(...) l'uomo inseguirebbe i suoi scopi (e così i suoi doveri) e la donna pure (...)
[/quote]
ed è qui che non posso condividere, né teologicamente né mondanamente. teologicamente l'ho già spiegato perché; mondanamente, io come uomo a questo stadio di un'evoluzione che volenti o nolenti abbiamo avuto tutti, per lo meno sino agli anni '60-'70, anni in cui non sarai d'accordo ma per lo meno la donna si era un pochino illusa o aveva fatto credere, di potere avere gli stessi scopi dell'uomo, ossia la gioia di vivere, che reale o fittizia che fosse c'era, non posso concepire che una donna con cui io vado perché mi piace da morire in sé e per sé (omofilicamente) venga con me principalmente perché mi ritiene un buon procreatore o inseminatore (allofilicamente). quindi quando tu dici senza forzature ognuno perseguirebbe i propri scopi, secondo il mio ragionamento è tutto un cavolo, in quanto che sia nocivo o no, che sia antinaturale o no, io uomo voglio che la donna venga con me principalmente per lo stesso ed identico motivo per cui io vado con lei. Se si riesce a stabilire tale unica interfaccia possibile tra uomo e donna, poi come dici tu è anche possibile perseguire ognuno liberamente gli altri propri scopi, se c'è tempo e spazio. qualsiasi altra configurazione, compresa quella da te prospettata, ossia quella "naturale non costretta" è sempre un qualcosa in meno rispetto a quel che vogliamo - un rapporto bilateralmente splendido, splendente e spumeggiante. in questo quadro dialettico tra natura e cultura scelgo cultura solo ed esclusivamente in quanto prodotto dell'uomo. il rapporto uomo-donna a condizioni normali oggi deve necessariamente essere elettivo, e non naturale, in quanto tu non vuoi che una persona si unisca a te perché natura impone. questa tua configurazione posso accettarla, ovviamente in modo a-sessuato, tra madre e figlio, tra fratello e sorella, al limite tra amici (che non si scelgono, stanno li), ma un rapporto che comporta la congiunzione sessuale deve necessariamente sussistere per scelta in merito alla congiunzione e a nient'altro. stabilito questo, ci stia pure il tutt'altro. altrimenti, come ti puoi sentire orgoglioso del rapporto con la tua metà, per il fatto che è una brava e coscienziosa donna? ma che siamo in chiesa? dai, su, per quanto possa funzionare perché si regge su regole naturali, ma manco regalato.