non lo so ..qui in Italia mi hanno sempre insegnato che sono regole di galateo. Se fosse metacomunicazione tesa al corteggiamento e per guardare il culo non lo si riserverebbe (anche di più) alle persone anziane (uomini e donne che siano). E' una forma di considerazione e di rispetto per la debolezza, ma tenendo presente appunto il valore. Il femminismo dell'uguaglianza di questi gesti ha sempre e soltanto considerato la debolezza, il femminismo della differenza solo il valore
Direi che è più che altro una forma di rispetto (a prescindere dalla debolezza).
Si cede il passo anche al proprio capo, ad esempio.
E non sempre si cede il passo.
Il passo si cede quando si esce da un luogo chiuso o si entra in un ambiente privato o conosciuto (casa di amici).
Un tempo, per esempio, non si cedeva il passo per entrare in un luogo pubblico (bar o ristorante).
La logica era quella di proteggere la dama da possibili pericoli.
Questo accadeva in epoca patriarcale, ossia, stando alle ricostruzionii revisioniste delle puttane femministe, quando gli uomini sottomettevano, segregavano, picchiavano ed umiliavano le donne.
Io, alla mia compagna, cedo ancora il passo. Anche quando entriamo in bar e ristoranti.
Anche perché oggi non c'è più motivo di ritenere pericoloso un locale pubblico.
Di contro, non lo cedo quando l'uscita dà su una strada.
E... solo per precisare... Non ho certo bisogno di farla passare prima per guardarle il culo.
Lucia se ne faccia una ragione.
Lo so che il femminismo non merita riguardi ma ci sono tre importanti ragioni per cui mi piace tenere un comportamento galante verso la mia compagna:
1. lei non ha alcuna colpa del femminismo, non essendo femminista;
2. la classe non è acqua.
3. in fondo, non mi costa alcuna fatica (diverso è il caso dell'aprire la portiera per farla salire e scendere dall'auto; non lo faccio perchè oltre a sentirmi ridicolo, mi romperebbe i coglioni fare il giro della macchina; però lo faccio con mia mamma e le altre donne anziane; anche perché se non lo fai tu, loro non chiudono le portiere oppure le sbattono, senza mezze misure, e la cosa mi può infastidire).