La questione appare piuttosto fumosa, a cercare in internet sembra che il movimento in oggetto abbia poco a che vedere col vecchio movimento "dei forconi"; si chiamerebbe infatti "movimento 9 dicembre" o qualcosa di simile, prende il nome dal giorno in cui il tutto ha avuto inizio. Sempre a cercare in internet, pare che tale iniziativa sia stata preparata per circa un anno.
Il tutto ci ricorda solo come sia difficile in Italia -ma penso in tutto l'occidente- dar vita ad un autentico movimento di popolo. Il potere comunque è in grado di controllare, delimitare ed aventualmente disgregare, qualunque fenomeno del genere.
In questo caso semplicemente si crea confusione e così si sfascia il tutto.
Hanno così creato mediaticamente un capo fittizio (il capo del vecchio movimento dei forconi, che a quanto pare ci azzecca poco) poi gettano fumo su tutto quanto.
Il controllo è stretto e i mezzi a disposizione del potere sono tanti e potenti. Non c'è nulla da fare.
L'unica arma a disposizione del popolo è il voto: nulla infatti vieta alla gente di dare un voto di protesta.
E finchè c'è Grillo, lor signori possono stare relativamente tranquilli, egli infatti racconta barzellette e sale sui tetti a esporre manifesti, la gente ride e si diverte, tutto finisce lì. Se alle prossime elezioni spunterà anche qui un partito come "alba dorata", per lor signori la questione diventerà più complicata.
Ma a me sembra -al di là di questioni ideologiche e di merito- l'unica possibilità per dare a lor signori qualche preoccupazione, per il resto il controllo del potere è pressochè totale.
Ps.
Stenda, guarda che c'è scritto in grande "RIPRODUZIONE RISERVATA", in questi casi non puoi riprodurre tutto. devi fare una ccenno e poi mettere il link. Dovresti modificare, tu o il moderatore di sezione.