In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
Aborto e sterilizzazione in Perù
Vicus:
--- Citazione ---che le femministe si accorgano della coincidenza tra le politiche malthusiane e il femminismo mondiale mainstreaming è dirompente: mi domando se te ne sei accorto!
--- Termina citazione ---
Ne parlano sui loro siti?
COSMOS1:
ad esempio c'è una certa Fraser che ha scoperto che il femminismo è funzionale al capitalismo :lol:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/25/femminismo-ce-ne-piu-duno-e-non-e-borghese/750504/
Vicus:
Come dico spesso sono per unire e non per dividere, ma vedo in tali ripensamenti femministi una contraddizione di fondo.
Sembra più che altro un tentativo (forse deliberato per mantenere privilegi e visibilità) di traghettare un'ideologia senescente in una società che comincia lentamente a capire, e a cambiare in meglio. Fa il paio con Repubblica che parla di valori trascendenti, ma non per questo sta diventando un giornale di santi canonizzati! :lol:
Il femminismo è un ramo secco della storia, che necessariamente cadrà: il fatto che cerchi di assimilare elementi ad esso contraddittori (che hanno l'effetto di un diserbante) non è che il segno che ormai si arrampica sugli specchi, non avendo più argomenti né presa sul sentire comune.
Credo sia importante non confondere o diluire le istanze quemmiste con queste cosiddette aperture, altrimenti a forza di (finto) dialogo anche la QM sarà neutralizzata nel mare magnum del politicamente corretto! Qualcuno aveva scritto tempo fa che se si rinuncia alle proprie ragioni in nome di una prassi comune su temi su cui c'è un apparente accordo, si finisce per diventare come l'avversario...
Però quando ci danno ragione, perché abbaiar loro contro? Si è aperta una breccia, sfruttiamola ;)
Vicus:
--- Citazione ---Credo sia importante non confondere o diluire le istanze quemmiste con queste cosiddette aperture, altrimenti a forza di (finto) dialogo anche la QM sarà neutralizzata nel mare magnum del politicamente corretto! Qualcuno aveva scritto tempo fa che se si rinuncia alle proprie ragioni in nome di una prassi comune su temi su cui c'è un apparente accordo, si finisce per diventare come l'avversario...
--- Termina citazione ---
Per essere più esplicito, questo si verifica quando l'apertura e la volontà di confronto c'è da una sola parte (la nostra) mentre dall'altra è solo di facciata.
E poi, tutte queste Fksekka, FaS & Co. che reale peso hanno per dedicar loro tanto tempo e far loro pubblicità? Quante persone con due neuroni funzionanti leggono i loro siti?
COSMOS1:
io non credo nel dialogo come non credo nelle alleanze, per la semplice ragione che siamo troppo pochi vuoi per dialogare vuoi per allearci.
Credo invece importante capire: la funzione che il nostro forum ha avuto nel passato era dovuta alla nostra analisi del rapporto tra i sessi. Di fatto credo che questa sia l'unica funzione che un piccolo gruppetto può avere realisticamente: pensare.
Capire cosa sta succedendo al pensiero femminista è importante per noi, non è un dialogo nè una apertura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa