriarcale si pensa che la donna sia messa in disparte, ma non è così. In questo tipo di società l'uomo ha ruoli differenti rispetto alla donna, il concetto di famiglia è quello tradizionale, e il concetto di matrimonio è presente.
Il matrimonio è però davvero eterno, si assopiscono sia gli istinti maschili, sia quelli femminili, ma vi è più ordine e meno confusione, dato che a ogni uomo corrisponde una sola donna. L'uomo sacrifica la sua propensione alla competizione sessuale, e alla poligamia in cambio di una donna che sarà costretta involontariamente ad accontentarsi del suo maschio e a non essere in grado di rifiutarlo una volta che non avrà più bisogno di lui per procreare. In pratica, ogni donna paga la sua propensione ad accontentarsi e la sua fedeltà per assicurarsi un partner da cui dipende ed essere sempre protetta. Vi è equilibrio perché nessuno dei due si "esprime al meglio", tuttavia vi è meno confusione. Questo è il vecchio sistema di società patriarcale/tradizionale presente ancora oggi nei paesi musulmani.

Giubizzaa

• Visitatore
« Risposta #33 il: Febbraio 17, 2010, 13:20:37 pm »
La donna, in ordine all'incirca di importanza desidera che siamo:

- Fertili
- Benestanti
- Protettivi
- Fedeli
- Forti e sani
- Intelligenti
- Belli
- Abili
- Carismatici / Simpatici

Beh, direi che sono un po' le stesse cose che un uomo vorrebbe in una donna. Solo che esendo un po' difficile trovare una donna con tutte queste qualità ci si accontenta di meno. ^_^

Giubizzaa

• Visitatore
« Risposta #34 il: Febbraio 17, 2010, 13:22:34 pm »
Scusate sono sempre io, Zoltan, ma per un problema di account ho dovuto crearne uno nuovo...

Comunque è proprio questo il concetto: se questi stratagemmi, che definirei degni dell'arte della guerra (sun tzu) non funzionano, allora puoi star certo che il problema non è in te.
Tu hai fatto però il massimo, cercando di sfruttare ogni opportunità. Quindi sei anche in pace con te stesso.

E' ovvio che bisogna saperli adattare ad ogni situazione ma secondo me se si sanno mettere in pratica questi consigli possono davvero fare la differenza.

E comunque non si parla di buttare lì delle condizioni, o ispirare semplicemente dipendenza. Si parla di come agire, su tutti i fronti, e in modo cinicamente spietato per raggiungere il vantaggio maggiore. Ripeto, sembrerà cinico, ma è l'unica arma che abbiamo contro il nostro problema.

In ogni caso, si può essere d'accoro o meno ma almeno le tue sono proposte concrete. E questo è un buon passo avanti.

Giubizzaa

• Visitatore
« Risposta #35 il: Febbraio 17, 2010, 13:37:08 pm »
Un principio di "seduzione" (se proprio così vogliamo chiamarlo) importante è far capire a una donna le seguenti cose:

1. non esiste solo lei sulla faccia della terra e che possiamo essere attratti anche da altre donne;

2. l'amore va da lei guadagnato e mantenuto, non le è concesso solo perché ha la farfallina tra le gambe. Il nostro amore non è gratutito;

3. il fatto che lei sia la "cosa più importante della nostra vita" è un assurdo che può togliersi dalla testa. Al massimo può diventare, col tempo e col sudore della SUA fronte, con la SUA dedizione nei nostri confronti, UNA della cose più importanti per noi.

E altri di questo genere. ^_^

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #36 il: Febbraio 17, 2010, 14:14:33 pm »
Citazione
Il discorso che fai della seduzione è leggermente off-topic. Non che sia indesiderato, sia chiaro, ma il mio intento non era concentrarmi sulla mera seduzione, l'attrazione della donna, ma si voleva concentrare sui metodi per sostenere una relazione più felice e duratura per l'uomo.
Ok, d'accordissimo.
Penso che il prendere atto di determinate verità ed accettarle non possa che essere un vantaggio.

Per il resto, (ancora un piccolo OT) anni fa frequentai per qualche tempo siti, forum e quant'altro sulla seduzione, una cosa che mi colpì è che dicevano in pratica le stesse cose che dicevamo noi sul ns forum, solo che le dicevano in maniera diversa.
Ad es. noi parlavamo del male-bashing, loro parlavano dell'importanza dell'autostima. Poichè siamo tutti esseri irrazionali, molti di loro però non si trovavano d'accordo con noi. Ovviamente è assurdo, perchè da un lato si esalta l'autostima maschile, dall'altra si nega che la società la corroda col male-bashing.
Per me l'irrazionalità umana consente a chi detiene il potere di controllare praticamente quasi ogni aspetto della ns vita.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #37 il: Febbraio 17, 2010, 14:26:24 pm »
Ok, d'accordissimo.
Penso che il prendere atto di determinate verità ed accettarle non possa che essere un vantaggio.

Per il resto, (ancora un piccolo OT) anni fa frequentai per qualche tempo siti, forum e quant'altro sulla seduzione, una cosa che mi colpì è che dicevano in pratica le stesse cose che dicevamo noi sul ns forum, solo che le dicevano in maniera diversa.
Ad es. noi parlavamo del male-bashing, loro parlavano dell'importanza dell'autostima. Poichè siamo tutti esseri irrazionali, molti di loro però non si trovavano d'accordo con noi. Ovviamente è assurdo, perchè da un lato si esalta l'autostima maschile, dall'altra si nega che la società la corroda col male-bashing.
Per me l'irrazionalità umana consente a chi detiene il potere di controllare praticamente quasi ogni aspetto della ns vita.

Infatti hai perfettamente ragione, se dai un'occhiata ai siti di seduzione, noterai che troverai nei consigli e nelle "tecniche" gli stessi concetti che io ho cercato di riassumere nei punti sul "come non farsi fregare dalla natura femminile".
Solo che in quel caso essi servono più che altro per attrarre l'attenzione della donna in un primo momento, mentre in questo si cerca di evolverli per far si di avere una relazione, sul lungo periodo, il più favorevole possibile per l'uomo... evitando che la donna prenda il sopravvento e acquisti un ruolo dominante.

E comunque ripeto, io sentivo davvero il bisogno di colmare quel vuoto che è l'assenza di stratagemmi pratici per risolvere i nostri problemi... sono disposto ad ampliare e approfondire ancora l'argomento, e spero che da questo thread si possa poi estrapolare una specie di "guida" da distribuire a chi ne avesse bisogno.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #38 il: Febbraio 18, 2010, 11:57:52 am »
Sono d'accordo e non sono d'accordo. Anch'io trovo che siano veritiere nozioni di seduzione (che non è solo per scopo ONS, c'è anche una seduzione per LTR che è quella su cui ti sei concentrato), però io credo che la QM sia qualcosa in più della seduzione. Gli stratagemmi di cui parli servono per scopi puramente egoistici, cioè per vivere relazioni sentimentali più durature e migliori; ma tutto il mondo maschile è impegnato in questo: ad essere forte, a cercare di gestire la relazione, ad aumentare il social proof, a cercare una donna femminile e gestibile...
Purtroppo questo sistema ha portato a far crescere il malessere degli uomini e a creare la QM.

Io sono più favorevole se ci si volesse muovere in gruppo, di prendere tutte le nozioni seduttive e buttarle nel cesso e dire alle donne: "Mi diverto in diversi modi, se volete far parte dei miei divertimenti fatemelo sapere, altrimenti vivrò single e senza donne, non c'è problema".
Ma mettere d'accordo tutti non è possibile.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #39 il: Febbraio 18, 2010, 13:49:55 pm »
Sono d'accordo e non sono d'accordo. Anch'io trovo che siano veritiere nozioni di seduzione (che non è solo per scopo ONS, c'è anche una seduzione per LTR che è quella su cui ti sei concentrato), però io credo che la QM sia qualcosa in più della seduzione. Gli stratagemmi di cui parli servono per scopi puramente egoistici, cioè per vivere relazioni sentimentali più durature e migliori; ma tutto il mondo maschile è impegnato in questo: ad essere forte, a cercare di gestire la relazione, ad aumentare il social proof, a cercare una donna femminile e gestibile...
Purtroppo questo sistema ha portato a far crescere il malessere degli uomini e a creare la QM.

Io sono più favorevole se ci si volesse muovere in gruppo, di prendere tutte le nozioni seduttive e buttarle nel cesso e dire alle donne: "Mi diverto in diversi modi, se volete far parte dei miei divertimenti fatemelo sapere, altrimenti vivrò single e senza donne, non c'è problema".
Ma mettere d'accordo tutti non è possibile.

E' ovvio che una presa di posizione disciplinata di massa potrebbe risolvere il problema alla radice... Se ciò fosse possibile, muovere tutto il genere maschile verso una stessa visione delle cose e verso uno stesso obbiettivo porterebbe a un totale controllo sul genere femminile. Ma non sarà mai così.

Gli stratagemmi che ho elencato sono un insieme di atteggiamenti che, se seguiti adeguatamente, possono rendere la relazione dell'uomo che le adotta più favorevole, meno stressante e tutto sommato migliore. L' "egoismo" di questi atteggiamenti porta felicità generale nella coppia, sia l'uomo che la donna ne beneficiano. E non si parla solo di seduzione. Ho cercato di sottolineare più volte che non ci si deve vedere nulla di "negativo" nell'adottare questi accorgimenti, perché solo con essi si può fare in modo che nella coppia regni equilibrio e armonia. Alla fine lo stress, gli attriti e gli squilibri vengono eliminati per il benessere di tutti.

Il discorso è che non si può decidere di punto in bianco una cosa del tipo "bene ora tutti noi uomini stiliamo delle condizioni, e se voi donne non le accettate allora vivremo senza di voi", perché se questa cosa può valere per qualcuno, ma non potrà mai valere per tutti.
Se questo sarebbe possibile, ogni problema sarebbe risolvibile con "risoluzioni di massa".

L'unica cosa che possiamo fare è questa: capire dove sta il problema, individuarne le cause, capire come si manifesta, e agire di conseguenza con risoluzioni indirette e non brusche. Non si può avere una posizione aperta e brutale del tipo "Io con le donne non ci vado a meno che non faccio come decido io, a meno che non stiano alle mie condizioni". L'approccio vincente è invece: "Cerco di attuare delle misure ed avere un atteggiamento in modo che le donne che incontro siano portate e in definitiva costrette a comportarsi come io deciderò".

E' molto più conveniente fare in modo che una persona, con reazioni inconsce stimolate da metodi indiretti, si comporti in un modo prestabilito, che invece "ordinarglielo" direttamente o mettendola in condizione di ragionare. Sopratutto quando si parla di donne, proprio perché i loro comportamenti sono inconsci e incondizionati.

Voglio fare un esempio. Se tu desideri che la tua donna faccia una determinata cosa a cui lei è riluttante, non ordinarglielo, non dirglielo, non fare nulla che gli faccia sembrare che è una cosa richiesta o imposta. Non porre condizioni.
Invece cerca di far si, con vari metodi, che ella sia portata a fare quella cosa di sua spontanea volontà, cercando cioè di "comandarla da dietro le quinte" e di "manipolare la sua volontà" ma agendo mai direttamente perché otterresti una risposta consapevole e quindi negativa. I metodi che si utilizzano sono vari: puoi farla sentire in colpa inconsciamente per la sua mancanza, puoi farle capire che se lei non lo fa c'è chi lo farebbe al posto suo,  puoi dimostrare che tu stesso sei il primo a fare quella determinata cosa mettendola quindi in imbarazzo/inferiorità, puoi quindi fare qualunque cosa che possa creare un "vuoto" che lei sia portata indirettamente a colmare facendo quella cosa, obbedendovi. Una volta che farà ciò, non si renderà conto che in realtà siete stati voi a incanalarla in quella scelta, tuttavia questo non vuol dire che sia un atto di violenza: La sua volontà è manipolata, come la visione delle cose è alterata, ma ciò non vuol dire che sia "costretta" o che si senta male, perché agisce sempre di sua iniziativa.

In definitiva, si cerca di far si che le cose accadano senza attriti, evitando le azioni ragionate, dirette, e "cercando" la reazione inconscia per ottenere l'effetto desiderato.

Anche se può sembrare banale, questo è il più grande potere dei manipolatori sociali: la manipolazione dell'inconscio per fare in modo di manipolare la volontà e l'opinione altrui.

L'arma più potente che una mente astuta possa avere.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2010, 14:05:21 pm da Zoltan2 »

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #40 il: Febbraio 18, 2010, 20:45:24 pm »
Non ce la faccio a vedere la cosa di buon occhio.
Se seguo quello che dici, mi diventa naturale vedere nella donna un essere inferiore, un animale. Io invece vorrei che sia umana almeno quanto me.

http://lidi.forumfree.it/?t=44649970&st=30#entry368914231
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2010, 20:54:00 pm da Warlordmaniac »

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #41 il: Febbraio 18, 2010, 21:19:19 pm »
Non ce la faccio a vedere la cosa di buon occhio.
Se seguo quello che dici, mi diventa naturale vedere nella donna un essere inferiore, un animale. Io invece vorrei che sia umana almeno quanto me.

No, devi acquistare una visione di insieme delle cose e dell'essere umano. Devi cercare di vedere al di là della superficie, bisogna cercare di vedere le cose in modo obbiettivo, almeno per quanto ci è possibile.

In questo forum si parla del problema della questione maschile, ed è per questo che io ho elencato gli istinti della donna, perché lavorando su quelli si possono capire molte cose per far si che il nostro rapporto con loro migliori. Almeno nel senso in cui lo intendiamo noi: "capendole" a fondo possiamo procurarci i mezzi per evitare che esse stesse non alterino l'equilibrio e la stabilità della relazione.

Detto questo, anche il maschio, noi uomini, abbiamo meccanismi simili. E' vero che gli istinti maschili sono diversi, è vero che sembra che nella donna certi istinti siano meno soppressi, ma nessuno si astiene dal dominio istintivo dell'inconscio. Potrei scrivere un altro trattato sugli istinti maschili e la loro influenza sulla loro vita di tutti i giorni. Non solo le donne sono "animali da gestire", anche gli uomini lo sono. Tuttavia, gli uomini sembrano maggiormente predisposti a rendersi conto di questo e, di conseguenza, ad agire consapevolmente. Nella situazione del rapporto uomo-donna è più facile che sia l'uomo a comprendere a fondo i meccanismi della coppia e a manipolarli per il bene comune.

In un certo senso, grazie alla sua maggiore propensione a ragionare e a rendersi conto delle cause di certi comportamenti, all'uomo "spetta" il ruolo dominante, il ruolo di "guida" nella coppia. Lasciarlo alla donna significa lasciarlo a chi non ha le migliori capacità di comprensione e gestione dell'equilibrio all'interno della coppia. E ovviamente questo è un concetto generale, può variare a seconda dei casi, tuttavia la tendenza è questa.

Questa è in sostanza un'altra dimostrazione che l'uomo e la donna non sono uguali, e che a ognuno spettano ruoli e compiti differenti.

Vedere in questo modo le cose non vuol dire denigrare la donna. Vuol dire vedere la donna per quello che è, con i suoi limiti e i suoi pregi, per cercare di cogliere il meglio dalla sua natura. Ripeto, si potrebbe fare lo stesso con l'uomo, ma i risultati sarebbero totalmente differenti e in questa sede non è risultato utile fare un'analisi così approfondita. Proprio perché nelle relazioni la maggioranza dei problemi non provengono dall'uomo, ma bensì dalla donna, che è tendenzialmente più debole e "incapace" in materia.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2010, 21:24:20 pm da Zoltan2 »

Offline Tullio

• Affezionato
  • **
« Risposta #42 il: Febbraio 19, 2010, 10:32:33 am »
PASSO 2:

Come agiscono nelle loro violenze le donne? Come si manifesta la QM?

Penso sia innanzitutto utile capire come è possibile creare l'uomo zerbino:

.Non dire ciò che intendi. Mai.
.Sii ambigua. Sempre.
.Piangi. Piangi spesso.
.Rinfacciagli cose dette, fatte o pensate anni, mesi o settimane fa.
.Falli scusare per qualsiasi cazzata.
.Riempi di peluche, pupazzetti e altre inutilita’ la loro macchina, stanza, zaino, come ricordi del fatto che voi state pensando a loro (?)
.Guardali negli occhi e comincia a ridere.
.Fingi una crisi isterica per qualunque boiata e poi vedi il punto 5.
.Esigi di essere chiamata spesso. Fai scenate se non lo fanno.
.Quando ricevi un complimento fingiti paranoica per averne ancora
.Usa papino\fratello come arma enfatizzando la loro protettività
.Arriva in ritardo ad ogni appuntamento, poi vedi punto 8.
.Parla spesso del tuo ex, possibilmente comparando.
.Fagli indovinare cosa vuoi. Se sbagliano, vedi punto 8.
.Prepara piccoli anniversari del cazzo (tipo il primo bacio, la prima volta che vi siete incontrati….) Se se ne scordano vedi al punto 8.
.Di’ sempre che sei grassa. Poi vai al punto 5 senza curarti della loro risposta.
.Falli indovinare. Falli vivere nel mistero.
.Critica il loro abbigliamento
.Ignorali. Quando ti chiedono “Che c’è?” digli che se non lo sanno non glie lo direte voi di certo.
.Prova a plasmarli.
.Prova a farli ballare.
.Fagli incontrare ai tuoi amici. Trova qualcosa che non va nei suoi.
.Quando si arrabbiano con te, non glielo far mai scordare (vedi al punto 4).
.Quando stanno zitti chiedi: “a cosa stai pensando?”
.Leggi in qualsiasi cosa abbiano scritto.
.Non credere in loro. Non rispettarli. Esigi che guadagnino fiducia e rispetto, e non concederli mai.
.Insisti sul farli incontrare alla tua famiglia. Non sopportare la sua.
.Iper-analizza ogni cosa.
.Dopo aver scopato dì sempre “parliamo di noi….”

Questa è una rudimentale lista di esempi di come la violenza può essere compiuta.
Può far sorridere, ma sfido chiunque che abbia provato sulla propria pelle un buon numero di questi "raggiri" a negarne la tremenda efficacia...

Per oggi mi fermo qui, ma è inteso che da questi punti (ma non solo) potremo stilare un codice di condotta utile a tutti noi per ricordarci come agire contro questi comportamenti.

Mi e' piaciuto il tuo 3d tranne questo.

Si e' vero queste sono le piccole cose quotidiane che accadono, ma direi che se ne possono trovare anche da parte dell'uomo.

Le cose gravi secondo me sono altre.

Denuncie per violenze domestiche inesistenti.

Falsi stupri.

Estorsione economica attraverso il potere sessuale che madre natura ha loro donato nei confronti degli uomini.

Assoluta mancanza di considerazione per le sorti dell'ex coniuge in caso di separazione, all'insegna del menefreghismo egoistico piu' assoluto e totale.

Utilizzo dei figli come carta piglia tutto nelle separazioni, con la ipocrita motivazione di fare il loro interesse, mentre cio' che si vuole e' ben altro, e cioe' arranfare il piu possibile per se e basta.

omissis

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #43 il: Febbraio 19, 2010, 13:43:39 pm »

Si e' vero queste sono le piccole cose quotidiane che accadono, ma direi che se ne possono trovare anche da parte dell'uomo.

Falsi stupri.

Estorsione economica attraverso il potere sessuale che madre natura ha loro donato nei confronti degli uomini.

Assoluta mancanza di considerazione per le sorti dell'ex coniuge in caso di separazione, all'insegna del menefreghismo egoistico piu' assoluto e totale.

Utilizzo dei figli come carta piglia tutto nelle separazioni, con la ipocrita motivazione di fare il loro interesse, mentre cio' che si vuole e' ben altro, e cioe' arranfare il piu possibile per se e basta.

Aggiungerei ricatti sessuali sui luoghi di lavoro per raggiungere posizioni di potere...

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #44 il: Febbraio 19, 2010, 15:32:30 pm »

Falsi stupri.

Hai ragione... bisogna citare anche la lista che hai fatto tu, è molto esemplificativa dei casi più estremi di violenza. Quello che ho preso in considerazione io sono le "piccole violenze" mentre tu hai elencato le "grandi violenze".

Ho creato un file con un testo contenete tutti i buoni spunti di questo thread, collegati, rielaborati e corretti.

Spero di creare una specie di guida da poi distribuire a chi la desiderasse avere... ora aggiungo anche queste precisazioni.