Autore Topic: Istruzioni per veri uomini [Come non essere schiavi del gentil sesso]  (Letto 27084 volte)

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
Re: Istruzioni per veri uomini [Come non essere schiavi del gentil sesso]
« Risposta #75 il: Febbraio 23, 2010, 09:59:36 am »
quel che dici tu vale come specie umana, non come individuo. l'essere umano è l'unico individuo ad avere una dimensione individuale autonoma e preponderante rispetto alla dimensione ed al concetto di specie umana cui esso stesso appartiene. ed è questo che lo rende "anche un animale, ma non solo una animale". sarebbe un vero incubo se non fosse cosi. ma ti immagini due che scopano perche devono favorire l'istinto di procreare che è connaturato in loro? e pur essendo vero questo, e se per questo anche sacrosanto, pensi che uno con la donna che ama debba godere di questo in quanto vero e sacrosanto altrimenti andrebbe contro natura? ma quale uomo scopa con una donna per questo motivo? cosa ci troverebbe di romantico? a sto punto faremmo prima ad offrire il seme e far far tutto in laboratorio, tanto piu specie di cosi? è verissimo che la specie si basa su questa legge, ma per fortuna non la nostra volontà. quel che noi vogliamo a meno che non sia impossibile esiste. e quale sarebbe qui l'impossibilità? che la donna non è disposta a pensare che farsi una bella scopata con uno che ama perché semplicemente le piace da morire non la gratifichi? povera fessa se è cosi!! non sa cosa si perde!! poi quando si lamentano di un rapporto piatto, il che prova che quel che io dico lo vogliono pure loro, devi farmi il cavolo del favore di risponder loro, che cavolo volete, avete difeso strenuamente l'istinto di procreazione, e adesso tenetevi la procreazione e non rompete. mi auguro vivamente che almeno per alcune sagge non sia cosi.

La tua visione delle cose è ancora non totalmente chiara,

Perché vedi la volontà umana separata dai suoi istinti animali. Hai l'illusione che esse siano separate e agiscano indipendentemente l'una dall'altra.

La "triste" realtà è invece che la volontà dell'uomo sembra controllabile ma è in definitiva ampiamente influenzata dall'inconscio, dominato egli stesso dagli istinti naturali e dai bisogni biologici.

Quindi, anche se apparentemente non ci appare così chiaro, la nostra volontà è controllata dall'inconscio e per questo motivo è assurdo dire che una donna va con uno semplicemente perché "lo ama" (come se l'amore fosse un fine e non un mezzo) e "lo ammira intellettualmente" (come se anche questa cosa fosse un fine e non il mezzo per la selezione del maschio)

E' appunto questa poca coscienza dei meccanismi "incontrollabili" che regolano l'apparente ragionevole volontà umana a creare incomprensioni, attriti e insofferenza. E' tutto a opera del "mero" inconscio (anche se è grazie ad esso che la specie sopravvive) e noi in definitiva ci sentiamo come padroni delle azioni ma in realtà non avremo mai un controllo completo sul nostro essere.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #76 il: Febbraio 23, 2010, 10:10:23 am »
La tua visione delle cose è ancora non totalmente chiara,

Perché vedi la volontà umana separata dai suoi istinti animali. Hai l'illusione che esse siano separate e agiscano indipendentemente l'una dall'altra.

La "triste" realtà è invece che la volontà dell'uomo sembra controllabile ma è in definitiva ampiamente influenzata dall'inconscio, dominato egli stesso dagli istinti naturali e dai bisogni biologici.

Quindi, anche se apparentemente non ci appare così chiaro, la nostra volontà è controllata dall'inconscio e per questo motivo è assurdo dire che una donna va con uno semplicemente perché "lo ama" (come se l'amore fosse un fine e non un mezzo) e "lo ammira intellettualmente" (come se anche questa cosa fosse un fine e non il mezzo per la selezione del maschio)

E' appunto questa poca coscienza dei meccanismi "incontrollabili" che regolano l'apparente ragionevole volontà umana a creare incomprensioni, attriti e insofferenza. E' tutto a opera del "mero" inconscio (anche se è grazie ad esso che la specie sopravvive) e noi in definitiva ci sentiamo come padroni delle azioni ma in realtà non avremo mai un controllo completo sul nostro essere.

Per aggiungere una piccola riflessione,

In definitiva per capire come e quanto l'uomo sia legato, in maniera occulta, agli istinti, bisogna chiedersi il perché delle azioni umane.

Perfino lo stesso progresso tecnologico, la cultura e la società sono frutto del bisogno istintivo dell'uomo di competere e dominare.
Nessuna azione umana compiuta è di per se frutto di una volontà "indipendente". E' impossibile. Tutto si ricollega, alla fine, ai bisogni primari e le relazioni amorose sono un ambito in cui l'istinto è più forte che in molti altri campi della vita.

Pensare il contrario, ripeto, porta solo a confusione e insofferenza.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #77 il: Febbraio 23, 2010, 13:49:06 pm »
Citazione
Per quello che riguarda invece il proporre un tribalismo -come male estremo/necessario?- in modo da far emergere i veri istinti
La civiltà più antica del mondo, quella cinese, (benchè oggi abbia i problemi che sappiamo) poggia su tre scuole filosofiche:
-La scuola taoista, che si occupò delle regole naturali
-La scuola confuciana, che si occupò delle regole sociali
-La scuola legista, che si occupò delle regole legali

Secondo me, sinchè l'uomo vive da solo, ad esempio in montagna, magari in un bosco, può seguire solo le regole naturali. Se vive in un villaggio deve per forza stemperare le regole naturali con quelle sociali; se vive in una grossa comunità invece il tutto andrà stemperato con le regole legali.
Sta di fatto che l'humus da cui nasce il tutto dovranno sempre essere le regole naturali, secondo me. Una legge che obbligasse a mangiare coi piedi non avrebbe vita lunga.
...Che poi a noi sembra un'assurdità, ma semplicemente sarebbe una legge innaturale.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #78 il: Febbraio 23, 2010, 14:11:09 pm »
La civiltà più antica del mondo, quella cinese, (benchè oggi abbia i problemi che sappiamo) poggia su tre scuole filosofiche:
-La scuola taoista, che si occupò delle regole naturali
-La scuola confuciana, che si occupò delle regole sociali
-La scuola legista, che si occupò delle regole legali

Secondo me, sinchè l'uomo vive da solo, ad esempio in montagna, magari in un bosco, può seguire solo le regole naturali. Se vive in un villaggio deve per forza stemperare le regole naturali con quelle sociali; se vive in una grossa comunità invece il tutto andrà stemperato con le regole legali.
Sta di fatto che l'humus da cui nasce il tutto dovranno sempre essere le regole naturali, secondo me. Una legge che obbligasse a mangiare coi piedi non avrebbe vita lunga.
...Che poi a noi sembra un'assurdità, ma semplicemente sarebbe una legge innaturale.

I cinesi sono un popolo magnifico. La loro cultura è di gran lunga la migliore al mondo, a mio avviso.

La loro intelligenza, disciplina e capacità di comprensione del mondo e delle cose sono (o per lo meno erano) a un livello che tuttora l'occidente può solo sognarsi. Peccato che il comunismo abbia inquinato questa efficentissima cultura millenaria.

Con il tuo intervento hai giustamente ribadito l'impossibilità di annullare con la società l'istinto e quindi i bisogni naturali dell'essere umano.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #79 il: Febbraio 23, 2010, 21:00:16 pm »
Riporto questo botta e risposta da un altro thread, che però è completamente inerente a questo:

La trovo una bella provocazione Zoltan; spero possa essere uno stimolo per fare sempre di più e meglio.
Però mi sento chiamato in causa, quale founder del vecchio forum di cui questo è la continuazione, magari "riveduta e corretta", se si vuole.
Secondo me i consigli che dai nell'altro 3D sono utili e interessanti, ma sono solo una parte, peraltro non la più importante, della soluzione.
Di più: da sola, la parte che proponi potrebbe essere addirittura una non-soluzione.
Va tenuto in considerazione che esiste un'individualità e una società.
Un "personale" e un "sociale", sarebbe a dire un "ambiente", dove con tale termine si intenda tutto ciò che esiste intorno ad un individuo.
Diceva Schopenhauer che a ben poco mi serve conoscere l'ora esatta, se tutti gli altri si regolano su quella del campanile, che è sbagliata.
Io darò un appuntamento alle 18, e quelli arriveranno alle 19, inevitabilmente. E sarò quindi io ad essere in errore ...pur seguendo l'ora esatta. Per quanti sforzi io faccia mi troverò sempre in controtendenza e alla fine della fiera faticherò moltissimo per seguire l'ora esatta e al contempo quella del campanile (sbagliata).

I consigli che tu dai solo 20 anni fa avrebbero fatto ridere il mondo intero, la stragrande maggioranza ti avrebbe dileggiato. Per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che ognuno si sente colpito nel proprio orgoglio se qualcuno gli insegna come ci si comporta con le donne.
Sta di fatto che oggi i corsi e quant'altro che insegnano (o pretendono di insegnare) come ci si comporta con le donne sono diverse centinaia, con un giro d'affari di molti milioni di euro, si presume.
E' un segno dei tempi, quindi. E poichè è difficle pensare ad un virus strano che abbia copito tutti gli uomini, rincoglinendoli, si deve per forza pensare all'influenza dell'ambiente.
Spero ne converrai.
Se ne decuce che è una soluzione a metà modificare i propri comportamenti, senza prestare attenzione a quanto succede intorno.

Gli sempi ora si sprecherebbero, ma non ne ho molta voglia e sono certo che sei abbastanza intelligente da capire da solo.
Per accennare, mi serve a poco sapere che non devo farmi dominare dalla donna, se poi la legge mi punisce se lei dice una sola parola contro di me.
E poi:
Qualità.........................percezione femminile............pensiero collettivo
- Simpatia, carisma ---> uomo intelligente e abile -->uomo bastardo
- Senso di protezione ---> uomo protettivo--->prevaricatore
- Aggressività ---> uomo forte---> violento
- Aspetto possente ---> uomo forte---> grottesco, ridicolo
etc. etc.

Senza modificare l'ambiente, nel significato più ampio del termine, i soli stratagemmi che hai indicato sono una soluzione a metà, tendenzialmente sono un viaggiare contromano.

E ricorda che se nel 2003 facevi una ricerca su google sulla questione maschile trovavi una decina di risutati, oggi ne trovi migliaia.
Siamo stati noi, caro Zoltan. Lasciacelo dire.
Un saluto.

Sono contento di vedere che qualcuno ha colto il senso profondo del mio intervento: spronare a fare meglio  ^_^

Quello che dici tu è assolutamente vero.

Quello che ho scritto io, seppure veritiero, non aiuta più di tanto la nostra causa. L'esempio che fai dell'ora e del campanile calza a pennello con la situazione che ci ritroviamo a fronteggiare oggi: un uomo può imparare ad essere ideale (nel senso di saper gestire alla perfezione un rapporto, ecc...) ma alla fine farà sempre moltissima fatica a vivere una vita serena e dovrà adattarsi, dato che tutto il resto si muove in direzioni "sbagliate".

I miei stratagemmi sono utili a "tamponare" il problema, ma resta il fatto che la società e l'opinione pubblica di questi tempi è talmente distorta dalla realtà che si può essere dei "maestri dell'amore" e rimanere comunque fregati dalle circostanze.

Il caso più lampante riguarda le leggi: oramai non si è liberi di fare quasi nulla... per non parlare dei figli... che tu sia sposato o no, se avrai dei figli la tua donna avrà sempre e comunque il potere di rovinarti la vita quando e come vuole grazie appunto a leggi apposite che possono portarti via casa, famiglia e lavoro. indubbiamente puoi controllare il rapporto finché vuoi, gestirlo al meglio, ma alla prima occasione ecco che tutto va in fumo.

Ecco perché questi stratagemmi hanno un'effetto limitato: la società inquinerà sempre la natura dei rapporti.

PS: Non sapevo fossi uno dei fondatori del vecchio forum. Complimenti, avete fatto un buon lavoro, avete riempito un vuoto che aveva bisogno di essere colmato!

Offline creso

• Utente
  • *
« Risposta #80 il: Febbraio 23, 2010, 23:28:55 pm »
Zoltan condivido. Di fronte alle pulsioni istintuali-irrazionali la parte più evoluta della nostra mente, non potendovi opporsi, si comporta un po' da "intellettuale di regime" e in qualche modo ci crea un'illusione di libertà e autonomia nelle nostre scelte. Non siamo liberi, o lo siamo molto meno di quello che pensiamo, ma non possiamo ammetterlo tanto facilmente altrimenti tante nostre certezze vacillerebbero.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #81 il: Febbraio 24, 2010, 18:46:53 pm »
Zoltan condivido. Di fronte alle pulsioni istintuali-irrazionali la parte più evoluta della nostra mente, non potendovi opporsi, si comporta un po' da "intellettuale di regime" e in qualche modo ci crea un'illusione di libertà e autonomia nelle nostre scelte. Non siamo liberi, o lo siamo molto meno di quello che pensiamo, ma non possiamo ammetterlo tanto facilmente altrimenti tante nostre certezze vacillerebbero.
:clapping:

Offline ninonino

• Affezionato
  • **
« Risposta #82 il: Febbraio 24, 2010, 21:24:38 pm »
replica alla risposta sulla mia visione delle cose: io vedo la volontà umana di concerto con gli istinti, ma anche separata da essa: in altre parole, l'uomo è anche animale (istinti-->volontà), ma non solo animale (volontà indipendente dalla dimensione di membro della specie). e durante la congiunzione amorosa, dagli anni 60 in poi almeno, l'essere umano è un individuo, per cui anche uno scienziato in quel momento pensa a sé come individuo, la componente saliente è questa. potrà anche procreare in conseguenza di ciò, ma tale condizione è rilevante scientificamente, non sentimentalmente. La dipendenza della volontà umana dall'inconscio non impedisce all'individuo di fare la sua parte, espletare la sua volontà al meglio della sua conoscenza e credo: pur sapendo di essere anche soggetto a leggi di natura, l'individuo quanto più possibile desidera qualcosa e ne è cosciente. se tal cosa va di pari passo con la natura, è contento per la natura, per quanto la cosa possa interessarlo, altrimenti, pazienza. ma anche qui, è sempre la parte conscia quella saliente in amore, altrimenti avremmo accoppiamenti totalmente stocastici, che andranno bene per i cani, con tutto il rispetto per loro. Ci appare chiarissimo invece, altro che, solo che ce ne freghiamo altamente e giustamente. ciò non significa andare contro natura a guisa di dispetto, ma perseguire scopi totalmente individuali, senza alcuna connotazione negativa (contro qualcun'altro, quello lo fanno gli animali senza manco saperlo peraltro). pertanto, se una donna va con uno non semplicemente perché "lo ama", si perde appunto la dimensione dell'amore come fine (proprio così), prima fisicamente e poi intellettualmente, altrimenti uno andrebbe con la montalcini (sempre con il dovuto rispetto), il che è possibile, purché riesca a trovarla fisicamente attraente, nel qual caso la componente intellettuale non farebbe certo schifo, anzi. Tranquillo, l'esistenza dei meccanismi incontrollabili la conosciamo benissimo, ma appunto perché essi sono incontrollabili, non ci interessano a livello di individui. tutt'al più ci possono interessare come membri della specie, ma mica quando mi congiungo con una donna penso di essere un caucasico che copula con un altro individuo di ceppo uguale o diverso per poi sottoporre il tutto all'attenzione di un esperto scienziato? non accadrebbe nemmeno se lo scienziato fossi io!!! quanto al controllo incompleto del nostro essere, non basta per fermare la volontà individuale dipendente: l'inconscio faccia il suo gioco, noi il nostro. sul bisogno istintivo di progredire tecnologicamente, è tutto da vedersi (e comunque io parlerei di desiderio): secondo rousseau è come dici tu per tutti (magari, direi io), secondo ortega y gasset solo l'uomo nobile dispone di esso - per quale motivo? nessuno, tranne che il desiderio stesso, e per arrivare ai livelli rousseauiani ce ne vuole di lavoro ancora!!! se come dici tu la volontà non fosse indipendente, l'individuo sarebbe un prostituto della natura e degli eventi - della serie, manco i cani! Altro che mancanza di confusione o insofferenza!!!

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2010, 21:29:59 pm da ninonino »

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #83 il: Febbraio 25, 2010, 13:17:13 pm »
- Si propone di trovare degli atteggiamenti per "combattere" la natura femminile nel quotidiano, nel senso che si cerca di evitare i danni che essa può creare in certe circostanze. Il nostro mezzo in proposito sono gli stratagemmi che ho elencato. Si tenta di arginare il problema.

- Non esiste invece facile modo per combattere le leggi femministe, che minano l'equilibrio dei rapporti uomo-donna in maniera più profonda e generale. In questo senso la nostra unica speranza è quella di aspettare che i venti cambino, che la tendenza si inverti naturalmente. Quando toccheremo un estremo, si avrà sicuramente un movimento nel senso opposto.

Sì, però se c'è un modo per evitare tanti morti, bisogna provarci. Lenin la pensava come Marx sul fatto che il comunismo fosse la naturale evoluzione del capitalismo, però sappiamo che non pensava assolutamente che i proletari dovesserero starsene con le mani in mano.
Ripeto, così confermi che questo forum è inutile.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #84 il: Febbraio 25, 2010, 13:53:27 pm »
Sì, però se c'è un modo per evitare tanti morti, bisogna provarci. Lenin la pensava come Marx sul fatto che il comunismo fosse la naturale evoluzione del capitalismo, però sappiamo che non pensava assolutamente che i proletari dovesserero starsene con le mani in mano.
Ripeto, così confermi che questo forum è inutile.

L'unico modo che mi è venuto in mente è quello della creazione del "codice di informazione"... un testo dove si spiano le meccaniche e si cercano alcune soluzioni a corto raggio.

Per il resto... non trovo altra soluzione efficace.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #85 il: Febbraio 25, 2010, 14:26:29 pm »
Citazione
Quando toccheremo un estremo, si avrà sicuramente un movimento nel senso opposto.
Forse lo stai leggendo proprio su queste pagine. Ma se diciamo che non serve nemmeno il movimento in senso opposto, allora si siamo panati, come le bistecche.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #86 il: Febbraio 27, 2010, 01:39:32 am »
Vorrei consigliare, per approfondire la discussione, di leggere "L'arte di trattare le donne" di Arthur Schopenhauer. E' un piccolo libro dove si trattano, in maniera più diretta e meno approfondita, gli stessi concetti che ho cercato di esporre.

Il libro spiega in maniera sintetica cos'è la donna, quali sono i suoi pregi e i suoi difetti, il suo ruolo naturale, le sue caratteristiche, il suo ruolo in società, il suo potere e le sue attitudini. Seppur non si trattino i motivi e certi argomenti siano un po' tralasciati, il libro può essere senza ombra di dubbio un perfetto manuale dell' "uomo consapevole".

Vi sono, tra l'altro, accorgimenti che dovrebbero a mio avviso essere presi per fondare una società più sana ed equilibrata (dal punto di vista dei rapporti uomo-donna ovviamente).

Libro che consiglio vivamente, poiché profondamente veritiero e sempre attuale. Opera praticamente senza pecche.

Offline ninonino

• Affezionato
  • **
« Risposta #87 il: Febbraio 27, 2010, 04:40:46 am »
Vorrei consigliare, per approfondire la discussione, di leggere "L'arte di trattare le donne" di Arthur Schopenhauer. E' un piccolo libro dove si trattano, in maniera più diretta e meno approfondita, gli stessi concetti che ho cercato di esporre.

Il libro spiega in maniera sintetica cos'è la donna, quali sono i suoi pregi e i suoi difetti, il suo ruolo naturale, le sue caratteristiche, il suo ruolo in società, il suo potere e le sue attitudini. Seppur non si trattino i motivi e certi argomenti siano un po' tralasciati, il libro può essere senza ombra di dubbio un perfetto manuale dell' "uomo consapevole".

Vi sono, tra l'altro, accorgimenti che dovrebbero a mio avviso essere presi per fondare una società più sana ed equilibrata (dal punto di vista dei rapporti uomo-donna ovviamente).

Libro che consiglio vivamente, poiché profondamente veritiero e sempre attuale. Opera praticamente senza pecche.
il caro schopenhauer illustra con retorica brillante come stanno le cose. a noi interessa come dovrebbero stare, come stanno, purtroppo, lo sappiamo già.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #88 il: Febbraio 27, 2010, 11:08:57 am »
L'unico modo che mi è venuto in mente è quello della creazione del "codice di informazione"... un testo dove si spiano le meccaniche e si cercano alcune soluzioni a corto raggio.

Per il resto... non trovo altra soluzione efficace.
  il

Nel modo che hai descritto tu, si asseconda ciò che noi anttifemministi dovremmo contrastare. Io vedo il problema alla base al contrario di te e di Red. Red accetta i comportamenti primari e poi cerca di combattere le conseguenze: secondo me c'è troppo scarto tra i due atteggiamenti, perché i comportamenti primari sono cattivi e bisogna ancora ammetterlo.

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #89 il: Febbraio 27, 2010, 12:42:22 pm »
  il

Nel modo che hai descritto tu, si asseconda ciò che noi anttifemministi dovremmo contrastare. Io vedo il problema alla base al contrario di te e di Red. Red accetta i comportamenti primari e poi cerca di combattere le conseguenze: secondo me c'è troppo scarto tra i due atteggiamenti, perché i comportamenti primari sono cattivi e bisogna ancora ammetterlo.

Cosa intendi esattamente per "comportamenti primari"?

Se ti riferisci agli istinti umani, c'è veramente poco da fare...