Danilo Galassi Ora vi spiego perchè il 25 novembre - giornata mondiale contro il femminicidio, è una grande bufala!
Perchè il 25 novembre? Il 25 novembre 1960 furono uccise Patria Mercedes, María Argentina Minerva, Antonia María Teresa Mirabal, mentre Bélgica Adela Mirabal-Reyes si salvò per miracolo. Le quattro donne furono vittime di un'imboscata tesagli dai militare del governo di Santo Domingo, capeggiata allora dalla feroce dittatura di Trujillo. Le quattro donne stavano andando in carcere per trovare i loro mariti arrestati, i quali facevano parte delle milizie di opposizione ribelli alla dittatura di Trujillo. Le quattro donne anch'esse facevano parte attiva dell'organizzazione denominata "14 Giugno", fondata da Manuel Tavarez Justo, marito di María Argentina Minerva.
Inizialmente le 4 donne furono arrestate insieme ai loro mariti, ma dopo qualche mese furono scarcerate, mentre i mariti rimasero nel famigerato carcere "La 40", tristemente noto per le torture e le esecuzioni sommarie inflitte ai suoi detenuti politici. Quindi siamo in un contesto ben diverso dal solito contesto in cui si ritiene che si sviluppino e prendano forma i cosidetti "femminicidi", e cioè il familismo patriarcale, la sottomissione della donna all'uomo, ecc.
In Santo Domingo siamo sotto la feroce dittatura trujillista, dove qualunque dissidenza politica è repressa brutalmente, senza distinzione di razza, di estrazione sociale e di genere. Sottolineo che le donne e i loro mariti provenivano da un'estrazione sociale alta, erano tutte laureate e potevano svolgere attività professionale, anche di alto profilo. Sotto la dittatura, pur nei rigorosi limiti imposti da una dittatura feroce, il genere femminile era emancipato.
Allora cosa c'entra innalzare ad eroine del femminicidio le signore Mirabal che furono vittime della repressione politica della dittatura all'epoca in corso a Santo Domingo? Gli uomini e i mariti stessi delle signore Mirabal rimasero in carcere a subire le torture e le violenza dei loro aguzzini, alcuni morirono, e allora dov'è l'intenzione del regime di Trujillo nel perseguire il genere femminile? E se questa intenzione non è provata, allora perchè le Mirabal sono diventare il simbolo di questa giornata del 25 novembre- giornata mondiale contro il femminicidio?
Il motivo è presto detto, e cioè la solita propaganda politica, tipicamente, proveniente da ambienti di estrema sinistra (SEL, frange del PD e associazione femministe e attinenti). Si trova una vicenda di martirio (come ce ne sono tante, il caso delle sorelle Mirabal fu uno dei tanti purtroppo, anche di peggiori), si eleva a simbolo dell'oppressione che la donna subisce dall'uomo (che come abbiamo visto non
c'entra niente, in quanto la vicenda è tutta politica) si tartassano social network, televisioni e redazioni di giornali politicamente simpatizzanti ed ecco che si fa la campagna propagandistica.
E aggiungo che questo metodo, non è solo un brutto vizio della sinistra italiana, quello di storpiare e mistificare vicende storiche a fini propagandistici, ma è un germe che ha infettato tutta la sinistra a livello internazionale. I governi politici di sinistra anche di
paesi che dovrebbero avere un ordinamento liberal-democratico, come Italia e Francia ci marciano alla grande.
Quindi stiamo attenti. Smascheriamoli, diffondiamo la Verità, diciamo le cose come stanno, non facciamoci strumentalizzare, non facciamoci portavoce di questa demagogia da bassifondi, l'europa di cose di questo tipo ne ha vista fin troppe nel secolo scorso, non ripetiamo più gli stessi errori!