Sì, ma a questo punto, il punto è un altro: pure Cydon e Stendardo "selezionano" mi pare. Esattamente come fanno gli anticlericali e i femministi, anche se il loro scopo è un altro (o meglio .. è lo stesso anche se in direzioni opposte )
Non ho ben capito se sono cristiani indipendente, se seguono una Chiesa e se no perchè non fanno una Chiesa loro raccogliendo i principi che, secondo loro, sono giusti e quelli sbagliati (che hanno distorto il pensiero della Bibbia e dei Vangeli)*
Poi, io per me, l'ho sempre detto che la spiritualità è individuale, idem la morale ed ognuno per sentirsi a posto se la confeziona un po' su misura pensando di prenderla dalle parole di Dio in persona e di esserne l'interprete unico.
*detto per inciso, a me stupisce sempre un po' chi si dice cattolico e poi critica ampiamente il Papa che dovrebbe essere il capo della Chiesa Cattolica e invece adesso c'è sempre un gruppo di cattolici più cattolici che sezionano ogni sua parola.
Nulla da dire su chi non è cattolico o ammette di seguire la religione solo per un fatto quasi opportunista (una morale che è concorde col principio di natura), ma non chi crede davvero nella manifestazione di Dio nella religione cristiana e cattolica.
Secondo il mio punto di vista personale , stiamo assistendo ad una difesa mediocre da parte della Chiesa Cattolica odierna delle Sacre Scritture .
I cristiani teonomisti come me ritengono che ci sia un’insufficiente educazione da parte della Chiesa Cattolica alla “Parola del Signore” , congiuntamente viene propugnata un’idea di sottomissione a Maria , del tutto assente nella Bibbia , che contribuisce a veicolare la fede verso un’idolatria mariana in palese contrasto con il comandamento del Signore che recita : “Non avrai altri dèi di fronte a me .”
Quindi è esattamente il contrario di quanto tu affermi in quanto io sono , come ho già avuto modo di ribadire , un cristiano teonomista .
La ricerca di essere un autentico cristiano e dunque di essere fedele a quanto contenuto nella Bibbia mi ha indotto alla meditazione e preghiera delle Sacre Scritture , proprio per poter comprendere da me stesso quali fossero i cardini della fede cristiana .
Ed è proprio per questo motivo che ho acquistato appositamente i tre tomi della Bibbia di Giovanni Diodati , il quale si è proposto di fare una traduzione letterale della Bibbia a partire dagli originali in aramaico , ebraico e greco . Difatti ogni aggiunta personale dell’autore al fine di una migliore comprensione in lingua italiana del testo biblico viene scritta in corsivo proprio per dare modo al lettore di discernere le aggiunte proprie dell’autore al testo originale biblico .
Comunque , a scanso di equivoci , ho proceduto sovente ad un lavoro di comparazione tra le varie traduzioni in lingua italiana della Bibbia : quella cattolica della Conferenza Episcopale Italiana , quella protestante della Diodati e della Nuova Diodati , la Bibbia di Gerusalemme , la Riveduta e la Nuova Riveduta , dalla quale ne ho dedotto che cambia la forma e talvolta anche i termini ma la sostanza generale del messaggio biblico non viene affatto scalfita .
Dunque , mi ritengo un cristiano teonomista , in quanto la teonomia (dal greco Theos , D-o , e Nomos , Legge , quindi “legge di D-o”) è un insieme di concezioni il cui minimo comune denominatore è rappresentato dal fatto che il D-o che ci è stato rivelato nella Bibbia è l’unica fonte della morale .
Secondo il teologo protestante ed apologeta Cornelius Van Til (Christian Theistic Ethics p.134) non esiste altra alternativa alla teonomia se non l’autonomia , che è la sciocca presunzione prometea dell’essere umano di stabilire da se stesso le regole del proprio comportamento .
Da questo punto di vista , se Gesù Cristo rappresenta l’adempimento della Legge , come egli stesso ebbe modo di affermare nel Vangelo , e quindi la teonomia , Satana rappresenta invece l’autonomia ovvero quel comportamento che è stato definito come il peggiore dei sette peccati capitali , la superbia che si concretizza nella ribellione di quest’essere spirituale creato dal Signore e da ultimo nell’estrema impostura anticristica : quello di voler essere d-o al posto del vero D-o .
Se Maria , la Madre di Gesù , rappresenta la teonomia , Eva si fa portavoce dell’autonomia .
Se la donna cristiana è “teonomista” , la femminista al contrario è il suo opposto “autonomista” .
La teonomia è una concezione che è stata sviluppata da Giovanni Calvino , dai teologi dell’Assemblea di Westminster , dai puritani , dai Riformatori europei , dai ricostruzionisti cristiani , dagli evangelicani e dai dispensazionalisti come anche fra i cattolici , anche se essa è stata elaborata particolarmente nell’ambito del calvinismo il quale ritiene che il Signore abbia rivelato oggettivamente nella Bibbia le regole universali alle quali le creature umane devono conformarsi per vivere secondo giustizia .
Secondo lo studioso calvinista Willem Geesink (Willem Geesik , Reformed Ethics , vol. 2 (Netherlands : Kok , 1931) , pp. 88 , 125 , 126 , 457-458 ; citation and translations by F. Nigel Lee . “Heteronomy” is the law of other human beings , such as parents , peers , teachers etc.) :
“La teonomia è la legislazione ispirata da D-o , fondata nella sua sovrana legge di creazione…la peculiarità del Calvinismo è l’idea che D-o è Signore e Legislatore su tutti . Lo troviamo già in Calvino quando , descrivendo la vita cristiana , afferma che noi siamo proprietà di D-o , non padroni di noi stessi , e che la Sua volontà deve determinare tutto il nostro agire . Il principio della teonomia , quindi , è stato preservato in tutta la sua maggior purezza nella vecchia teologia protestante , più di quanto lo sia nel Cattolicesimo , in cui ha ricevuto un carattere più eteronomo .”
Per il Ricostruzionismo cristiano , la teonomia è l’idea che , nella Bibbia , Il Signore fornisce la base dell’etica sia personale che sociale , in questo senso , il termine è sempre usato in opposizione all’autonimia , che postula come base dell’etica l’io dell’essere umano , perciò la teonomia afferma che la Bibbia ci sia stata data come criterio di livello del governo umano – individuale , familiare , ecclesiastico e civile .
Da The Theonomic Antithesis to Other Law – Attitudes : “L’etica teonomista , per dirla in breve , vuole affermare la sua fedeltà alla necessità , sufficienza ed unità delle Sacre Scritture . Per un’adeguata e genuina etica cristiana – essa afferma – dobbiamo avere la Parola di D-o , solo la Parola di D-o e tutto dalla Parola di D-o , quasi ogni critico dell’etica teonomista si troverà così a negare , in qualche modo , una o più di queste premesse .
La teonomia afferma come la legge biblica sia applicabile alla legislazione civile ed i teonomisti propongono la legge biblica come il modello al quale devono essere misurate le leggi delle nazioni ed al quale devono conformarsi .
Secondo Rushdoony e Greg Bahnsen vi è una legge veterotestamentaria che rimane in vigore e che trova nella legge di Mosè i dettagli più grandi . Essi sostengono che , tale Legge è ancora vincolante per noi oggi , se non dove sia stata modificata dai comandi del Nuovo Testamento , dall’esempio degli Apostoli e ciò che esso comporta .
I cristiani teonomisti sostengono l’applicabilità dei principi biblici alle quattro sfere di governo : il governo di se stessi , il governo della famiglia , il governo della Chiesa ed il governo dello Stato .
La teonomia , quindi , è una concezione che rappresenta meglio le aspirazioni bibliche in quanto per origine e tradizione esso vi si fonda storicamente .