Fonte :
http://www.corriere.it/esteri/13_dicembre_02/faida-casa-asterix-disegnatore-uderzo-denuncia-figlia-violenza-psicologica-90dedfde-5b78-11e3-bbdb-322ff669989a.shtmlFaida in casa Asterix, il disegnatore Uderzo denuncia la figlia per «violenza psicologica»
la battaglia per l’eredita’
Faida in casa Asterix, il disegnatore Uderzo denuncia la figlia per «violenza psicologica»
Nuovo capitolo di una brutta saga: Sylvie aveva denunciato l’entourage del padre «per circonvenzione d’incapace»
Albert Uderzo e le sue creatureIl suo eroe a fumetti, versione gallica e scherzosa di Davide e Golia, resiste indomito contro l’impero Romano, lui deve guardarsi dalla figlia. Una spiacevole faida quella tra Albert Uderzo, uno dei due papà di Asterix (l’altro, Goscinny morì nel 1977) e Sylvie, sua figlia. L’86enne disegnatore ha deciso di sporgere denuncia contro di lei e il marito per «violenza psicologica».
LA FAIDA- Una brutta vicenda che parte da lontano, nel 2007, quando Sylvie viene estromessa dalla casa editrice che detiene i diritti di Asterix, la Albert-René, di cui la donna era amministratrice delegata. Una decisione contestuale al passaggio dell‘azienda alla Hachette, gigante dell’editoria ( e non solo) francese. Secondo Sylvie, il padre, ormai anziano, sarebbe stato condizionato da persone a lui vicine che volevano sfruttarlo a piacimento. Tradendo poi, con la cessione ad Hachette, i valori di autonomia e indipendenza che fin lì avevano contraddistinto la filosofia ( e la produzione) di Uderzo. Di lì, la conseguente denuncia contro ignoti per circonvenzione di incapace.
MILIONI E MILIONI DI EURO - Ma il vecchio fumettista non l’ha presa bene, non si sente affatto diminuito nelle capacità di intendere e volere e si è sottoposto a diverse perizie per dimostrarlo, fino al gesto estremo di voler denunciare la figlia: «è una sorta di molestia psicologica. È doloroso» ha detto. La verità è che in ballo ci sono milioni e milioni di euro per i diritti, Asterix rimane il fumetto francese più venduto di sempre (oltre 350 milioni di alb i), tradotto in 111 lingue. E non vive solo di rendita, perché le storie dei due compari continuano a uscire: l’ultimo episodio nel 2013 Asterix e i Pitti, ambientato in Scozia, dove per la prima volta Uderzo non compariva tra gli autori, quando in passato aveva giurato che il personaggio sarebbe morto con lui. Insomma tensioni legate al vil denaro, sembra, timori più prosaici «dei cieli caduti in testa» che facevano tremare il capo del villaggio gallico.
02 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA