Io, essendo maschio, per imparare ho bisogno di capire.
Fonti?
Essendo maschio pure io ho voluto indagare personalmente il testo biblico senza farmi condizionare da nessuno. E così si può
calcolare la data della creazione dell'uomo:
Geremia 25:11,12 "Il paese di Giuda dovrà essere desolato per settant'anni". Babilonia cadde nel 539 A: E V. Ciro, il
conquistatore di Babilonia emise il decreto che permise ai Giudei esiliati di ritornare il Palestina l'anno dopo il 538 e dopo
un anno di preparativi per il viaggio e dopo il viaggio stesso si arriva all'anno 537 A. E.V. in cui gli Ebrei ritornano in patria.
Siccome la desolazione del paese era durata settant'anni, la distruzione di Gerusalemme era avvenuta nel 607 A. E. V.
Ezechiele 4:4,5,6 " Devi portare l'errore della casa di Israele per trecentonova giorni....un giorno per un anno ti ho dato".
Da quando Gerusalemme venne distrutta, andando a ritroso nel tempo, si arriva al 997 A E.V. in cui alla morte di Salomone
il regno si divide in due: il regno di Giuda, con capitale Gerusalemme con a capo Roboamo, figlio di Salomone e il regno
secessionista di Israele a nord con a capo Geroboamo. Costui, per troncare ogni legame, anche religioso, con il regno
meridionale introduce il culto dei vitelli, scatenando l'ira divina. Da allora inizia "l'errore della casa di Israele". Un errore
durato trecentonovant'anni. Un giorno per un anno, secondo la profezia biblica.
II Cronache 9:30 " E Salomone continuava a regnare su tutto Israele per quarant'anni"
Quindi il regno di Salomone iniziò nel 1037 e terminò nel 1037.
I Re 6:1 "E avvenne nel quattrocentottantesimo anno dopo l'uscita dei figli di Israele dal paese d'Egitto nel quarto anno dopo che Salomone era divenuto re su Israele, che egli edificava la casa di Dio".
Il quarto anno di regno era il 1034. Calcolando a ritroso i 479 anni compiuti si arriva al 1513 a E.V. che è l'anno dell'esodo e
della liberazione dalla schiavitù in Egitto degli Ebrei.
Esodo 12:40 " E la dimora dei figli di Israele che avevano dimorato in Egitto fu di quattrocentotrenta anni".
La versione dei Settanta scrive: "la dimora dei figli di Israele che avevano dimorato in Egitto e in Canaan fu di 430 anni".
Lo storico Giuseppe Flavio afferma che i patriarchi dimoravano in Canaan per 215 anni e il popolo da loro discesi dimorarono
in Egitto per 215 anni". Quindi, partendo dal 1523 A E V. si arriva al 1943 A E V. quando il patriarca Abramo giunge in Canaan.
Genesi 11 contiene la cronologia degli antenati di Abraamo fino al diluvio formando un totale di 427 anni: contando 427 anni
dal 1513 a E V si arriva alla data del 2370 A E V che è la data del Diluvio.
Genesi 7:6 "E Noè aveva seicento anni quando il diluvio di acque venne sulla terra"
Genesi 6 contiene la cronologia degli antenati di Noè fino alla creazione di Adamo formando un totale di 1656 anni. Contando
1656 anni dal 2370 a E V si arriva alla data della creazione dell'uomo, il 4026 a E V appunto.
edificava