Ma perché parti già che tanto tutto sia destinato a finire. Da dove scaturisce questa tua convinzione che è già tutto scritto ?
Rispetto pienamente la tua idea ma perché ti fa paura ogni cosa che potrebbe essere per sempre ? Paura lecita e frequente, anche la mia compagna me l'ha sbattuto in faccia più o meno velatamente anni fa.
In realtà penso si tratti del mio modo di pensare un rapporto, non di paura. Vedo ogni relazione come un'opportunità di conoscenza, di me, degli altri, si impara solo relazionandosi agli altri... intendo, imparare davvero, e cambiare (almeno a me succede così). L'amore è funzionale a tutto questo, e una volta imparato ciò che dovevamo imparare da una persona, si va avanti, rimanendo da soli (come capita spesso a me) o incontrando altre persone, ma continuando comunque ad andare avanti. E per questo, secondo la mia personale visione, si smette di amare, non si è più attratti da una determinata persona, quando abbiamo imparato tutto quello che dovevamo imparare. E così siamo spinti verso altro. Non escludo che possa succedere di incontrare una persona e di rimanerci per tutta la vita, ma lo considero altamente improbabile.
Tu almeno mi sembra di capire che non sei stata così subdola da farci un figlio con queste idee, se sei convinta di questo "tanto non può durare" fai benissimo a stare alla larga dalla famiglia.
No dei figli non li ho mai voluti, ma qui c'è proprio una non volontà, penso siano un grande limite per se stessi (o una completa realizzazione, per chi li desidera). Ma tutta la famiglia lo è. Non ho un buon rapporto con le istituzioni, queste sì, mi fanno paura, perché sono un sistema di controllo.
ma sei mai stata schietta da subito (al primo incontro ) con i tuoi uomini dicendogli e ammettendo che tutto iniziava con una scadenza ?
Schietta sempre, ma sai, non inizio una relazione definendola, essa si sviluppa da sola, sarebbe come dire 'tra noi è una cosa seria' o 'tra noi non lo è', cosa molto antipatica che ogni tanto si sente dire in giro. Non possiamo saperlo prima, chiaro che se si affrontano certi discorsi non esito a dire come la penso. Ma poi guarda, nessuna delle persone con cui sono stata mi ha mai rimproverato ambiguità di questo tipo, anche perché ho quasi sempre chiuso perché loro non si erano comportati correttamente con me, e quando invece è finita perché esaurita la storia, c'è stata una decisione comune, ormai si viaggiava su strade diverse. Non ho mai preso in giro.
...mmm data di scadenza non so: è vero che non credo ad una storia per sempre, ma non è un dogma, la vita può smentirmi in ogni momento