Non si elimina un popolo solo mettondolo nelle camere a gas, ma anche inondandolo di individui provenienti dai più disparati angoli del globo. Anche così scompaiono i popoli: è un ‘genocidio con altri mezzi’.
L' Integrazione serve anche perché NON succeda questa cosa.
Certo si puo discutere di come lo fa la Kyenge. Io comunque vedo insegnanti in scuola che lo fanno meglio, la politica non serve a nulla.
Però...
io lo so cosa significa il genocidio di cui stai parlando tu perché è successo alla mia città, che ha avuto il ribaltamento etnico in 40 anni, passando da una citta 90% ungherese a una città 75% rumena
Ma se fosse stata una politica di Integrazione (imparate la lingua, la storia, le tradizioni di questa città, festeggiateli con noi) e non solo una immigrazione incontrollata si sarebbe potuto salvare molto.
Nello stesso tempo conosco anche le rigidità (il patriotismo dovuto allo spaesamento) dell'immigrato e lo so che basta poco per sentirsi riconoscente con l'Italia e insomma quella riconoscenza bisogna ottenerlo per integrarlo, se lo ghettizzi o lo disprezzi non ottieni nessun risultato.