Kaj Noschis, ha "rubato" falsificato la storia della Monte Verità in chiave femminista.
Non tanto per cio che dice sopra, ho messo il video piu per farlo vedere in faccia, ma io ho letto quel libro.
Avevo parlato una volta della Monte Verità in questo forum, penso nel topic sul pudore. In Ascona alla fine dell'800 si formo una colonia di anarchisti, artisti in rivoltà con la civiltà industriale e con le ipocrisie della borghesia. Erano vegetarieni, naturisti e provavano ricreare la commune primitiva, insomma utopistici. C'era anche la libertà sessuale è vero ma nessuna lettura misandrica. E una differenza di usare la nudità per la tua felicità o anche per quello di un'altro e usarlo contro l'altro (tipo femen)
Poi tra le due guerre mondiali lo stesso posto diventa lugo di incontro Eranos, dove vari specialisti in diverse religioni presentano le loro ricerche. Ta i nomi piu grandi C.G.Jung, Eliade, Henri Corbin,Erc Neumenn etc. etc.
In centro delle loro analisi è l'incontro tra le tradizioni occidentali e orientali, e lo studio di vari archetipi. Tra altre hanno studiato anche l'archetipo dell'anima e anhce quella della grande madre.
Le conclusioni di Kaj Noschis sono : in quanto tutti questi parlavano della grande Madre, e perché malgrado la libetà sessuale le donne accudivano i bambini natti mella colonia utopistica , per questo
il genio feminile salverà il mondo.
C'entra come cavoli a merenda, non si puo ridurre il sigificato di quei incontri avvenuti anche nella guerra e dai importantitssimi studiosi di religione (maschi tra l'altro senza misoginia semplicemente erano maschi e basta) a una conclusione cosi superficiale.
Per non dire che .. va bene a me una donna che deve accudire i suoi figli non mi sembra oppressa, anzi se vogliamo è appunto allora che c'entra qualcosa con l'archetipo della madre.
Cosi.
A me piaceva mollto il movimento Monte Verità e Eranos, non mi piace che questo psichiatra lo falsifica cosi.