Autore Topic: Femminismo e figura paterna  (Letto 5313 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Femminismo e figura paterna
« Risposta #15 il: Dicembre 28, 2013, 02:16:10 am »
Non ho mai letto Evola, ma per quel poco che ne so è un pensatore nichilista se non antinomico, in falsa opposizione alla mentalità contemporanea. Proprio come le femministe. :hmm:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Cancellato2

• Affezionato
  • **
« Risposta #16 il: Dicembre 28, 2013, 02:39:49 am »
Non ho mai letto Evola, ma per quel poco che ne so è un pensatore nichilista se non antinomico, in falsa opposizione alla mentalità contemporanea. Proprio come le femministe. :hmm:

Io penso che le femministe non possano trovarsi d'accordo con quel che lui scrive  :D
E lì ho trovato tanto del mio pensiero sulla natura femminile e maschile.
Ma si possono leggere le sue idee sul rapporto uomo-donna, metafisico, oltre il sesso,
a prescindere dal resto, non bisogna condividere tutto... non credo nel sistema di catalogazione delle persone  ;)

Offline Cancellato2

• Affezionato
  • **
« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2013, 02:43:40 am »
Altrimenti non dovremmo leggere nemmeno quel capolavoro che è la Genealogia della morale.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2013, 09:10:02 am »

:doh:

ma se fa parte dalla bibliografia dei classci dell'antifemminismo,
http://www.uomini3000.it/234.htm

vedi che lo trovi anche on-line

Io l'ho letto nel 95 e poi ho proposto qui una sua lettura, ma poi l'ho interrotto ...

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2013, 12:33:32 pm »
Altrimenti non dovremmo leggere nemmeno quel capolavoro che è la Genealogia della morale.

Capolavoro?

A me sembra invece più un'opera incompiuta, bella certo, ma ancora "una bozza",  non da le risposte che dovrebbe, al contrario, solleva domande alle quali non risponde.
Un es.?

Qual'è il ruolo delle donne nella morale dei deboli/schiavi (cioè nella morale cristiana)?
Nietzsce, non sembra riuscire a rispondere a questo semplice interrogativo, quella che da, escludendo totalmente l'altra metà della terra, non convince...
Si è posto sicuramente la domanda, infatti in un'altra opera (non ricordo quale) scrive "Per troppo tempo nella donna si sono nascosti uno schiavo e un tiranno..." ma evidentemente, anche il grande psicologo (come amava definirsi, più che un grande filosofo) non è mai riuscito a trovare una risposta definitiva.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #20 il: Dicembre 28, 2013, 13:03:35 pm »
Capolavoro?

A me sembra invece più un'opera incompiuta, bella certo, ma ancora "una bozza",  non da le risposte che dovrebbe, al contrario, solleva domande alle quali non risponde.
Un es.?

Qual'è il ruolo delle donne nella morale dei deboli/schiavi (cioè nella morale cristiana)?
Nietzsce, non sembra riuscire a rispondere a questo semplice interrogativo, quella che da, escludendo totalmente l'altra metà della terra, non convince...

o includendola completamente nel discorso, senza differenze.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2013, 13:25:34 pm »
o includendola completamente nel discorso, senza differenze.

Non è inclusa affatto, è invece totalmente esclusa da questa "morale degli schiavi", il che ...è chiaramente assurdo.
(non lo è per i ns "bacchettoni" alla Vicus, Cosmos, che per non tradire il proprio credo, per temere di incrinare la propria fede, fingono di non vedere contraddizioni che sono assolutamente palesi)

Nietzsche non temeva di passare per misogino, quello che doveva dire di sgradevole sulle donne lo diceva in chiaro,  allora...citami un passo di genealogia della morale dove indica il ruolo del femminile nella creazione/successo della morale dei deboli.
Non c'è, almeno io, non lo ricordo.

Eppure lo vediamo ancora oggi,  non è proprio questa sua caratteristica "La missione occidente … è quella di liberare gli uomini – e più ancora le donne – dall’oppressione e dalla miseria" il cavallo di troia della cristianità per inoculare il suo virus nelle altre civiltà?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Cancellato2

• Affezionato
  • **
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2013, 13:34:04 pm »
Capolavoro?

Un es.?

Si è posto sicuramente la domanda, infatti in un'altra opera (non ricordo quale) scrive "Per troppo tempo nella donna si sono nascosti uno schiavo e un tiranno..." ma evidentemente, anche il grande psicologo (come amava definirsi, più che un grande filosofo) non è mai riuscito a trovare una risposta definitiva.

Sì è vero che molte risposte non ci sono, ma quale scritto ha tutte le risposte?
Per me è un capolavoro nella sua sincerità (non lo riferivo alla questione 'donne'),
e nel suo denudare l'uomo, svelarcelo per quale esso è.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2013, 13:36:32 pm »
non lo è per i ns "bacchettoni" alla Vicus, Cosmos, che per non tradire il proprio credo, per temere di incrinare la propria fede, fingono di non vedere contraddizioni che sono assolutamente palesi

:lol:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2013, 13:38:54 pm »
e nel suo denudare l'uomo, svelarcelo per quale esso è.

E infatti il re è nudo già da tempo...
Quello che io sto aspettando è che qualcuno riesca a denudare anche la regina....:hmm:

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #25 il: Dicembre 30, 2013, 09:16:57 am »
Di fatto gli uomini prediligono tematiche di critica e satira sociale, mentre il modello fondamentale della donna è l'adattamento, spesso anche a costo di rinnegare la propria natura. Anche quando c'è un'apparenza di critica, come nel femminismo, di fatto si tratta di un rinforzo delle istanze della mentalità dominante.

a me invece mi sembra che l'uomo è piu ubbidiente all'autorità (da Adamo e fino ai soldati in armata) e la donna è piu ribelle, meno incline alla riverenza (e se lo fa lo fa per opportunismo non per convinzione).
Poi ci sono donne e uomini gregari, ci sono quelli che hanno coraggio di pensare con la propria testa fino quando questa non è una cosa rischiosa, e ci sono quelli che pensano con la propria testa anche quando questo rapporesenta un rischio anche per la vita.

La genesi dei fenomeni sociali non è psicologica – ma sembra che l’ammirazione per la figura paterna conduca la donna a percepire l’ordine dominante come indiscutibile e insorpassabile.

la figura paterna secondo me non ripete (non dovrebbe, o non sempre) l'ordine dominante.
A volte protegge la sua famiglia dall'ordine dominante

Offline Number10

• Affezionato
  • **
« Risposta #26 il: Gennaio 10, 2014, 12:42:15 pm »
Ma la gelosia è femmina. Le madri ai figli maschi non li fanno vivere. Le donne fanno la stessa cosa con mariti, fidanzati, figli (già detto), fratelli, ecc ecc. Basti pensare a quanto si odiano a vicenda per questo motivo. Suocera vs nuora, sorella dell'uomo vs moglie, attuale compagna vs ex, ecc ecc.

Suocero e genero o fratello della donna e marito si guardano la partita mentre bevono una birra fresca. Nell'altra stanza intanto moglie, suocera, cognata, ecc ecc si prendono a mazzate per stabilire chi cucina meglio per l'uomo e chi è "la maggiore azionista del poveretto".

Poi è normale che una persona sia gelosa e protettiva verso chi ama, vale per entrambi i sessi. Anzi, per le donne di più. Le donne sono gelose e possessive con gli uomini. Non a caso dicono sempre "Sei mio", "Lui è mio", ecc ecc.

Ovviamente, tanto per cambiare, il femminismo ama invertire i ruoli, quindi si scopre, tra le altre cose, che gli uomini non accettano che una donna faccia successo, che sono maschilisti, ecc ecc...quanto in realtà succede il contrario.
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo:

Offline Number10

• Affezionato
  • **
« Risposta #27 il: Gennaio 10, 2014, 12:46:35 pm »
Comunque penso che una donna diventi femminista o perché è lesbica o per problemi col padre. Come principio.
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo: