Caro Cosmos1, non so se vale... visto che riconosco questo comportamento a tutti, uomini e donne (e aprendo il post 'gli uomini mentono' sembra che io attribusca questa abitudine solo agli uomini).
Esempi pratici? Lui che mi chiede di stare insieme per poi scoprire che era già impegnato; un altro che mi fa tutto un discorso scandalizzato su un amico che tradiva la sua donna mentre lui faceva la stessa cosa con me; un altro ancora, dopo una convivenza di qualche anno con una donna, dice di innamorarsi di me, mi chiede di stare con lui senza aspettare la chiusura della sua relazione precedente (in questo caso avrebbe mentito a lei per un certo periodo); un ex che mi chiede di tornare con lui mentre intanto ha una nuova compagna al suo fianco, quindi a sua insaputa inizia a corteggiarmi di nuovo, e così via... altre bugie più o meno stupide, opportunistiche, interessate, tutte orchestrate per rimediare un vantaggio immediato, o per l'incapacità di gestire le loro relazioni. E poi ero io l'insensibile (per usare un eufemismo) che decideva di chiudere il rapporto.
Ma lo stesso ho visto fare alle donne, purtroppo.
Mi sembra sia un tratto della debolezza degli uomini e delle donne di oggi... perché la menzogna è sintomo di debolezza, essa rappresenta una scappatoia, permette di non affrontare situazioni più o meno difficili, o di eludere un problema, il tutto sempre per il proprio personale vantaggio. Mentire non appartiene certamente alle persone forti, ai coraggiosi, uomini e donne, che sono in grado di affrontare le conseguenza della verità, pur rischiando scenari spiacevoli o destabilizzanti per la propria vita.