Dialoghi > Film

Eyes wide shut

(1/4) > >>

Lucia:

Probabilmente lo conoscete, il film Eyes wide shut, con Nicole Kidman e Tom Cruise, fatto dopo il romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, regista Kubrick
descrive perfettamente la psicologia di (un certo tipo) di tradimento, appunto quello quando dopo anni di matrimonio felice e tranquillo la donna per uno sguardo amoroso è capace di lasciare tutto alle sue spalle.
Poi ci sono persone che comunque lo fanno sempre con tutte (tutti) per abitudine, quella è un'altra categoria.
Freud diceva ce riconosceva in Schnitzler il suo doppio, aveva la stessa capacità di analisi la parte nascosta dei sentimenti.
Il film (come il libro di cui si ispira) non giustifica, semplicemente parla, di un sentimento in cui balia possiamo essere.

//www.youtube.com/watch?v=yC3I4fm4bfU
Come risposta lui prova tradire lo stesso, fuggendo cosi ben tre volte dalla morte per appunto non aver riuscito a farlo, però la tentazione si trova dovunque: alla prostituta, alla ragazzina del mascheraio, alla festa del sesso che sembra esser stato sognato nello stesso tempo dalla moglie.

Suicide Is Painless:
Eh grazie quando il possibile amante è Sky Dumont...Fortuna che nella realtà di uomini come Sky Dumont del 1999 ce ne sono ben pochi. Comunque, senza spendere troppe parole in quanto su Kubrick e il suo cinema immenso si rischia soltanto di aggiungere ormai vuote trite e ritrite banalità, tutto è stato scritto tutto è stato detto, totemizzato com'è da soloni della critica che non lo hanno mai compreso davvero ma soltanto il più delle volte come cristallizzato, complesso criptico, indecifrabile e adamantino al contempo, come egli spesso è e solo i geni più puri dell'Arte sanno essere raggiungersi e costantemente superarsi, inevitabilmente sontuoso e dall'immagine perennemente superlativa e fotograficamente eccezionale trattandosi di Kubrick, che anche i momenti in cui s'arrischierebbe pericolosamente a bordeggiare il ridicolo, come la celeberrima sequenza dell'orgia al castello, appunto ne viene salvato. Per il resto, quando anche il più sommo e verticistico e dotato in assoluto degli autori dell'Arte pura si riduce al tema del sesso mostrato e sfacciato in senso enunciativo, e quindi comunque eminentemente commerciale checchè se ne possa disquisire, vuol dire sempre che è in stasi creativa e d'idee. Per cui non si capisce perchè se lo fa Borowczyk o Brass da una vita per alcuni non andava bene, se lo fa Kubrick a fine carriera tutti con la bocca spalancata dinanzi al Capolavoro rivelatorio e definitivo di chissà che.  :hmm:

Ryu:
proprio l'altro ieri mi ha ricontattato la mia ex, la mia prima ragazza anzi  :lol: c'eravamo conosciuti 13 anni fa, che mi ha dato un'anteprima delle future corna che metterà al futuro marito con uno che ha conosciuto un anno che dice pure che mi somiglia e ieri una mia amica più giovane ma già sposata era triste perché con l'amante non va più e ha deciso di consolarsi con me anche se ancora non siamo arrivati fino in fondo... perché bisogna sempre inventare teorie fantasiose più o meno elaborate per cercare di giustificare coma la natura ci ha fatti?  :cool:
A me piacerebbe la monogamia ma purtroppo non ce l'abbiamo nel DNA, non siamo lupi  :(

ps: eyes wide shut è un filmosceno, fatto da uno che non conosce quel mondo o quantomeno ne ha riprodotto un'immagine assai distorta  :dry:

Suicide Is Painless:

--- Citazione da: Ryu - Dicembre 21, 2013, 18:21:00 pm ---proprio l'altro ieri mi ha ricontattato la mia ex, la mia prima ragazza anzi  :lol: c'eravamo conosciuti 13 anni fa, che mi ha dato un'anteprima delle future corna che metterà al futuro marito con uno che ha conosciuto un anno che dice pure che mi somiglia e ieri una mia amica più giovane ma già sposata era triste perché con l'amante non va più e ha deciso di consolarsi con me anche se ancora non siamo arrivati fino in fondo... perché bisogna sempre inventare teorie fantasiose più o meno elaborate per cercare di giustificare coma la natura ci ha fatti?  :cool:
A me piacerebbe la monogamia ma purtroppo non ce l'abbiamo nel DNA, non siamo lupi  :(

ps: eyes wide shut è un filmosceno, fatto da uno che non conosce quel mondo o quantomeno ne ha riprodotto un'immagine assai distorta  :dry:

--- Termina citazione ---

Un film "osceno" un film di Kubrick....Dai di cinema forse è meglio se non te ne occupi. Senza antipatia scherzo....  :cool:

Comunque, invidio moltissimo la tua realtà dalle mille e una occasioni. Per il resto, che confermato squallore di donne. Forse siete molto giovani, può essere una delle cause di tale facilità di rapporti e conoscenze io poi non me ne intendo delle cose di (eventualmente) voi giovani, non essendolo mai stato. Saluti... :huh:

Warlordmaniac:

--- Citazione da: Ryu - Dicembre 21, 2013, 18:21:00 pm --- perché bisogna sempre inventare teorie fantasiose più o meno elaborate per cercare di giustificare coma la natura ci ha fatti?  :cool:

--- Termina citazione ---

Se sei poligamo potresti comunque:
1) Non coinvolgere nel tuo amplesso donne già accordate di fedeltà con altri uomini
2) Non fare accordi di fedeltà con donne, sapendo che non riesci a mantenerli

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa