Animus, senza offesa, ma per me tu ti stai inventando una tua vera e propria religione, che ha per base la diffamazione del cristianesimo. Sei anche tu un fedele, a modo tuo.
Mahh...
Per te è diffamazione, per me è demistificazione, il disfelamento di un'impostura.
E del resto, quali sarebbero le obiezioni degne alle mie "diffamazioni"?
Fin ora non ne ho lette.
Tu pensi che basti dire che Leonardo era uno "gnostico" per dimostrare qualcosa?
Ma nient'affatto, hai appiccicato solo un'etichetta, un marchio, niente di più.
Credi che basti dire che i vangeli consacrati sono quelli veri, e quelli gnostici/aporifi, sono quelli falsi, perchè i primi ispirati da Dio e gli altri scritti solo da uomini?
E' chi l'ha stabilito, Dio?
No...un uomo.... che ha messo un'altra etichetta.
Ma anche un bambino capisce che quelli "veri", non sono altro che gli gnostici...edulcorati!
Cioè resi più dolci, gli altri, son troppo amari, di una verità caustica, bruciante!
Il cristianesimo non si sarebbe mai diffuso, quale caxxxo di mira di universalità, se avesse predicato e mostrato le cose così in chiaro.
Ripeto, son cose che capirebbe anche un bambino.
Voi...no.
Il vangelo di tommaso da cui ho preso la citazione ("quando vedrete un non nato di donna"),
è rimasto immutato per millenni, è il testo originale del I secolo, e sai perchè, caro red, perchè scoperto solo nel 1945,
la Chiesa non ha potuto metterci sopra le sue grinfie!
Al contrario, i testi consacrati, quelli ispirati da Dio (in teoria), sono un vero aborto, manipolati in continuazione prima di essere dati al popolo bue, a tal punto, che il significato originale è stato
intenzionalmente ofuscato e divenuto irriconoscibile.
Quindi, di che cosa stiamo parlando?