Incredibile come tutti scriviamo le stesse cose, evidentemente c'è del vero
Certo che c'è del vero, ed il vero è che l'uomo riesce ad agire solo sotto il segno ... del falso.
Che cosa sono le "virtù" citate da yamamax, oltre che 2 delle 3 virtù teologali, se non il Falso?
Si sogna , si spera, si ha fede, solo in quello che non c'è, che non si ha, "che non si tocca con mano", quindi, che non esiste, che non c'è (
ancora nel momento dell'azione), che è uguale a dire, posto come vero ciò che c'è, e come falso ciò che non c'è (
ancora): che è falso.
Ma quell'"ancora" (che significa che nel futuro si raggiungerà il passato - ancora significa che si ripete -, il paradiso perduto), che mi tocca mettere perchè altrimenti, per la conformazione della vs psiche non lo capite, non è garanzia che .. ci sarà!
Certo, voi ci
credete , voi ci sperate, voi ci sognate che ci sarà!
Ma non è così:"Quello" (speranza,sogno,etc) serve solo a farvi agire....
Avete presente l'asino che trascina il carretto rincorrendo una carota appesa davanti che mai raggiungera?
Ecco, quell'asino siete voi.
Cmq, per me resta dimostrato che, togliete il falso agli uomini (quello che chiamano sogni, speranze, etc) , mostrategli la realtà, e rimarranno paralizzati.
Il tutto per dire, che per me è esattamente l'opposto di cio' che afferma vicus, e ragione per cui, non ci può essere alcun dia-logos, tra chi impersonifica due logos (morali) opposti: per uno è il vero , per l'altro è il falso.
Quel "tutti scriviamo le stesse cose, evidentemente c'è del vero", ciò che è vero, è che avete tutti la stessa psiche,
cristiana, troppo cristiana. la cosa peggiore di questo cesso di società è proprio la colpa di aver distrutto i sogni ad una quantità di persone incalcolabile
.
Sono punti di vista.
Per te la colpa è della società che non ha realizzato il tuo sogno, per me la colpa è tua che vivevi nel mondo dei sogni
La nostra compagna quando ha ottenuto ciò che voleva dopo qualche anno consigliatissima dalle amiche fedeli ti ripone nello scaffale delle cose inutili
La quasi totalità degli uomini, "conquistano" la propria compagna a suon di bigliettoni, pagando qui e pagando lì, spesandola di tutto, e illudendosi che quello sia solo un dettaglio, è solo la forma, non la vera sostanza: la vera sostanza sono io...non i miei soldi.
Poi, un giorno succede che, finiti i soldi, lei lo molla.
Auguri