e per me ha avuto un ruolo paterno più importante del mio padre stesso. Avevo parlato anche qui qualche volta en passant di lui, che lui diceva cosi e che lui diceva cosa.
Ci dava tanto sicurezza la sua presenza e ci incorraggiava in tutte le cose hce vedeva siamo interessati a fare. Se vedeva che voglio costruirmi un cannocchiale subito ha trovato con cosa costruirlo, quando dai miei primi soldi ho comprato la chitarra lui mi ha insegnato i primi accordi (lui suonava in una band quando era giovane e corteggiava la zia), quando vedeva che faccio dolci per altri a pagamento, ha capito che ho bisogno di piani in piu nel frigo non so da dove le ha trovati. Mai che mi avesse detto che che non sei capace, non fa per te, è ridicolo ciò che vuoi fare come dicevano.
Da bambini ci portava con il sidecar, poi sempre si andava con lui in escursione in foreste, laghi con la tenda. Lui mi ha insegnato anche nuotare, come ha insegnato anche le sue tre nipotine. Era capace di costruire una casa da solo e di sopravvivere in natura senza nessun aiuto della civiltà. Lui è in foto, come era quando l'ho conosciuto.