Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
Donzella
Lucia:
Pinocchio mi sembra anche molto moralista (se godete troppo vi trasformate in asini) e esaltava la scuola, per questo non mi è mai piaciuto.
Poi è il padre che crea il figlio e il figlio si sacrifica per lui, ma grazie a questo sacrificio diventa vero essere umano.
:unsure:
Sul matrimonio sono d'accordo assoluttamente con Rita. Nel matrimonio si è soci, si collabora e ognuno è responsabile perché il matrimonio non fallisca.
Tra l'altro se il mio marito mi dice decidi tu allora paradossalmente la sottomissione significa che devo sapere decidere io.
Mentre se lui vuol fare a volte il mammo o cuccinare (fino a un certo punto o occasionalmente) lo lascio fare invece di fargli la teoria sui ruoli classici in famiglia.
Perché ogni matrimonio è unico e ci si adatta uno all'altro.
COSMOS1:
Quando Donzella cita la Bibbia la cita in modo superficiale (il modo, non necessariamente come lo sente lei). queste citazioni fuori contesto difficilmente portano da qualche parte.
Se diamo per scontata la buona fede, chi invece quelle citazioni le fa perchè ci crede, dovrebbe sforzarsi di contestualizzarle.
Ad esempio è interessante che Rita interpreti i due libri della Miriano (Sposati e sii sottomess -> Sposati e muori per lei) come un colpo al cerchio e uno alla botte. In realtà sono entrambi in San Paolo, per cui se si afferma l'uno, si implica anche l'altro.
Ovviamente ciascuno di noi ha il diritto di credere a ciò in cui crede, ci mancherebbe altro.
Talvolta a me danno fastidio le citazioni di cose a cui pure io credo perchè vengono buttate lì, non vengono opportunamente valorizzate e si riducono appunto a storielle tipo Pinocchio.
Onestamente faccio fatica a vedere uno spessore dietro a coloro che citano come recitassero le poesie a scuola, sulla sedia per farsi vedere.
C'è una profondità tragica nell'antropologia di San Paolo.
La donna deve essere sottomessa all'uomo come la Chiesa a Cristo, il quale si è acquistato la sposa a caro prezzo!
Prima di fare affermazioni del genere sarebbe simpatico vedere di quali sacrifici siamo capaci noi che citiamo. Quale realtà tragica siamo coscienti di vivere!
Lucia:
--- Citazione da: COSMOS1 - Novembre 14, 2013, 13:10:07 pm ---
La donna deve essere sottomessa all'uomo come la Chiesa a Cristo,
--- Termina citazione ---
Nell'ambito di ermetismo infatti gli organi sessuali femminili sono la Chiesa, il tempio il santuario
e l'organo sessuale maschile il Dio che muore e resuscita,
e la prima aspetta che il secondo resusciti torni da lei,
però
è tutt'altra cosa, perché rida l'aura del sacro all'incontro uomo donna, non è una partita imposta di schiavo e padrone
Rita:
--- Citazione da: COSMOS1 - Novembre 14, 2013, 13:10:07 pm ---
Ad esempio è interessante che Rita interpreti i due libri della Miriano (Sposati e sii sottomess -> Sposati e muori per lei) come un colpo al cerchio e uno alla botte. In realtà sono entrambi in San Paolo, per cui se si afferma l'uno, si implica anche l'altro.
--- Termina citazione ---
veramente io non ho affatto detto che è "un colpo al cerchio e uno alla botte". Ma che comunque nel mondo odierno è anacronistica la sottomissione così come è anacronistico il sacrificio della vita per la moglie.
Contestualizzando il principio in secoli bui e pericolosi può avere un senso. (e questo esula dalla dottrina biblica ma è un discorso più generale, anche perchè il Cristianesimo pur apportanto alcuni valori nuovi di fatto non ha modificato la struttura familiare in un mondo estremamente verticale e gerarchico), ma oggi (e non intendo soltanto negli ultimi quarant'anni) è venuto meno il senso pratico e concreto di una sottomissione e di una protezione fisica a sacrificio della vita.
COSMOS1:
@Rita il tuo ragionamento è perfettamente comprensibile in un contesto nel quale la Bibbia non è più Parola di Dio
eppure mi vengono due domande:
1 per quale ragione non siamo in grado di tollerare anche la posizione di coloro che sono ancora convinti che la Bibbia sia Parola di Dio?
2 coloro che non credono che la Bibbia sia Parola di Dio, a cosa credono?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa