Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

Gli uomini mentono

(1/14) > >>

Cancellato2:


Caro Cosmos1, non so se vale... visto che riconosco questo comportamento a tutti, uomini e donne (e aprendo il post 'gli uomini mentono' sembra che io attribusca questa abitudine solo agli uomini).

Esempi pratici? Lui che mi chiede di stare insieme per poi scoprire che era già impegnato; un altro che mi fa tutto un discorso scandalizzato su un amico che tradiva la sua donna mentre lui faceva la stessa cosa con me; un altro ancora, dopo una convivenza di qualche anno con una donna, dice di innamorarsi di me, mi chiede di stare con lui senza aspettare la chiusura della sua relazione precedente (in questo caso avrebbe mentito a lei per un certo periodo); un ex che mi chiede di tornare con lui mentre intanto ha una nuova compagna al suo fianco, quindi a sua insaputa inizia a corteggiarmi di nuovo, e così via... altre bugie più o meno stupide, opportunistiche, interessate, tutte orchestrate per rimediare un vantaggio immediato, o per l'incapacità di gestire le loro relazioni. E poi ero io l'insensibile (per usare un eufemismo) che decideva di chiudere il rapporto.
Ma lo stesso ho visto fare alle donne, purtroppo.

Mi sembra sia un tratto della debolezza degli uomini e delle donne di oggi... perché la menzogna è sintomo di debolezza, essa rappresenta una scappatoia, permette di non affrontare situazioni più o meno difficili, o di eludere un problema, il tutto sempre per il proprio personale vantaggio. Mentire non appartiene certamente alle persone forti, ai coraggiosi, uomini e donne, che sono in grado di affrontare le conseguenza della verità, pur rischiando scenari spiacevoli o destabilizzanti per la propria vita.

COSMOS1:
si, sembrano situazioni molto comuni

alla fine sembra che la dinamica sia la seguente:

l'insieme U ha in media un bisogno X il quale X è > dell'offerta K da parte dell'insieme D che soddisferebbe il bisogno X

ora, ovviamente la questione è simmetrica, in quanto anche l'insieme D ha un bisogno Y > all'offerta H da parte dell'insieme U

il gioco consiste nello scambio X <-> Y : cioè l'insieme U si offre di soddisfare il bisogno Y in cambio della soddisfazione del bisogno X da parte di D

ora: quali possibilità hanno i componenti dell'insieme U/D di soddisfare X/Y?
se U/D hanno a disposizione sufficiente X/Y, non ci sono grossi problemi
purtroppo non sempre la realtà è così perfetta

quindi?

ipotesi:
1 soddisfazione mercenaria: soldi per soddisfazione
2 milanteria (far finta di avere X/Y anche se si sa benissimo che così non è)

a me la 1 sta più simpatica, è + onesta
ma, sembra, che alcuni moralisti non la pensino allo stesso modo ... vedi in Francia recentemente
eppoi non sempre ci sono abbastanza soldi, e comunque una parte del piacere sta anche nel far finta che ci sia amore

quindi? boh, continua tu ...

Rita:

--- Citazione da: COSMOS1 - Dicembre 26, 2013, 12:55:24 pm ---
e comunque una parte del piacere sta anche nel far finta che ci sia amore

quindi? boh, continua tu ...

--- Termina citazione ---

questo però, a questo punto è un bisogno "comune".

Se guardi ai clienti delle prostitute c'è una buona percentuale che richiede un GFE anzichè un PSE.

Bisognerebbe capire meglio se l'esperienza PSE è maggiormente richiesta da chi ha già una partner che soddisfa il bisogno di "amore" (o affettività) ma non il bisogno sessuale e viceversa l'esperienza GFE da uomini soli.

Boh.. per come la vedo io è una questione di priorità di bisogni.

Nell'economia totale dei bisogni a me sembra che salti sempre fuori un minor bisogno femminile, tanto da permettergli una maggior selettività (e anche un maggior attendismo).



yamamax:

--- Citazione da: Rita - Dicembre 26, 2013, 13:50:17 pm ---Se guardi ai clienti delle prostitute c'è una buona percentuale che richiede un GFE anzichè un PSE.

--- Termina citazione ---

Qui siamo al massimo della menzogna cioè arrivare a mentire a se stessi. GFE o il PSE sono cazzate inventate per far salire il prezzo al cliente di turno, se ci credi veramente sei uno senza speranza. Paghi ti diverti e sparisci le regole del gioco sono queste il resto delle "sigle" è un listino prezzi. Si chiama sorriso da coito ma non devi crederci più di un' ora.

Lucia:

--- Citazione da: Leinonsachisonoio - Dicembre 25, 2013, 16:28:09 pm ---
Caro Cosmos1, non so se vale... visto che riconosco questo comportamento a tutti, uomini e donne (e aprendo il post 'gli uomini mentono' sembra che io attribusca questa abitudine solo agli uomini).

Esempi pratici? Lui che mi chiede di stare insieme per poi scoprire che era già impegnato; un altro che mi fa tutto un discorso scandalizzato su un amico che tradiva la sua donna mentre lui faceva la stessa cosa con me; un altro ancora, dopo una convivenza di qualche anno con una donna, dice di innamorarsi di me, mi chiede di stare con lui senza aspettare la chiusura della sua relazione precedente (in questo caso avrebbe mentito a lei per un certo periodo); un ex che mi chiede di tornare con lui mentre intanto ha una nuova compagna al suo fianco, quindi a sua insaputa inizia a corteggiarmi di nuovo, e così via... altre bugie più o meno stupide, opportunistiche, interessate, tutte orchestrate per rimediare un vantaggio immediato, o per l'incapacità di gestire le loro relazioni.

--- Termina citazione ---


Hai fatto bene interrompere quei rapporti.
 La cosa piu importante in un rapporto è la fiducia e che fiducia puoi avere in uno che mente?!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa